Vai al contenuto
IGNORED

differenti monete o è sempre la stessa.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti/e.

mi aiutate a capire di che moneta si tratta?

è sempre la stessa moneta? o ci sono delle piccole differenze?

o queste differenze non ci sono visto il conio molto stanco... stanchissimo?

però a me nonostante siano in uno stato pessimo mi sembrano differenti.

non credo che per l'usura due monete hanno il bordo liscio e due rigato... come il contorno della moneta sulle due facciate... 2 mi sembrano che non ci siano, una mi pare che sia fatto a punti e l'altra che sia fatto con una trama a corda...

Anche le scritte mi sembrano diverse, ma non so se sia dovuto ai caratteri arabi che non conosco...

insomma il mio occhio inesperto e lo stato delle monete non mi aiuta.

confido in voi.

grazie in anticipo.

post-3016-0-98236000-1360346301_thumb.jp

post-3016-0-89876800-1360346318_thumb.jp

Inviato

Servirebbe anche l'altro lato... non sono tutte dello stesso anno?

Inviato

Buongiorno e scusate, ma per errore ho caricato lo stesso lato.

post-3016-0-73532000-1360402212_thumb.jp

Inviato

Come puoi vedere ci sono due date diverse:

le due di sinistra sono datate 1987-1407 e sono la moneta da 1 dirham Y88

le due di destra sono datate 1974-1394 e sono la moneta da 1 dirham Y63

Si tratta in entrambi i casi di monete molto comuni senza particolare valore economico ma solo di interesse numismatico per arricchire una collezione del Marocco

Inviato

grazie per la risposta.

a parte le date, ci sono differenze come accennavo all'inizio due hanno il bordo liscio e due rigato?

il contorno della moneta sulle due facciate in 2 mi sembrano che non ci siano( terza e quarta), una mi pare che sia fatto a punti (la prima) e l'altra (la seconda) che sia fatto con una trama a corda.

sapevo fossero del marocco, e sapevo che servono solo per ampliare la collezione... ma poichè ne tengo una solo nell'album, la domanda è questa? ne tengo una sola?

Inviato

Io ne terrei 2 una per tipo e le altre 2 le scambierei con altre monete che non ho, ma poi ognuno fa come vuole.

Inviato

Sia che collezioni per tipo che per anno dovresti tenerne una sola delle due date/tipo. In ogni caso essendo davvero mal messe e comuni appena potrai prova a trovarne una migliore per apprezzarne meglio i dettagli.

Inviato

ok perfetto... vi ringrazio.

sapete dirmi che metallo è?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.