Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

no

renato pensa che tevere sia stato abbondante perchè la moneta era di sua proprietà e venduta da lui invece che esser solo stata periziata da lui....giusto renà?

questa cosa la evinci dal cartellino.....

X la mia poca esperienza nel settore é la prima volta che sento che Tevere è largo nelle perizie...

Supporter
Inviato

Se la moneta risultasse davvero SPL bisognerebbe correggere al rialzo, tutte le foto di Daniele, di almeno mezzo punto!

Si scherza eh Daniele....

Ci stavano bene le faccine ma con il tablet non me le fa inserire.

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Inviato

...no no, la moneta non era mia :blum: :blum: ... la perizia è buona e il cartellino di tevere è autentico, anche se ne sono girati di fasulli....

...tevere, che io venero, non è infallibile e come tutti gli uomini, ha le sue giornate buone e quelle un pò meno...se ne discusse anche un pò di tempo fa...alcune sue valutazioni sono, a volte, un pò...generose, ma avrà le sue ragioni!

...io questo caso, chiedevo di vedere il retro del cartellino, per capire se è una moneta venduta da lui direttamente o solo periziata da lui...

Inviato

...no no, la moneta non era mia :blum: :blum: ... la perizia è buona e il cartellino di tevere è autentico, anche se ne sono girati di fasulli....

...tevere, che io venero, non è infallibile e come tutti gli uomini, ha le sue giornate buone e quelle un pò meno...se ne discusse anche un pò di tempo fa...alcune sue valutazioni sono, a volte, un pò...generose, ma avrà le sue ragioni!

...io questo caso, chiedevo di vedere il retro del cartellino, per capire se è una moneta venduta da lui direttamente o solo periziata da lui...

Purtroppo non ho la foto del retro del cartellino, porterò pure quella, e la moneta mi è stata venduta da una terza persona...

Inviato (modificato)

@@renato@@Marfir@@gallo83@@carledo49@@tonycamp1978

Moneta arrivata e fotografata, spero decentemente...come la giudicate ora?

Cliccare sulla foto per ingrandirla

post-23683-0-60922400-1360937809_thumb.j

Modificato da Danielucci

Inviato

è un'ottimo scudone con una patina davvero bella..... con queste foto io la davo per qspl ma forse mi inganna la patina. a lustro come siam messi @@Danielucci?

Awards

Inviato

Secondo me siamo sullo spl, al verso si vede anche del lustro e poi anche se fosse un quarto di punto in meno quella patina la impreziosisce.

Inviato

ha una bella patina... niente da dire, pero' resto della mia opinione... per me allo spl non ci arriva, c'e' una leggera usura generale, che cmq non sminuisce la bellezza del pezzo... c'e' da considerare poi che sugli scudi in generale si' e' molto pignoli nel valutare la conservazione perche' ce ne sono tanti in giro.

Inviato

Per me è spl,con una bella patina ,bella moneta!!

Una cosa che ho notato nel forum è che siete molto severi sui giudizi ,in modo particolare sulle medie/basse conservazioni al punto di superare Tevere,io non lo condivido,spesso capita che uno posti una moneta felice dell'acquisto e viene subito smontato,chiedo scusa se a qualcuno non può piacere ciò che ho detto poichè non è riferito a nessuno in particolare!

Inviato

Una cosa che ho notato nel forum è che siete molto severi sui giudizi ,in modo particolare sulle medie/basse conservazioni al punto di superare Tevere,io non lo condivido,spesso capita che uno posti una moneta felice dell'acquisto e viene subito smontato,chiedo scusa se a qualcuno non può piacere ciò che ho detto poichè non è riferito a nessuno in particolare!

non ti devi scusare....la divergenza di opinioni su questo sito è il pane quotidiano ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono poco più di 2 anni che seguo il forum, ed è la prima volta che mi capita di sentire che non viene condiviso il giudizio di Tevere, ho sempre sentito dire che era severo nei giudizi, questa volta invece addirittura è stato generoso...non si finisce mai di imparare

Inviato

@@Danielucci ripeto che si giudica una foto...tevere avrà sicuramente guardato bene prima di chiudere e il suo giudizio sarà giustificato. Se te sei concorde col suo parere direi che non tieni problema ;)

Awards

Inviato

...e stiamo comunque parlando di un quarto di punto... :blum: ...vi assicuro che non è la prima volta che vengono messe in discussione perizie effettuate da un grande come tevere...idem succede con perizie della buonanima di bazzoni....questo per dire che anche i grandi sono soggetti ad interpretazioni...che poi siano dei professionisti, nessuno le mette in dubbio...come lo siamo noi del resto, che ci manca??? :rofl: :rofl: :rofl:

renato

Inviato

Se fosse mia credo le darei un qSPL.

Guest carledo49
Inviato

Io invece, condivido in pieno il giudizio espresso da Tevere. Anche per me è SPL. Ora con le nuove foto più dettagliate e chiare rispetto alle precedenti, il giudizio è maggiormente facilitato anche se......avere in mano la moneta è tutta un'altra cosa. Poi che ci sia qualcuno che è in disaccordo per un quarto di punto ci può stare :blum:

Carlo

Guest fabrizio.gla
Inviato

Sono poco più di 2 anni che seguo il forum, ed è la prima volta che mi capita di sentire che non viene condiviso il giudizio di Tevere, ho sempre sentito dire che era severo nei giudizi, questa volta invece addirittura è stato generoso...non si finisce mai di imparare

Ciao Daniele, come già ti hanno detto, anche se è tra i migliori, la svista può capire sempre.

Fidati esclusivamente dei tuoi occhi, e del tuo senso, e mai e dico mai di quello che sta scritto sul cartellino, l'avesse scritto pure il numero uno dei periti numismatici di tutti i tempi.

Tu in mano come la giudichi? C'è qualche rimasuglio di lustro? Come chiedeva il buon gallo come si presenta a brillantezza?

Dalla foto, anche io sono propenso a dire che allo Spl a mio parere non ci arriva (bordo della croce nello scudo, fiore della corona, fogliame, baffo, guancia orecchio...)

Ti posto uno scudo che io in mano stimo un buon Spl, con ancora qualche rimasuglio di lustro al R/

(foto scattata con la vecchia digitale, ma rende abbastanza bene l'idea...)

Un salutone,

F.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ciao Daniele, come già ti hanno detto, anche se è tra i migliori, la svista può capire sempre.

Fidati esclusivamente dei tuoi occhi, e del tuo senso, e mai e dico mai di quello che sta scritto sul cartellino, l'avesse scritto pure il numero uno dei periti numismatici di tutti i tempi.

Tu in mano come la giudichi? C'è qualche rimasuglio di lustro? Come chiedeva il buon gallo come si presenta a brillantezza?

Dalla foto, anche io sono propenso a dire che allo Spl a mio parere non ci arriva (bordo della croce nello scudo, fiore della corona, fogliame, baffo, guancia orecchio...)

Ti posto uno scudo che io in mano stimo un buon Spl, con ancora qualche rimasuglio di lustro al R/

(foto scattata con la vecchia digitale, ma rende abbastanza bene l'idea...)

Un salutone,

F.

Che strana la numismatica,sebbene la tua moneta al D è migliore a parità di prezzo prenderei quella di Danielucci,ha una patina stupenda che vale minimo 1 punto,quindi tutto è soggettivo!

Modificato da antidoto

Guest fabrizio.gla
Inviato

mah... in finale si collezionano monete, non patine, che per quanto possano essere belle, non aumentano certo la conservazione ;)

Inviato

A parità di conservazione, la patina originale ha un qualcosa in più... a me piace avere monete con patine particolari.

Inviato

La moneta fotografata da me non rispecchia al 100% la realtà perchè in mano risulta molto più patinata di quello che si vede fotografandola con illuminazione a led, e quindi il lustro, data questa forte patinatura, non si vede, o per lo meno si intravede leggermente di più al rovescio...

Inviato

Infatti, prima di ricevere 30 risposte con conservazioni fuori tono causa foto orribili, ho messo le mani avanti postando la perizia...non che Tevere sia Dio in terra...però!!!!!!

Non è Dio, ma un amico stretto :-)

Avrei detto qSpl, ma ritratto subito!

Inviato

Non è Dio, ma un amico stretto :-)

Avrei detto qSpl, ma ritratto subito!

Quindi secondo te la perizia rispecchia la moneta...

Inviato (modificato)

secondo me qui sul forum si esprimono giudizi molto obiettivi e giusti, e ti spiego anche il motivo... qui sul forum le foto postate sono ingrandite, per cui e' possibile analizzare bene una moneta... a me e' capitato di ricevere una perizia senza che il perito abbia usato la lente d'ingrandimento per visionarla e non si trattava di un bb, non c'e' bisogno della lente per capire se e' un bb... ma di una moneta almeno SPL.

Per quanto mi riguarda poi ho sempre cercato di esprimere giudizi coerenti con il mio pensiero... la perizia di tevere la rispetto... ma non la condivido, sulla moneta c' e' usura... su fogliame, capelli, corona, baffi

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Quindi secondo te la perizia rispecchia la moneta...

Scherzi a parte, secondo me le manca qualcosa per poter essere definita Spl. Mi capita spesso di dissentire sulle conservazioni, ma prendo atto dell'autorevolezza del perito. Io avrei detto qSpl e resto della mia idea.

Ciò detto, quando non si può partecipare direttamente alle aste vedendo il pezzo, ci si affida per forza alla perizia. Ormai si sa che alcune aste hanno dei periti troppo generosi e quindi scalo di almeno mezza conservazione ogni volta. Altre sono fin tropo rigide (mi è recentemente capitato un mb che aveva un R unanimemente considerato qBb).

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.