Vai al contenuto
IGNORED

Dove fate i vostri acquisti? 5 anni dopo...

Dove acquistate PREVALENTEMENTE le vostre monete?  

292 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Non sò posso andare a vedere!

Credo sia dalle parti di Castaldi...., ma non so se è ancora attivo numismaticamente.

Cortesemente fatemi sapere che un salto posso farlo facilmente ( ho pure il dentista lì).

Inviato

Piazza salotto: fronte verso il mare, monumento di vetro rimane sulla destra. Sul lato sinistro della piazza invece c'è un bar molto grande.

Segui con la sguardo quel lato e arrivi proprio all'angolo frontale a sinistra dove c'è una piccola galleria di negozi, là sotto c'è il negozio di numismatica che dico io (si è un pò imboscato in effetti... :D )

Riassumendo:

http://pescara.paginegialle.it/abruzzo/pescara/numismatica.html

Saluti

Simone

Inviato

Ebay perché è molto più comodo, a parte le spese di spedizione che nei mercatini si evitano.

Inviato

io mercatini domenicali di paese..però siccome lavoro in una ditta import export chiedo anche ad autisti stranieri :)

Inviato

La maggior parte della mia collezione l'ho acquistata al "Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano"

Inviato

Ciao a tutti,

votato, acquisto in prevalenza tramite aste o negozi online,

Collezionando monete classiche, evito Ebay, anche se anche lì ci sono fior di commercianti professionisti

Eliodoro

Inviato

soprattutto case d'asta ... trovo qualita' e quantita'.... poi ognuno su queste due parole puo' giustamente fare tutte le considerazioni del caso !!! ... si paga molte volte salato... ma se una moneta mi piace... pago anche qualche cosa di piu' per averla.

Inviato

In prevalenza nei mercatini e su internet.

Inviato

hò votato .....per comodità compro online ( ebay ).. solamente monete argento e di norma sopra gli 800/1000. ciao

Inviato

Io invece essendo collezionista di banconote d'occupazione e buoni partigiani, acquisto su Ebay quando ciò che mi interessata è corredato di foto ad alta risoluzione e certificato di autenticità. Altrimenti compro lo stesso su Ebay sperando sia originale e poi faccio io autenticare la banconote.

Altrimenti acquisto da case d'asta online oppure raramente partecipo di persona ad aste nin Inghilterra dove è più facile trovare ciò che cerco e quindi potendolo vedere di persona ho maggiori garanzie.

Nel primo caso confesso di aver preso fregature e buttato soldi, nel secondo invece per ora sfregature non ne ho mai prese ma ho speso comunque molti soldini !!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggrego a questa prima discussione. In effetti sto cercando di entrare in questo mondo molto di striscio in quanto, sebbene la numismatica mi affascini, non mi ci sono mai dedicato veramente, e sto cercando di capire dove acquistare con un certo grado di tranquillità.

La mia preferenza è per monete in oro da investimento (viste le finanze e i tempi preferisco badare al sodo, una sterlina la rivenderò sempre senza problemi, una moneta dotata anche di valore numismatico secondo me non è altrettanto facile piazzarla, a meno di non rinunciare al suo valore numismatico e accontentarsi di quello del solo metallo, specie se si ha fretta di realizzare), ma ho intenzione di iniziare ad acquisire anche qualche cosa di numismatico, purtroppo le finanze sono quelle che sono. Sino ad ora ho acquistato da conoscenti, su ebay con mooooooooolta cautela e diffidenza e recentemente ho provato ad acquistare ad un'asta collegata al sito Deamoneta. Dopo attente riflessioni mi sono autoconvinto che si trattasse di un sito serio e al momento non posso dire certo il contrario. Attendo ancora che mi arrivi l'acquisto appena eseguito e poi vi saprò dire di più.

Su ebay ho trovato persone serie ma ci sono anche i truffatori, tutto sta a fare un pò di analisi dei dati che il sistema fornisce, con le dovute cautele perche il sistema non è infallibile e anzi lascia spazio alle truffe in certi casi con estrema facilità. Ma se compri da chi possiede anche negozi fisici, verificabili, con piva ecc i rischi sono minimi. Se compro da privato, limito la ricerca nei miei paraggi in modo da poter ritirare di persona l'oggetto e verificare. Molto spesso i prezzi sono gonfiati per cui le occasioni buone sono poche e sulla numismatica secondo me ancora meno, in quanto credo ci sia impestato di falsi.

Ho acquistato anche da un negozio on line che tratta piccole quantità di monete, probabilmente quelle che ritira ai suoi clienti in parziale pagamento di quello che poi vende loro: mi sono trovato bene.

In sostanza ho usato parecchi canali e penso che un pò tutti facciano lo stesso. Non ho votato perche essendo agli inizi ho comprato poco in tutte le maniere quindi non ho una casistica più ampia relativa ad un singolo sistema di acquisto.

Le case d'aste hanno l'handicap delle commissioni: esagerate, praticamente si paga l'iva! Quindi il pezzo in questione deve interessare veramente altrimenti si rischia di farla fuori dal vaso.

Se qualcuno avesse qualche nome particolarmente utilizzato in quest'ambito, visto che sono un pò profano, è ben accetto.

Inviato

io ho dato scelta multipla perchè non ho risposta unica

comunque prevalentemente acquisto a seconda della tipologia di cio' che cerco . E bay al dettaglio decisamente

NON è la mia scelta primaria .

Tendenzialmente non potendo vedere le monete si hanno probabilità di prendere

fregature (monete non perfette , sostituite, etcccc.......)

monete regno /lira :

venditori professionali

monete euro

--> compro direttamente dalle zecche ,

ebay: più che comprare al dettaglio su ebay preferisco affidarmi

a dei venditori professionali (sia su ebay che con negozio online proprio)

e prendere un po' di monete accumulate per ottenere miglior prezzo.

compro moltissimo alle fiere (verona in primis, ma anche monaco numismata)

altre monete , di basso valore , nei mercatini tipo quello domenicale di milano cordusio

Inviato

Votato da negozi numismatici (a tu x tu) ! In prevalenza prediligo fare acquisti in questa forma, anche se i prezzi sono decisamente piu' alti, ma a mio favore ho sempre la possibilita' di valutare in mano cio' che sto per acquistare! Saluti!

Awards

Inviato

dove capita basta che il prezzo sia conveniente non può essere un opzione? :rofl:

Awards

Inviato

dove capita basta che il prezzo sia conveniente non può essere un opzione? :rofl:

Certamente. Credo tuttavia che lo scopo del sondaggio non fosse di individuare il canale migliore ma di capire, su base statistica, quali fossero le modalità più utilizzate per reperire le monete.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Votazione effettuata, grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.