Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Eccomi. La moneta pesa 1,842 g

per quanto riguarda la data, mi sembra di leggere chiaramente il 4, quindi 1734

E si...a questo punto è decisamente riferibile al 10 soldi....è più facile avere un peso calante rispetto alla media di gr. 2,48 che un peso maggiore rispetto alla media tra gr. 1,09 e 1,24

saluti

luciano

Inviato (modificato)

è uguale a quella che ho postato al nr 23- dove puoi trovare tutti i riferimenti...

Modificato da profausto

Inviato

Grazie,siete fantastici. Vi chiedo ancora un po' di pazienza. Essendo alle prime armi, non sono ancora munito di cataloghi. Sareste cosi' gentili da indicarmi rarita' e valore?

Inviato

la moneta è considerata Rara - tieni presente pero' che la conservazione gioca un ruolo determinante per poter quantificare un valore commerciale... la tua è molto deteriorata pertanto non farti troppe illusioni.... ..........parlerei di qualche euro.. Tienila comunque come testimonianza di un periodo importante della ns. storia.

ciao

Inviato

Illusioni. Non me ne sono fatte, ho gia' imparato in campo filatelico che i ritrovamenti miracolosi sono assai improbabili. Volevo solo farmi un'idea. Grazie mille ancora

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

fabri61 dice di aver fatto un azzardo....una "sparata"? Beh, io credo nemmeno tanto; il Ruzzini arrivò al dogato molto anziano, quasi ottantenne e già malato; nonostante ciò partecipò assiduamente ai lavori che la sua carica imponeva e furono 3 anni di dogato tranquilli, dimostrandosi "splendido" nel comportamento e nell'incarnare la sua dignità dogale.

Il Da Mosto ci dice in proposito:.....ai primi di gennaio 1735, dopo tornato dal Senato, ebbe un deliqio. Poi si riebbe, ma avendo capito di essere al termine della sua vita terrena, non pensò più che alla morte....che sopraggiunse il giorno 5.

E' un po' la storia degli ultimi dogi della Serenissima, vecchi, malati, alcuni sordi ed altri al limite della capacità di intendere e volere. Poteva fermarsi la zecca al primo sentore di malattia grave di un doge? Quali controindicazioni potevano crearsi se si coniava una moneta col nome di un doge che, magari, spirava il giorno successivo?

Io credo nessuna, le monete non venivano certo ritirate per questo; anzi credo che si continuasse a coniarle senza problemi, anche se c'era impresso il nome di un doge defunto, almeno fino al momento in cui non veniva nominato un nuovo doge e si dovevano improntare le nuove monete. Non credo proprio che la zecca si fermasse per questo.

Quindi, fabry61, il tuo è stato un azzardo a metà; magari si e magari no....chi può sapere cosa successe in zecca nei primi giorni di quel gennaio 1735, quando nessuno poteva immaginarsi che il doge sarebbe defunto nel giro di 24 ore?

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

d'accordo quanto dici, comunque ne sul Corpus e nemmeno Papadopoli citano soldi da 5- 10- 15 di Ruzzini del 1735-

Supporter
Inviato

d'accordo quanto dici, comunque ne sul Corpus e nemmeno Papadopoli citano soldi da 5- 10- 15 di Ruzzini del 1735-

Ciao

:good: su questo non posso che essere assolutamente d'accordo.

Inviato

scusate@@417sonia@@profausto se vi tiro in ballo ancora, ma guardandola bene siamo poi così certi che sia ciò che sembra? quello che intendo è il fatto che una di mistura non ha quella patina marrone tipico delle monete di rame, vedesi i soldi da 12 bagattini. è vero che nella foto si intravedono sui bordi luccichii

d'argento ma più la guardo più è particolare. voi che ne pensate?

Awards

Supporter
Inviato

Beh, noi guardiamo una fotografia e l'immagine può essere falsata dalla luce e da altri fattori "tecnici", averla in mano sarebbe meglio; tieni conto anche che molto dipende da dove e come è stata conservata; poi considera anche che l'argento contenuto in queste monete aveva un titolo di appena lo 0,390/1,000....pochino. :pardon: ...il resto era rame.

Non mi preoccuperei più di tanto (sempre guardando una fotografia) :blum:

saluti

Luciano

Inviato

121122013bz.jpg

scanned-page9MI9RW.jpgscanned-pageIC38RW.jpg

• Direi che senza dubbio è quella ....

Inviato

Io quell'ultimo numero però me lo guarderei bene bene sotto una buona lente.

Sarà probabilmente un 4 .....ma non escluderei per niente che possa essere un 5.

Inviato

il bello è che per una moneta cosi cosi abbiamo fatto 39 post sviscerando i nostri dubbi e le nostre idee. Signori vi faccio tanto di :hi:

credo che questa sia la forza del nostro.......... sito.

Awards

Inviato

Allego una scansione zoommata per cercare di risolvere il mistero della data :blum:

post-33958-0-52681700-1360400970_thumb.j

post-33958-0-89837300-1360401142_thumb.j

Inviato

non è un mistero...... :pardon: è un 4

Inviato

Ottimo! Direi che la moneta è stata identificata, mi mancherebbe solo l'elenco delle persone che l'hanno maneggiata :rofl:

In questo forum è prassi mettere "risolto" nel titolo? Se si, come?

Supporter
Inviato

Ottimo! Direi che la moneta è stata identificata, mi mancherebbe solo l'elenco delle persone che l'hanno maneggiata :rofl:

Buona Domenica

Non è consuetudine, anche perchè - che io sappia - non si può modificare il titolo di una discussione, senza l'intervento di qualcuno dello staff, ma serebbe anche un lavoro improbo dover seguire tutte le discussioni per inserire "risolto" a tutte le decine di monete che quotidianamente vengono identificate...

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Mi sa anche a me che è un 4. Peccato ........

Buona Domenica,

e si, sarebbe stato un bel "colpo" se fosse stato un 5, una gran bella particolarità :pleasantry:

saluti

luciano :pleasantry:

Inviato

vedi novità versione 2013....

Miglior risposta

Il richiedente ha la possibilità di scegliere la miglior risposta ricevuta, mediante un' apposito tasto posto nella parte inferiore destra del post (accanto a "Rispondi")

Tasto miglior risposta:

Miglior risposta.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.