Vai al contenuto
IGNORED

I QUATTRINI DI CARLO III POI VI DI MILANO

dabbene

Risposte migliori

Dopo averlo visto di persona stamattina posso confermare un sicuro 1701 per il precedente quattrino, quindi complimenti a Parpajola !

Stiamo pur sempre parlando di una emissione R/4 per il MIR e R/5 per Crippa, in realtà qualche esemplare c'è, probabilmente non tutti poi prestano la giusta attenzione a questi particolari.

E' comunque questa una anomalia perché nel1701 regnava a Milano ancora Filippo V, mentre qui è inequivocabile sia la data che il Carlo III.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dabbene, volutamente non ho commentato le immagini per non influenzare.

Da molto tempo noto che alle monete " povere " non viene data la giusta attenzione, in questi anni ho potuto trovare un certo numero di monete che presentavano delle varianti interessanti.

Per quanto riguarda il quattrino in oggetto, il mio parere è quello dell' errore da parte dello zecchiere nel comporre la data.

Penso che la versione di persone nella Zecca fedeli a Filippo V ( periodo della lotta di successione tra la linea spagnola e quella austriaca ) che coniarono il quattrino con la data del 1701 ( Reggenza di Filippo V ) sotto il busto di Carlo III non sia corretta, affascinante ma non corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La monetazione del popolo rimane sempre la più affascinante, umile per natura, e portatrice di storie e sensazioni uniche, cosa che i nominali più alti non potranno mai eguagliare, pur essendo di maggior richiamo per il mercato.

E come se il tondello venisse plasmato dal tempo e da coloro che lo possedevano, creando ogni volta uno stile espressivo diverso, l'artista in questo caso non è più l'incisore ma il popolo, che con le sue leggende continua a farci sognare e appassionarci, regalandoci momenti unici di confronto.

P.S. Ho potuto visionare ditettamente stamane il tondello, avvalorerei l'ipotesi del 1701.

Eros

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Eros, sono questi tondelli che poi sono passati molto di mano in mano, che hanno circolato, che erano molto usati dal popolo che sono motivo di studio e di approfondimento per gli appassionati.

Non li troverai nei Cataloghi d'Asta probabilmente per i loro ridotti margini economici, ma ti potranno dare molte utili informazioni e notizie, alla fine il bello è proprio fare una ricerca sui piccoli particolari e viste le emissioni notevoli di questi e i vari conii, risultano l'ideale per l'osservazione e per sviluppare la nostra passione.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei un'altra considerazione che ho potuto notare in quest' anno di attività in questa sezione insieme a molti di voi e nelle varie discussioni fatte.

Quante volte sono usciti particolari indubbiamente anomali, strani ma che forse hanno spiegazioni che vanno oltre i puri aspetti monetari di zecca ?

Diversi, ne ricordo uno abbastanza emblematico, quello su due quattrini di Carlo II, uno mio e uno di Parpajola, in entrambi veniva riportato invece del solito REX H, un REX M, un errore, dei casi....io credo che si debba fare invece anche qualche riflessione in questi casi, la storia, gli accadimenti del periodo, il sentiment della popolazione indubbiamente non molto favorevole alla dominazione spagnola e qui mi trovo d'accordo con quelli che comunque ritengono che vedere e studiare monete non possa prescindere da una attenta analisi storica del periodo ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno, vi posto questo quattrino conciato molto male, l'unica cosa che vedo è 17 e forse 01, voi che ci vedete?

Grazie

post-12140-0-52846400-1381744049_thumb.j

post-12140-0-40183400-1381744067_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con lo scanner non riesco a fare di meglio, vista con il contafili al 99 % è un 1,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, la foto e la conservazione della moneta non aiutano, ma a me sembra un quattrino di Carlo VI ( Carlo III diventa Imperatore ). Lo 0 a me sembra un 3......................

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo bisognerebbe proprio vederlo in mano.....volevo tornare, e qui Parpajola è cointeressato, ai due esemplari visti col REX M invece del REX H consueto.

Ne ho trovato un terzo esemplare nel libro delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, lavoro di catalogazione fatto da Rodolfo Martini.

Il tipo precisamente 148 per i quattrini di Carlo II è un esemplare con REX M ; sul libro viene specificato che potrebbe trattarsi o di un errore dell'incisore o di una falsificazione coeva.

Ora dalle immagini parlare e riconoscere una falsificazione risulta difficile, più probabile forse l'errore, ma a questo punto visto che l'M non è una lettera credo a caso mi domando se si possa parlare di errore involontario o volontario, il dubbio vista la situazione nel periodo tardo spagnolo di insofferenza o di rivalsa nei confronti degli spagnoli potrebbe dare un dubbio ragionevole in merito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, la foto e la conservazione della moneta non aiutano, ma a me sembra un quattrino di Carlo VI ( Carlo III diventa Imperatore ). Lo 0 a me sembra un 3......................

Ho guardato meglio, penso che si sia un quattrino di Carlo VI re e imperatore, a destra della o si vede l' inizio della corona d' alloro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato meglio, penso che si sia un quattrino di Carlo VI re e imperatore, a destra della o si vede l' inizio della corona d' alloro.

Io sono cecato scusate....però se è così sarà un 1736 allora....MIR 407/3

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo bisognerebbe proprio vederlo in mano.....volevo tornare, e qui Parpajola è cointeressato, ai due esemplari visti col REX M invece del REX H consueto.

Ne ho trovato un terzo esemplare nel libro delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, lavoro di catalogazione fatto da Rodolfo Martini.

Il tipo precisamente 148 per i quattrini di Carlo II è un esemplare con REX M ; sul libro viene specificato che potrebbe trattarsi o di un errore dell'incisore o di una falsificazione coeva.

Ora dalle immagini parlare e riconoscere una falsificazione risulta difficile, più probabile forse l'errore, ma a questo punto visto che l'M non è una lettera credo a caso mi domando se si possa parlare di errore involontario o volontario, il dubbio vista la situazione nel periodo tardo spagnolo di insofferenza o di rivalsa nei confronti degli spagnoli potrebbe dare un dubbio ragionevole in merito.

@@dabbene, sono andato a vedere il quattrino da te citato, vedo che l' occhio inizia ad essere più recettivo!!.

Effettivamente, concordo con te, che non capisco come si possa dire che sia una falsificazione coeva rafforzando il concetto per via del rovescio..............dove non si vede niente!!

Il mio esemplare, postato in questa discussione, è ben conservato e non fa pensare ad una falsificazione ma appunto ad un errore.........

Bella vista comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto qui sotto è il dritto di un quattrino postato in questa discussione da @@dabbene.

post-35754-0-70020800-1381774472_thumb.j

Quello che mi fa pensare che non sia un quattrino di Carlo III è per la forma del 3 ( nella data 1736 ) che è nella foto del quattrino di sopra viene indicato come 0, di fianco allo zero mi sembra di vedere la parte alta del 6. Poi come scritto sopra mi sembra di vedere l' inizio della corona d' alloro.

Avendo in mano la moneta sarebbe meglio................

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che ci siamo cosa ne pensi così a sensazione di questo M, errore volontario o involontario ? Certo nessuno ce lo può dire con certezza, ma il dubbio c'è e che sia proprio una M potrebbe anche essere un volere in quel periodo storico che è quello degli esemplari di Giancarlone con lo scudo coi quarti invertiti e il primo col biscione a far pensare a un Rex Mediolani, mah...., ipotesi affascinante comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che siamo al medesimo quesito del quattrino del 1701, errore oppure la romantica versione dei sostenitori di Filippo V nella Zecca. Per Carlo II ci troviamo con un quattrino con la lettera M ( mediolani ?) al posto della H ( Hispaniarvm ) se ci fossero stati degli oppositori al reame spagnolo perchè rimarcare con REX MEDIOLANI........ difficile dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamiamola sottile propaganda politica e far capire alla autorità che un fronte contrario popolare dell'identità c'era, anche sulle monete con le rivendicaziioni di un Rex Mediolani e non Spagnolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Che ci fossero quattrini ribattuti lo sappiamo, uno però così curioso non l'avevo mai visto, ma ovviamente spero di essere smentito quanto prima...., la particolarità di questo quattrino che individuo per Carlo VI per la leggenda finale ripetuta di IMP ET H R, è la decisa doppia ribattitura al diritto, con due leggende ripetute che impediscono di fatto di vedere il busto di Carlo VI, anche il rovescio è ancor meno evidente.

Il peso è di 1,61 gr. con un bel tondello sullo squadrato, indubbiamente una moneta particolare....., da vedere....,

Mario

post-18626-0-34335700-1383577761_thumb.j

post-18626-0-04677600-1383577791_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti.

Ecco uno quattrino di Carlo Vi, data 1728, molto consumato ma con la data leggibile.

Cordiali saluti.

Alain.

Diametro=mm.15.

Peso=g.1,23.

post-4639-0-78330500-1385125313_thumb.jp

post-4639-0-83295300-1385125327_thumb.jp

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Altro 1707

attachicon.gif17074.jpg

Al momento non posso darvi i pesi, li posterò più avanti

Splendida, più la guardo e più mi piace, io in collezione ne ho già tre, ma se mi dovesse capitare qualche altro bell'esemplare sono convinto he non resisterei ad acquistarne ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Notevole, complimenti, grande conservazione per il tipo di moneta, c'è la data, leggibilità leggende, bel ritratto, il taglio....era spesso così, anzi qui si vede anche troppo rispetto ad altre :blum:, bel pezzo !

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo lunghe trattative sono riuscito a portare in collezione questo quattrino del 1707,la particolarità è nella conservazione e nel suo taglio a forbice irregolare

Ciao Mario, devo dire che: come foto non è il massimo.... dal vivo è molto ma molto più bella .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.