Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Per condividere con voi e avere vostra perizia.

Ecco quattro quattrini di Carlo III di Asburgo dei quali la data è leggibile (1707.)

post-4639-0-82294700-1370677996_thumb.jp

post-4639-0-23763500-1370678015_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Questo, non so quale Carlo è, ma il ritratto è differente degli precedenti.

post-4639-0-34199900-1370680853_thumb.jp

post-4639-0-14185800-1370680875_thumb.jp

Inviato

Questo, non so quale Carlo è, ma il ritratto è differente degli precedenti.

Questo quattrino e' di Carlo II.

Inviato

Grazie, Parpajola.

Alain.

Inviato

Grazie Alainrib, quattro bei quattrini del 1707, ed avere la data per queste monete non è poco.

Nell'ultimo c'è una mancanza di conio al rovescio dove non si vede parte della ghirlanda e manca la I del MLNI.

Bello anche il Carlo II, per il quale, nel caso ne capitassero altri, è aperta, una discussione specifica, anche per questi tipi di quattrini,

Mario

Inviato

Grazie a voi, Dabbene, per avere orientarmi a questa discussione.

Ecco il mio il più largo, confrontato con il più sretto; Pesi quasi uguali(g.1,45 e g.1,40.)

A presto.

Alain.

post-4639-0-27989800-1370780775_thumb.jp

post-4639-0-30302500-1370780792_thumb.jp

Inviato

E' interessante effettivamente il confronto, ci sono dei casi, per il taglio particolare a rettangolo di queste monete che quasi con due ne facevi una, d'altronde non si andava troppo per il sottile in quei periodi, bastava che avessero una certa parvenza, credo che comunque queste monete siano state trascurate in generale, forse per il loro valore commerciale basso e per spesso una certa grossolanità di coniazione e che possano meritare maggiore attenzione e anche studio in futuro,

Mario

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao,

ho provato a cercare un' analogia tra i conii dei quattrini di Carlo III del 1701, ebbene ho trovato similitudini tra il quattrino riportato dal Crippa 5/A e quello catalogato e illustrato nel MIR 402/1.

Al dritto nell' effige del Re " escrescenza " sul naso e copertura occhio, sempre al dritto la forma delle lettere che compongono CARO.

Al rovescio, l' esemplare del Crippa è molto ribattuto e impastato, si notano le similarità nella corona mezza chiusa e nei due anelli della ghirlanda in basso

Ho guardato anche i due esemplari postati da Giancarlone nella discussione ma sono differenti.

Che ne pensate?

Modificato da Parpajola

Inviato (modificato)

Mi sono dimenticato dell' esemplare dell' Asta Kunst und Munzen, anche questo conio è differente in quanto si apprezza molto bene al dritto la mancanza dei punti nella data.

Modificato da Parpajola

Inviato

Un saluto intanto,

quello dei quattrini con data 1701 è uno dei problemi rimasti sul tappeto, indubbiamente è anacronistica questa data perché corrisponde al periodo di Filippo V che erano senza data.

Essendo pochi i pezzi presenti e quindi molto rari, il primo pensiero che viene è che siano stati eseguiti errori di utilizzo del punzone l'1 per il 7 invece molto comune, c'è anche da dire che ci possono essere state anche delle ribattiture come si vede nel primo esemplare postato.

Il fatto che poi i conii di questi pochi esemplari presenti non sembrano provenire da uno stesso ci porta ancora sulla ipotesi del possibile errore.

vediamo se qualcuno ha però qualche altra ipotesi possibile,

Mario

Inviato

In attesa di considerazioni sul quattrino del 1701, posto ultima acquisizione fresca fresca.

Quattrino 1707 peso molto alto 2,21 gr.

post-35754-0-64772900-1375964805_thumb.j

post-35754-0-78844600-1375964822_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

post-14369-0-06343200-1375969477_thumb.j

Leggendo la discussione ho notato di possedere 2 quattrini che vi posto per avere una classificazione grazie

Inviato

Interessanti tutti e tre, il primo ha un bel modulo largo, tondeggiante e quindi anche un peso effettivamente elevato rispetto alla media.

Il modulo ampio permette di vedere molto bene la data, notavo la R di REX, non vedo bene se ci sono sotto segni di ribattitura, comunque veramente bello per il tipo di moneta.

Il secondo è un quattrino precedente di Filippo IV, busto grande, MIR 376/1, il terzo sempre Carlo III, fatico a vedere la data, perché un po' sfuocato, forse si vede un 17, complimenti a entrambi comunque, vediamo se qualcuno ha magari qualche altra riflessione ulteriore sul 1701, che è effettivamente una questione interessante,

Mario

Inviato (modificato)

Una curiosità, questo quattrino di Carlo VI l' ho sempre considerato una falsificazione ( coeva ).

il flan della moneta è un quadrato, l' effige dell' imperatore è di uno stile strano e la legenda è quasi mancante.

il rovescio sembra tutto regolare a parte la forma della corona.

post-35754-0-34551600-1375995989_thumb.j

Strano che avessero falsificato una moneta in rame, posso capire la moneta in mistura falsificarla in rame ( p.e. le trilline di PHI II etc).

Mario ti è capitato di vedere qualcosa di simile?

Modificato da Parpajola

Inviato

Si, ne ho viste diverse e credo di averle postate anch'io in discussione col dubbio che potessero essere false.

Crippa parla di due tipologie quella rotondeggiante e quella più squadrata, certamente si arrivò a quest'ultimo tipo per ottimizzare e velocizzare la produzione, un taglio squadrato era veloce, può anche essere che col tempo si tagliasse senza andare per il sottile, e si pensasse solo alla quantità, vista poi la confusione monetaria dell'epoca, poi i falsi penso fossero comunque sempre dietro l'angolo,

Mario

Inviato (modificato)

Più che alla forma della moneta, come giustamente hai fatto notare per questi quattrini la normalità è la forma quadrata e non la tonda, la mia attenzione è rivolta al busto, stranissima la foggia della parrucca e poi il nasone e la bocca grande.......sembra quasi una caricatura.

post-35754-0-85489200-1376041252_thumb.j

Grazie Tiziano.

Modificato da Parpajola

Inviato

Nel tuo caso propenderei anch'io per un falso, diverse difformità nel ritratto evidenti, bello non era effettivamente ma qui poi...,

Mario

• 2 mesi dopo...
Inviato

Rianimiamo la discussione con un quattrino di Carlo III, la monetina deve essere passata in tantissime mani perchè è molto consunta.

La legenda al dritto non è visibile a parte la data, al rovescio si legge bene MLNI DVX su due righe.

Ha un peso di gr. 2,32 e il tondello " quadrato " ha uno spessore alto che varia da 1,5 mm fino ad essere in alcuni punti 2 mm.

Scusate per le foto fatte in fretta.

post-35754-0-35522300-1381493407_thumb.j

Inviato

Caspita che bel taglio squadrato, certo che erano monete che alla fine quello che contava è che fosse riconoscibile il messaggio, il busto di Carlo III e l'emittente col MLNI DVX !

Inviato

Vedo benissimo i primi tre numeri 170, il quarto che è il più importante molto meno, è forse un 1, solo tu puoi confermare ?

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.