Vai al contenuto
IGNORED

Bruxelles 1888 Grand Concours Int.l Science et Ind

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

mi sono sorprendentemente aggiudicato in asta online questa medaglia, per la quale avevo offerto una cifra ben modesta ma che alla fine è bastata...

Non vi nascondo che provo molta attrazione per questa tipologia di medaglie, dedicate alle esposizioni universali o ai concorsi delle scienze e dell'industria, in questo periodo storico (fine ottocento) dove si era finalmente affermato il mito del progresso e della scienza applicata alla tecnica e alla tecnologia... anni rutilanti per invenzioni, idee e applicazioni.

Ma non divaghiamo :)

Dritto: LEOPOLD II ROI DES BELGES - Busto del Re rivolto a sx, firma A. FISCH

Verso: GRAND CONCOURS INTERNATIONAL DES SCIENCES ET DE L'INDUSTRIE BRUXELLES 1888 - PRES.T DU COM.TE' EXEC.F L. SOMZEE

nel campo: SOUS LA PRESIDENCE D'HONNEUR DE S.A.R. MONEUR LE COMTE DE FLANDRE

Autore: A. FISCH

Materiale: Bronzo dorato

Peso: 106,3 grammi

Diametro: 63,5 mm

Spessore: 5 mm

Contorno: liscio senza punzonatura

Il dritto è piacevole con la sua sobrietà regale, mentre il verso è fantasticamente ricco di dettagli e sorprese di conio... molto affascinante.

C'è qualche colpetto non gravissimo a mio avviso sul bordo, e qualche segnetto che si nota sul dritto dal campo così ampio, ma nel complesso direi medaglia molto più che collezionabile e gradevole. La bella doratura intonsa la rende un sole che si può mettere in vassoio, ho dovuto filtrare un pò le fonti di luce per evitare che sparasse come un fanale..... :D

Peccato che qualcuno abbia a mio avviso inciso nella sezione dedicata all'attribuzione un PARIS 1932 molto sottile e quasi invisibile, che però disturba un pochetto l'insieme.

Bruxelles1888dritto2_zps4830cdd8.jpg

Bruxelles1888Verso2_zps8cd18824.jpg

A me piace un sacco, al di là del fatto che probabilmente ha uno scarso valore economico, un modulo impegnativo da gestire anche a livello fotografico (sono stato un pochino scarso sulla parte basso/destra, mi serve un pò di luce in più).

Grazie a chi vorrà commentare !

Inviato

Anch'io trovo affascinante la tematica delle Medaglie delle Mostre e Fiere Universali o Nazionali, soprattutto quelle emesse dalla fine dell'800 fino al primo '900. Bello il ritratto del Re Leopold II, avvolto in un manto che raramente compare sulle medaglie, a prima vista lo si potrebbe confondere con un saio o una veste religiosa.

Peccato per l'ammaccatura sul bordo a sinistra e alcuni segni attorno al busto reale ; ne diminuiranno un pò il valore commerciale ma non rendono meno piacevole il collezionarla.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.