Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

non so nemmeno se sono nel forum giusto, casomai spostatemi.

Ho trovato queste monete tra le vecchie cose di mio nonno.

Potreste dirmi di cosa si tratta?

Grazie mille.

post-34158-0-78926100-1360180573_thumb.j

Inviato

La seconda moneta da sinistra, se originale, ha un valore inestimabile. Il che mi farebbe pensare ad un falso/copia.

Puoi misurarla/pesarla e fare qualche altra foto più dettagliata?

Ci sono anche riconi, di alto valore, ma dubito che siano arrivati fino in Italia.

Per le altre non so aiutarti.

MM

Inviato

sono 3 monete di Vittorio Emanuele II, due da 10 centesimi di rame e una da una lira d'argento che valgono il peso del metallo, la quarta mi sembra una riproduzione moderna ma potrei errare

• ADMIN
Staff
Inviato

La quarta è il solito falso. La lira non mi convince del tutto, puoi postare una immagine piú dettagliata? Le due monete da 10 centesimi non si capisce la data ma ho il sospetto che siano state lucidate; probabilmente non è comunque un gran danno visto che sembrano assai usurate.

Inviato

Da sinistra a destra :

1 lira 1863 zecca Milano , argento 835, peso 5 grammi , valore intorno ai 5-10 euro

riproduzione di dollaro 1861

10 centesimi 1866 , rame , zecca non visibile, valore economico nullo

10 centesimi 1862 , rame, zecca non visibile, valore economico nullo

saluti

Inviato

La seconda mi sembra la solita riproduzione vista 1000 volte, purtroppo.

Inviato

Soldacci...niente di interessante.....:P

Inviato

PER ME NON SONO "SOLDACCI", MA UN BUON INIZIO DI UNA PASSIONE COINVOLGENTE ED ENTUSIASMANTE.

(nulla contro carlo84, ci mancherebbe)

ciao takel

Inviato

La seconda moneta da sinistra, se originale, ha un valore inestimabile. Il che mi farebbe pensare ad un falso/copia.

Puoi misurarla/pesarla e fare qualche altra foto più dettagliata?

Ci sono anche riconi, di alto valore, ma dubito che siano arrivati fino in Italia.

Per le altre non so aiutarti.

MM

Ho misurato il diametro (26.2mm circa) e lo spessore (1.8mm circa)

Per il peso non so, visto che non ho un bilancino di precisione.

Posto delle altre foto... a me non sembra nemmeno argento ma non ci capisco nulla.

Grazie lo stesso.

post-34158-0-61200700-1360864985_thumb.j

Inviato

Ho misurato il diametro (26.2mm circa) e lo spessore (1.8mm circa)

Per il peso non so, visto che non ho un bilancino di precisione.

Posto delle altre foto... a me non sembra nemmeno argento ma non ci capisco nulla.

Grazie lo stesso.

altra foto... tra l'altro non saprei nemmeno come mio nonno possa essere entrato in contatto con una moneta del genere :unknw:

post-34158-0-61705800-1360865163_thumb.j

Inviato

Ciao,è la copia di un mezzo dollaro emesso in soli 4 esemplari mi sembra...il tuo veniva dato come sorpresa in delle merendine degli anni 70...non ricordo il link,ma qualcuno sicuramente te lo posterà per farti vedere ...saluti Arnold

Inviato

Mezzo dollaro a parte, le altre tre, pur comuni e di poco valore biecamente economico, possono essere una buona occasione per iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Io son partito da una quadriga briosa del 14, quindi..

Vai nel catalogo ed inizia a buttare uno sguardo, l'identificazione è sempre divertente (anche più che chiedere :-) ) ciao

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.