Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

su questa non ho idea

5.6 grammi

ogni parere benvenuto

post-8662-0-67678200-1360173773_thumb.jp

post-8662-0-98426900-1360173774_thumb.jp

Inviato

potrebbe essere Maximiano tipo questo Genio populi Romani

_lyons_RIC_VI_027b.th.jpg

Inviato

quindi ufficiale per te?

solo straconsumata

Inviato

per me ufficiale.

Inviato

allora finalmente ho trovato il tempo di riguardare questa moneta

ci son delle cose che non mi tornano

ho preso ad esempio Lugdunum

ma i follis emessi da lugdunum tipo genio popvli romani (dal 161 al 201 del ric per intenderci) pesano tutti tra i 10.75 e gli 8.5 grammi , qui siam troppo leggeri a 5.3g

il 203 pesa tra 9. e 7.5 grammi , anche qui troppi

per andare sui 7 grammi (sempre tanti) dobbiamo andare al ric 217 che pero` non combacia perche` ha segni in campo e legenda che diventa GENIO POP ROM (non completa come la mia)

Inviato

è molto consumato... pero' è strano come sembra "scavato" nei contorni come per evidenziarne i rilievi , ma non sembra una cosa recente.. e quel naso da Cyrano..... in effetti a prescindere dal peso.... mi hai messo in difficolta'..

Inviato

sono in difficolta` anch io

di solito questi follis son fatti piuttosto bene come incisione e non sono cosi grossolani come questo

le legende anche benche corrette sono fatte male pure loro.

e` comunque una moneta ottenuta per battitura , non per fusione , quindi proveniente da una qualche zecca piu` o meno attrezzata , clandestina o meno

non e` il lavoro di un falsario isolato.

sto anche prendendo in considerazione l ipotesi di un imitativa barbara , ma di questo periodo e do questo tipo non ne ho mai viste

Inviato

. mah ! .. escluderei l'imitativa barbara..... mentre forse .. è da prendere in considerazione il falso

Inviato

a questo punto la metto come falso d epoca con il punto di domanda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.