Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Danielucci Buonasera. Renato dice bene, se riesci a vederla in mano osservala bene e ...... annusala che le patine fatte con lo zolfo possono lasciare una leggera traccia.

Awards

Inviato

Per me la moneta é un BB/SPL al qSPL non c'arriva.

La patina così pesante in effetti é molto sospetta, soprattutto per la grande difformità che c'è tra le zone della superficie, solitamente succede così quando il processo di ossidazione é molto accelerato. Ma non é certo cosa sicura, viste le possibili concause che possono presentarsi nell'ambiente di conservazione della moneta.

Il "colpetto" ad ore 1 del /D lo capisco poco visto così. Mi pare manchi un pezzo di perlinatura ed il bordo che rientra per un tratto non tanto breve.

Ma forse sono le foto che mi ingannano.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per me la moneta é un BB/SPL al qSPL non c'arriva.

La patina così pesante in effetti é molto sospetta, soprattutto per la grande difformità che c'è tra le zone della superficie, solitamente succede così quando il processo di ossidazione é molto accelerato. Ma non é certo cosa sicura, viste le possibili concause che possono presentarsi nell'ambiente di conservazione della moneta.

Il "colpetto" ad ore 1 del /D lo capisco poco visto così. Mi pare manchi un pezzo di perlinatura ed il bordo che rientra per un tratto non tanto breve.

Ma forse sono le foto che mi ingannano.

Che dire, so che mi sto rimangiando le parole dette però dopo tutti questi commenti dove si definisce la moneta in BB/SPL, dove quasi tutti hanno dubbi sulla patina ed in più la moneta presenta anche un colpo al bordo...x somma di difetti ho deciso di rinunciare alla moneta ed aspettare un.altra occasione...credo sia la cosa più saggia...grazie a tutti voi che siete intervenuti e mi avete consigliato con la vostra esperienza...

Daniele

Inviato

ti do un consiglio spassionato però....

ragiona con la tua testa! compra se la moneta ti piace e se c'è il prezzo. non tirarti indietro perchè la maggioranza ha detto bb/spl e non qspl....anche perchè la moneta è sempre quella.

detto ciò io non la comprerei perchè non mi piace....ma ti ripeto che non conta il mio parere ma il tuo.

Ho deciso di prenderla perchè a me piace tanto, ma veramente tanto, ed un qSPL che per me lo è, a 85 euro non si trova, poi se la patina è originale tanto meglio, se è artefatta, la nuova patina che si formerà nei vassoi di velluto coprirà la precedente..

ricordati che è la tua collezione e non la nostra.

marco

• Mi piace 3
Awards

Inviato

" Discutiamo del prezzo, non della conservazione" (cit.)

Inviato

ti do un consiglio spassionato però....

ragiona con la tua testa! compra se la moneta ti piace e se c'è il prezzo. non tirarti indietro perchè la maggioranza ha detto bb/spl e non qspl....anche perchè la moneta è sempre quella.

detto ciò io non la comprerei perchè non mi piace....ma ti ripeto che non conta il mio parere ma il tuo.

Ho deciso di prenderla perchè a me piace tanto, ma veramente tanto, ed un qSPL che per me lo è, a 85 euro non si trova, poi se la patina è originale tanto meglio, se è artefatta, la nuova patina che si formerà nei vassoi di velluto coprirà la precedente..

ricordati che è la tua collezione e non la nostra.

marco

Capisco il tuo punto di vista però secondo il mio punto di vista la moneta era qSPL, chi come te con più esperienza di me dite che la moneta è BB/SPL e dato che sto cercando di non scendere sotto lo SPL come conservazioni ho avuto un ripensamento maturato anche dal fatto che la patina sembrerebbe artificiale...e comunque quando posto le monete è anche x chiedere consigli che alle volte fanno anche cambiare idea...

Inviato

" Discutiamo del prezzo, non della conservazione" (cit.)

Cioè?

Inviato (modificato)

Cioè, Daniele, se la moneta a TE piace, e sei disposto a dargli quel valore (se non addirittura di più) é giusto che tu la prenda senza dare troppo peso ai giudizi altrui che, per blasonati che possano essere, sono sempre, appunto, giudizi!

Se non la prendi perchè tu vuoi collezionare solo da SPL in su, sta bene. La moneta non é certo SPL.

Non aspettarti però di trovare un SPL a 85€, ovviamente.

La cifra richiesta personalmente mi pare molto in linea con lo stato della moneta.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Cioè?

La differenza tra bb-spl a qspl è minima e se a te la moneta piace il fattore discriminante è solo il prezzo.

Inviato

come conservazione siamo sul BB/SPL, una moneta simile si puo' pagare anche un po meno, diciamo 60-70 euro.

Questa e' un'asta chiusa di recente.... come conservazione siamo piu' o meno sullo stesso livello... ha chiuso 50 euro.

http://www.ebay.de/itm/5-Lire-Umberto-1879-/230914575564?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item35c394cccc&nma=true&si=T%252BIjRiwITPVQr24wXpSZerPySkY%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Inviato

Io non mi baserei molto sui prezzi di realizzo di ebay,lì è un mercato forzato,dettato da molta offerta e spesso acquirenti che cercano l'occasione,guarderei più i realizzi fatti nelle aste numismatiche che seguono più il reale valore,quindi per me 85 euro è un prezzo giusto!!

Guest carledo49
Inviato

Per il prezzo richiesto la moneta potresti anche prenderla. La patina però non mi piace assolutamente, in alta percentuale è fasulla. Però se ti piace e la vuoi prendere, forse sarebbe meglio darle una bella lavatina (anche per vedere cosa c'è sotto, sebbene in linea di principio non sia favorevole alle abluzioni monetali) e successivamente ricreare una nuova e più omogenea patina naturale nel tuo monetiere. Conservarla così sperando che il colore fasullo si imbrunisca maggiormente sarebbe un peccato e ti rimarrebbe sempre un alone di sospetto sulla moneta.

Carlo

Inviato

Buongiorno a tutti. Beh di solito le monete quando le vedi in mano hanno sempre un 1/2 grado in + quindi questo scudo da bb/spl sarà sicuramente qspl.

Buongiornata

Awards

Inviato

Vi ringrazio tutti per i consigli ma quando prendo una moneta non mi piace avere ne "se" ne "ma"...devo essere sicuro e deciso di ciò che acquisto e per non avere ripensamenti futuri preferisco non prenderla...e comunque il forum serve proprio a questo, a farti aprire gli occhi quando magari uno si butta a capofitto su un particolare che ti colpisce e magari, dopo le mille opinioni ricevute, a mente lucida valuti la moneta e rifletti se è giusto prendere una moneta bella personalmente ma quasi sicuramente artefatta, piuttosto di una moneta genuina al 99%...

Il dado è tratto, la moneta l'ho rifiutata e mi rimetto subito in cerca di uno SPL che già sapevo che dovrò pagare sicuramente più di queste 85 euro...

Daniele

Inviato (modificato)

Secondo me sbagli a non prenderla, tu puoi chiedere un'opinione, ma poi devi agire di testa tua, non è perchè gli altri ti dicono che non la comprerebbero allora non la devi comprare nemmeno tu.

Sai quante monete allora avrei dovuto restituire perchè agli altri non piacevano o non erano d'accordo con me sulla conservazione?un bel pò!ma sono monete che ho tenuto e che ho in collezione tutt'ora!

Se a te la moneta piace prendila indipendetemente dai giudizi espressi!!!

Magari la patina non sarà originale, ma chissene, le fai un bagno e la lasci patinare naturalmente nel monetiere, ci vorrà tempo, ma il risultato finale ti darà soddisfazione.

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Non aspettarti però di trovare un SPL a 85€, ovviamente.

Scusate l'intromissione :) ... @@Monetaio questa come la classificheresti?

post-3533-0-10326700-1360230918_thumb.jp

Inviato

@@lucadesign85

Si notano segni di pulizia al dritto principalmente fra il mento e la scritta Italia...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il dado è tratto, la moneta l'ho rifiutata e mi rimetto subito in cerca di uno SPL che già sapevo che dovrò pagare sicuramente più di queste 85 euro...

Daniele

Ciao Daniele, se cercavi una conservazione migliore, a mio parere hai fatto bene a lasciarla.

Per me è anche è anche lontanuccia dall'essere un buon qSPL, l'usura c'è, e si vede: vedi ad esempio il baffo, foglie di quercia al R/ e in modo minore quelle di ulivo, stella corona e scudo... Poi col colpetto non ne parliamo. Secondo me era in conservazione intermedia tra un buon BB ed un qSpl (BB+/qSPL) con colpetto. La patina se è maturata nel monetiere non sarebbe neanche male, anzi... ma da questa foto che la rende con toni un po troppo scuri al R/ non si può avere un riscontro proprio ideale. Se fatta con lo zolfo, basta annusarla. Anche a distanza di tempo, conserva un odore facilmente distinguibile da una patina coeva (che non mi sembra questa) o da monetiere.

Un saluto,

F.

• Mi piace 1
Guest fabrizio.gla
Inviato

Questa mi ricordo di averla già vista... e sbilanciandomi un po di più del cauto pinuz mi sembra niente male.

Come ha fatto notare Daniele sembra aver ricevuto un trattamento poco carino, però la foto mette in risalto una certa freschezza, e dei bei rilievi (baffo, capelli, padiglione auricolare, raggi della stella al R/ e fogliame...) Gli spazi aperti sembrano mostrare che la probabile sfregatura ha fatto il suo spiacevole lavoro (centro dello scudo, con i campi al R/, e collo e campo al D/), ma nel R/ che è più "protetto" dai rilievi questi sembrano molto belli.

Secondo me, dalla foto, è un buon qSpl/Spl, con la nota di "pulizia" inclusa.

Ad ogni modo, degnissimo esemplare di essere collezionato. Se ti fa una bella patina di monetiere, non diventa mica male... ;)

Inviato (modificato)

attachicon.gif5 Lire 1879 Umberto I DeR1.jpg

queste sono le classiche monete che odio di piu' , non per la conservazione... io la giudico qspl, ma perche' e' stata rovinata dalla maldestra pulizia, e mi fa rabbia questo....

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.