Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
...fermate il mondo : voglio scendere! :wacko:

113237[/snapback]

Bellissima espressione ! Complimenti !

Non so se sia tua o meno, certo che è perfetta in questo contesto.

Nel futuro invece BISOGNA sperare (con l'insegnamento del passato) !

roth37

Inviato

Non sarei così pessimista.Anzi credo che la numismatica sia in sviluppo anche tra i giovani forse più oggi che in passato.

Il problema però è l'approccio alla numismatica che tende a trascurare lo studio e si porta più sul fattore investimento.

Probabilmente anche l'aumento spropositato del costo delle monete ha contribuito a tutto questo (NB da quando c'è l'euro)

Supporter
Inviato

A parere mio qusta idea dei "mala tempora....." per la numismatica e per i numismatici non è propriamente esatta.

La numismatica è sempre stata considerata ed è considerata la cenerentola sia dagli studiose d'arte, sia dai collezionisti.

Quante cattedre universitarie ci sono in Italia di numismatica? Qualche corso di Laurea in Archeologia ne prevede forse la presenza obbligatoria?

Avete mai visto un futuro laureato in archeologia davanti ad una moneta?

Ricordo un mio amico all'epoca non ancora archeologo laureato all'Orientale di Napoli che davanti ad un follis, sesterzio asse o altro cadeva dalle nuvole.

Il collezionismo numismatico?

Oggi a parere mio siamo nel pieno di una bolla speculativa (pensate alle monete di area euro o alle monete del regno), +- come tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli 80.

L'euro ha certamente raddoppiato i prezzi ma il problema riguarda sopratutto Italia ed Austria(marginalmente), se una persona ha pazienza potrà aspettare le aste svizzere, inglesi o tedesche che per assurdo oggi son + convenienti

Qualcuno si farà male certamente, ma non i collezionisti( quelli che prima delle monete cercano di comprare i libri e che prima di comprare riflettono) ma quei pseudo-collezionisti e certo-polli.

Inviato

sono un pò scettico sul fronte EURO... :huh:

Inviato

un controllo dei prezzi sarebbe stata una cosa ragionevole ma in campo numismatico purtroppo non si sarebbe potutto di certo calmierare o limitare i prezzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.