Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non e` cosi semplice come pensate.....

in realta` qualche idea ce l ho gia ma vorrei le vostre opinioni

grazie

23mm

6.3 grammi

collezione lasciata al British museum e da loro venduta....

post-8662-0-39757900-1360084553_thumb.jp

post-8662-0-68637200-1360084554_thumb.jp

post-8662-0-20467000-1360084556_thumb.jp

Inviato (modificato)

Cosi' come hai impostato la discussione, mi fa venire molti dubbi.....

comunque d'acchito mi pare Constans con Phoenix- Zecca di Trier (ho sbagliato qualcosa??? :nea: )

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

A dire il vero, forse sbaglio, ma ci sono più cose che non mi tornano.

1- la legenda al verso presenta diversi errori, sia nei caratteri che nella spezzatura (che non ho mai visto) la P forse ripetuta due volte e la E che sembra una F: FELTEMP - PRFPARA...

2- la posizione del braccio sx di Costante, che sembra abbracciare il labarum più che reggerlo.

3- quella cosa strana sul collo di Costante

4- l'aspetto generale del ritratto, in particolare i capelli di Costante.

Non capisco cosa ci sia nel labarum, una croce o un chi-ro? Non sembra nessuno dei due...

Modificato da Exergus

Inviato

Sembra anche che abbia la barba...

Inviato

avete gli stessi dubbi che ho avuto io

cioe` che questa sia un falso d epoca

se ricordate i primi FTR erano emessi con dell argento dentro e son stati oggetto di massiccia fusione per recuperare l argento , mentre col metallo rimasto ci son state fatte monete false

mi pare di averlo letto sul ric

o comunque da qualche parte

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io direi un'imitativa. Il ritratto è a dir poco stravagante: ha i capelli dritti come se avesse il gel, la guancia come se avesse un ascesso, il cranio quasi da turricefalo...E poi in effetti la legenda è malfatta (RE è una RF.., oltre a quanto ha detto Exergus).

E l'esergo?

Per questo tipo di monete in rame e per questo periodo in genere non si parla di "falsi", ma direi che è un problema puramente nominalistico, basta intendersi...

Modificato da gpittini

Inviato

pero` sapete che io son un pignolo e tendo a distinguere falsi d epoca per la circolazione interna all impero

dalle imitative che secondo me eran per circolazione fuori dall impero (tranne un paio di casi come tetrico o magnenzio)

sul fac la discussione si e` sviluppata male e stan parlando di falso moderno (cosa che non mi pare)

Inviato

Mah... non mi sa di falso moderno, non vedo perchè farlo con tutti quegli errori, a meno che non volessero fare un falso d'epoca falso...

Inviato

Ciao,

a mio modesto avviso è una imitativa barbarica al pari di quella che posto.

post-3754-0-91481900-1360186913_thumb.jp

Su quella di Rick mi pare di scorgere concrezioni verdi (malachite?) che fores rappresentano residui di patina ormai rimossa.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

grazie a tutti la classifico come imitativa/falso d epoca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.