Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e volevo solo chiedere informazioni su questa moneta.

Sto cercando info ma non riesco a trovarle da nessuna parte.

Appena possibile cercherò di postare delle foto.

Grazie a tutti

Inviato

ciao e benvenuto in questo forum :blum:

...intanto potresti descrivere la tua moneta in attesa di una foto... :good:

Inviato

Saranno mica del......'18?

TIBERIVS

Inviato

del 1928 c'è il 20 centesimi, ma coniato solo per numismatici

Awards

Inviato

post-34137-0-89611400-1360063871_thumb.j

premetto che non ne capisco molto ma mi sembra messa un pò male.

me l ha data il nonno della mia compagna, che non è un collezionista.

mi scuso per la qualità delle foto.

Inviato

Mi sa tento che è un 1922 ritoccato...

Inviato

mi sa che hai ragione, a prima vista ero convinto fosse un 8, ma potrebbe essere un 2 come un 9.

ci sono diversi tipi di usura sulla moneta, anche sul volto ci sono un paio di colpi...

quindi a livello numismatico non ha valore? sia per la conservazione che per l'anno??

Inviato

Il 1922 è una moneta comune, la tua è molto usurata e ridotta male, diciamo intorno al MB...valore solo storico, riesci a fare una foto del particolare della data?

Inviato

mi sa che hai ragione, a prima vista ero convinto fosse un 8, ma potrebbe essere un 2 come un 9.

ci sono diversi tipi di usura sulla moneta, anche sul volto ci sono un paio di colpi...

quindi a livello numismatico non ha valore? sia per la conservazione che per l'anno??

Ciao

Non mi sembra essere un '28.

Credo che l'ipotesi piu' plausibile sia quella di avere un '22 taroccato in '28.

Di solito quando in queste monetazioni viene taroccato il 9 facendolo diventare un 8 si vede bene il gambetto che scende, in questo caso invece mi sembra di distinguere la pancia appuntita della base del 2, sulla sx.

Hai occasione di postare un ingrandimento della data?

Ciao

R.e

Inviato

ciao,

innanzi tutto vi ringrazio per le vostre preziose opinioni.

come vi dicevo l'ho ricevuta pochi giorni fa e non credo sia stata "taroccata" volutamente;

credo sia più un segno di usura.

purtroppo non avendo la macchina fotografica dietro sono riuscito a fare solo un ingrandimento della foto precedente.

post-34137-0-46553400-1360070139_thumb.j

Inviato

Segno o non segno, taroccata o non taroccata...abbiamo difronte un comunissimo 1922...ed anche se fosse stato un 1928 (Solo per numismatici coniato in soli 50 pezzi) non so quanto sarebbe stato alto il suo valore in queste condizioni...presumo bassissimo...

Inviato

ciao a tutti

grazie all'ausilio della tecnologia direi che non ci sono più dubbi è del 1922.

anche se ad occhio sembrava proprio un 8.

dalla foto escluderei anche il "tarocco" credo che sia stata morsa da qualche animale :-)

post-34137-0-93744900-1360084770_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.