Vai al contenuto
IGNORED

Dite la vostra su questo Sesterzio di Filippo

Risposte migliori

Inviato

Ciao Centurione

non fornirò la soluzione del tuo quesito perché, avendo visto e valutato il pezzo

di persona, non sarebbe corretto svelare l'arcano

Forse dovresti fornire un piccolo indizio, perché mi sembra che le

foto non abbiano chiarito il vero nocciolo della questione

Confermo comunque la mia iniziale opinione:

si tratta di un pezzo interessante e bello, anche se Filippo...

non sarebbe stato d'accordo ;) :P :P :P

Ciao, a presto - P

Inviato
Forse dovresti fornire un piccolo indizio, perché mi sembra che le

foto non abbiano chiarito il vero nocciolo della questione

Confermo comunque la mia iniziale opinione:

si tratta di un pezzo interessante e bello, anche se Filippo...

non sarebbe stato d'accordo  ;)  :P  :P  :P

113625[/snapback]

Forse per il cornino che gli han messo sulla fronte :rolleyes:...

Inviato

Si il cornino è un indizio....guardate bene le foto del bordo, precisamente le fratture.. :)

A proposito sapete come avevano origine tali fratture?

Inviato (modificato)

Non mi dire che ne era stato fatto un ciondolo...

o un falso d''epoca ?

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato
Non mi dire che ne era stato fatto un ciondolo...

o un falso d''epoca ?

113642[/snapback]

Fuochino..... :D

Inviato

Da profano dico la mia a costo di magra figura :D ; a guardar bene le foto, del contorno più che altro, sembra che le fessurazioni siano fatte appositamente a simulare delle fratture in fase di conio... :huh:

Sembra poi di intravedere tracce di sottili limature, che mi farebbero pensare ad un falso, moderno magari ottenuto per fusione, e per rischiare la definitiva radiazione dal forum romane, butto lì pure che il "corno" in testa sia il testimone di fusione residuo (questa è azzardata... :D ).

P.S.: C'è dello stucco rosso in alcune fessurazioni ?? :o

L'ho detta...., ciao, RCAMIL :ph34r:

Inviato

Altro che radiarti, io ti promuovo e a pieni voti!!! :D

La moneta è esattamente un falso ottenuto probabilmente per cera persa, il cornino è un testimone.... è probabile che si tratti di un falso dei primi '900 (non è un Padovanino) fatto molto bene, testimonianza di quanto ho detto, oltre al cornino, è il bordo su cui sono evidenti le tracce di limature ed inoltre, guardando le crepature di nota una spigolosità eccessiva (smorzata già parzialmente per limatura) e del metallo al loro interno (segno assoluto di fusione).

Ingannevoli l eincrostazioni rosse simulate molto bene

Inviato
Altro che radiarti, io ti promuovo e a pieni voti!!! :D

113659[/snapback]

Grazie, il perito meccanico che è in me ha passato l'esame che il numismatico non avrebbe superato :P

P.S.: Molto interessante come post centurioneamico e splendide foto, complimenti ;) .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grande centurione e grande rcamil!!!!!!!!!!

Centurione per aver buggerato tutti, o quasi, e rcamil per averlo stanato!!!!!!

Senti rcamil, ma perchè non ti dai anche alle romane? Sei troppo forte!

Inviato

Grazie, il perito meccanico che è in me ha passato l'esame che il numismatico non avrebbe superato  :P

P.S.: Molto interessante come post centurioneamico e splendide foto, complimenti  ;) .

Ciao, RCAMIL.

113666[/snapback]

Ho aperto questo post per dimostrare quanto spesso sia difficile verificare l'autenticità di una moneta dalla sola fotografia; in questo caso il falso è fatto decisamente bene e l'unico campanello di allarme poteva essere il cornetto sulla fronte.

Anche la miscelatura del metallo ( e la colorazione della patina) sono stati realizzati molto bene

Inviato

Concordo...la moneta l'ho vista dal vivo ed e' fatta veramente bene...

Raramente ho visto falsi di stile simile...unici indizi bordi e eccesso di materiale al diritto...

Non fosse stato per la serietà del venditore questo sesterzio avrebbe strappato qualche centinaio di euro !!!

ps Concordo sull'utilità del post e faccio i complimenti a Rcamil :)

Inviato

Io lo sapevo da 2-3 giorni (mi aveva avvertito Piergi00 ) secondo Voi potrebbe essere la moneta che ho Linkato quella a cui si sono ispirati se non copiato ?

Bel falso , se piergi non mi avvertiva ci sarei cascato come un pollo ;)

Inviato

Aggiungo una Proposta fuori tema , Centurione leggo dai primi post che a Moncalieri hai acquistato anche 2 monete da pulire, almeno sulla più interessante perchè non fai le foto del Prima e Dopo, (magari con qualche passaggio intermedio) così da aprire più avanti un Post sul Restauro ?

Inviato

é incredibile lo stile trae veramente in inganno,avendola avuta in mano magari studiando i bordi con segni di limatura si poteve anche capire che si trattava di un falso, ma per chi non ha tanta esperienza,con una moneta cosi,è difficile sfuggire alla sola :P

Inviato
Aggiungo una Proposta fuori tema , Centurione leggo dai primi post che a Moncalieri hai acquistato anche 2 monete da pulire, almeno sulla più interessante perchè non fai le foto del Prima e Dopo, (magari con qualche passaggio intermedio) così da aprire più avanti un Post sul Restauro ?

113714[/snapback]

Appoggio l'idea di Silla!!!! Dai centurione, ce lo devi, anche come risarcimento morale per averci presi in giro :D :D :D . Anzi, invito centurione a sottoporci di tanto in tanto monete.......starà poi a noi capire se trattasi di falsi o meno B) argomentando il tutto naturalmente.

Inviato

Scusami Centurione se ho parlato troppo !!!

Inviato

Cercherò di accontentarvi :)

Riguardo le foto del prima e dopo invece, su quella ridotta peggio, sono ormai in fase avanzata 8quasi al dopo) e magari vi posterò la foto finale.

113714[/snapback]

Appoggio l'idea di Silla!!!! Dai centurione, ce lo devi, anche come risarcimento morale per averci presi in giro :D :D :D . Anzi, invito centurione a sottoporci di tanto in tanto monete.......starà poi a noi capire se trattasi di falsi o meno B) argomentando il tutto naturalmente.

113724[/snapback]

Inviato

bravi, io quella moneta l'avrei presa a chius'occhi tanto è bella, dunque per me è stata una buona lezione di numismatica, ne farò tesoro. Anche perche ultimamente sul noto sito di aste ho preso una fregatura, appunto per via della foto. Ciao

Inviato

ciao

riscusate se ci riprovo, ma nessuno mi ha risposto :(

quando è il mercatino di Moncalieri?? :rolleyes:

Inviato

Ottima lezione di numismatica, visto il difetto sulla fronte e le limature del bordo avrei dubitato , le lezioni di numismatica di centurioneamico iniziano a dare i loro frutti.

Grazie Centurioneamico.

lele

Inviato (modificato)
quando è il mercatino di Moncalieri?? :rolleyes:

113838[/snapback]

Mercatino dell'antiquariato a Moncalieri (TO)

Presente il Nostro PUNTO INFORMATIVO

Nei circa 150 banchi del mercatino si trovano antiquariato, oggettistica, pezzi da collezione, nel centro storico di Moncalieri.

Ricorrenza:

Ogni Prima domenica del mese

da Gennaio a Dicembre

Pagamenti:

Ingresso gratuito

Servizi:

aperti i numerosi negozi di mobili antichi.

Mercatino dell'antiquariato

Moncalieri (TO)

tel.011-6401226

Orari:

da ottobre a marzo dalle ore 8 alle 17,30;

da aprile a settembre dalle ore 8 alle 19.

216 espositori

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Modificato da piergi00

Inviato
bravi, io quella moneta l'avrei presa a chius'occhi tanto è bella, dunque per me è stata una buona lezione di numismatica, ne farò tesoro. Anche perche ultimamente sul noto sito di aste ho preso una fregatura, appunto per via della foto. Ciao

113833[/snapback]

Perchè non apri un Post su questa moneta ... magari a sorpresa... oppure postandola assieme ad una Autentica della stessa tipologia chiedendo il parere su quale delle due è la tarocca ?? ;)

Inviato

la posterò poi quando avrò" sbollito" la rabbia, non per i soldi, non l'ho pagata neanche tanto,è perche ci sono cascato come un coglione :angry:

Inviato

E' capitato a tutti prendere cantonate, su ebay poi è una regola , non ti fare il sangue amaro ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.