Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buone buone

occhio che di valeriano c e` la zecca di viminacium che ha uno stile strano

Inviato

ok, ce l'ho!

ma siccome l'immagine non l'ho trovata io, ma mi è stata inviata, attendo il consenso prima di pubblicarla qui.

si tratta dell'antoniniano di Valeriano proveniente dal "Stevenage hoard" che citavo all'inizio di questa discussione. come sospettavo, non si tratta di un barbarous radiate propriamente detto in quanto è più probabile (per non dire certa) la sua paternità come "moneta fraudolente" che non come "moneta di necessità".

sta di fatto però che nello stesso ripostiglio c'erano anche barbarous radiates doc.

la foto è quel che è, scansionata da un libro e si legge/vede relativamente bene.

lo stile è abbastanza aderente al prototipo ufficiale.

credo che in questo senso (natura fraudolente) debbano intendersi gli altri valeriani imitativi classificati dal BM o repertoriati in alcuni hoard. d'altra parte la moneta falsa è nata assieme a quella vera! :)

Awards

Inviato

per completezza d'informazione, inserisco l'immagine del valeriano imitativo.

stevenage_1.jpg

Awards

Inviato (modificato)

eh... questa è quella proveniente dal Stevenage hoard che lo stesso mauseus ha controllato (non so se dal vivo o dal testo) e che risulta (anche a lui) come non ufficiale. o meglio: falso di natura fraudolenta e quindi non "imitativa" in senso stretto.

probabilmente dal vivo, dati metrici alla mano, l'impressione è differente. qua la foto è quel che è

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

ocio !

perche` imitativa e falso son 2 cose diverse

se e` un falso di rame non e` un imitativa

questa per me potrebbe essere un falso allora , ma il problema che in questo periodo c e` una marea di roba di rame , come gli ant di treboniano gallo che aveva postato pittini

Inviato

infatti, come dicevo, non si tratta di una imitativa in senso stretto bensì di un più che probabile falso d'epoca.

che poi, il confine tra falso e imitativo all'inizio era molto labile... ma qui siamo in tempi ancora non sospetti e "lontani" (si fa per dire) dalle imitative dell'impero gallico.

cmq, visto il luogo del ritrovamento, si tratta di un falso (d'epoca) di fattura britannica.

Awards

Inviato

ecco cosa ha prodotto una ricerca online nella terra di albione...

volevo condividere i risultati e avere qualche riscontro... secondo me tanto imitative non sono... ma mi posso sbagliare!

ray%205%201108%20copy.jpg

questa mi sembra ufficiale della zecca di Roma, non avrei dubbi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo aver parlato in termini così negativi delle monete di Valeriano, mostrando esemplari piuttosto brutti e qualche volta orribili, mi sono imbattuto in questa moneta di qualità davvero diversa, molto migliore. Mi sembra giusto quindi mostrarla, per equilibrare un po' il giudizio. Al D. la titolatura recita: IMP CP LIC VALERIANUS PF AUG. Al R. leggo: VIR-TUSA-VGG, un paio delle lettere sono cadute. Si vedono Valeriano e Gallieno di fronte, uno con un globo, l'altro con piccola vittoria. Dettagli piuttosto buoni. pesa 4,2 g. Credo sia la C 276, RIC 293.

post-4948-0-76535300-1362429127_thumb.jp

Inviato

ritorniamo al nostro amico Valeriano,

questa emissione not in RIC ma presente ad esempio nel ripostiglio di Cunetio in 57 esemplari, se non erro, che origini ha e come va inquadrata?

brm_283668.jpg

Awards

Inviato

Ciao Grigioviola,

mi sono posto spesso questa domanda in merito a monete del III secolo.

Si tratta di monete di buona fattura (vedi il dritto) ma ... in questo caso l'imperatore ... non è lui!

Il rovescio invece è lievemente stilizzato, abbozzato, senza dettagli precisi anche se non si può dire "stilisticamente barbarico".

Eppure genericamente le attribuiscono a "monete emesse dall'Impero Centrale".

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.