Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quasi 5 grammi per 19mm. Non riesco a classificarla pero', chi ci riesce?

post-2689-0-59638500-1359924901_thumb.jp post-2689-0-59009600-1359924954_thumb.jp

Inviato

cominciamo a dire che è Adriano HADRIANVS AVGVSTVS, dal retro direi il monte Argeo, o Ercyes in Cappadocia, dipiù non riesco a trovare...

Inviato

allora purtroppo il COS III si riferisce ad un periodo piuttosto lungo del regno di adriano 119-138

mentre la legenda con HADRIANVS AVGVSTVS la riconduci al 125-128

sfogliando il RIC non ho trovato niente , se non una possibilita` che sarebbe la Ric 686 con la tyche seduta sulle roccie

http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0686,Semis.jpg

proporrei 2 possibilita`

1) provinciale , ma ha la legenda di una imperiale e nessuna indicazione geografica (in piu` le legende son in latino che venivano usate solo da poche citta`

2) una moneta not in ric

potrebbe essere la raffiguarazione di una qualche provincia, (che sono una serie molto ampia) tipo la cappadocia che vien rappresentata in piedi tenendo in mano il monte argaeus oppure la dacia seduta sulle roccie (escludo la britannia anche lei seduta sulle roccie)

son curioso......

Inviato

C'ero andato vicino :P

Emissione coniata a Roma per la Cappadocia. La tua è radiata...sarà una variante ancora...

Adriano al dritto

Monte Argeo sormontato da una statua al rovescio.

post-7356-0-23588100-1359970961_thumb.jp

Strack (Hadrian) 445d

BM AN975488001

Adriano ha coniato la stessa moneta, più o meno, anche in Caesarea Mazaca in un Hemidracma:

post-7356-0-97639300-1359970959_thumb.jp

SNG von Aulock 6411 (type)

BM AN691767001

sempre monte Argeo con la statua di Helios in vetta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

momento !

ma e` una provinciale ?

oppure una emissione imperiale della serie delle provincie ?

Modificato da rick2

Inviato

E' coniata a Roma per la Cappadocia. Inviavano in Cappadocia moneta latina? Commemoravano la provincia a Roma? Di fatti è considerata, dal British, semisse ma anche hemiassarion.

Awards

Inviato (modificato)

Grandi!!

Difatti mi sembrava strano non ci fosse nel RIC, non sembrerebbe una emissione provinciale a prima vista ma in effetti non ha l'SC al rovescio...

ps. Sbaglio o quella del British ha anche l'aquiletta estense?

Modificato da cliff

Inviato

mirko puoi postare quello che hai trovato scritto sul catalogo del british o qualche testo

adriano ha emesso una estesa serie delle provincie e mi pare strano che emettano una provinciale con legende imperiali.

stilisticamente mi sembrerebbe piu` una della serie delle provincie che una provinciale

Inviato

ps. Sbaglio o quella del British ha anche l'aquiletta estense?

Yes :)

Il British non scrive niente a riguardo...la catalogano:

Mint: Rome (for Cappadociae?)

Semis (hemiassarion?)

Niente di più. :(

L'assenza di SC che in effetti non avevo notato mi porta a pensare che sia stata coniata a Roma per spedirla in Cappadocia. Propaganda?

Awards

Inviato (modificato)

in effetti anche la mancanza dell SC e significativa

adesso che me l hai fatta notare

l SC e` presente in tutta la serie delle provincie

Modificato da rick2

Supporter
Inviato

Ciao Adriano non è stato il primo a coniate a Roma per la circolazione in provincia,le prime che ricordo sono quelle di Traiano per la Siria cnca anche altre on iscrizione in latino e la SC in corona di alloro con nominali dall'asse al semisse.Appena riesco controllo sul McAlee che se non ricordo male ne elenca anche altre di Adriano.

Silvio

Inviato (modificato)

quelle di traiano pseudo siriane pero` son riportate sul ric e la loro attribuzione ad antiochia in siria mi pare sia dubbia visto che antiochia coniava con legende in greco

ne avevo postata una mi pare di queste di traiano qualche tempo fa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/_antioch_AE28_BMC_285.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/_antioch_AE21_SNGCop_186.jpg

Modificato da rick2

Supporter
Inviato

Ciao Rick2 non sto parlando di quelle da te postate ma di quelle con la tetsa radiata al dritto.

ti allego il link della prima che ho trovato.

Silvio

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=349616

Inviato (modificato)

appunto

anch io parlavo di quelle!

i 2 link che ho postato sono di provinciali di antiochia , le ho postate per far vedere la differenza con quella che hai postato tu

l attribuzione di quella da te postata ad antiochia e` dubbia se non erro

e sono classificate nel ric

Modificato da rick2

Supporter
Inviato

Ciao in effetti l'attribuzione ad Antiochia di quella moneta è dubbia , Adriano invece ha coniato diverse monete per la circolazione in Siria provincia molto importante Antiochia era la terza Zecca per importanza, con iscrizione in latino con vari retri ad esempio con la Tyche seduta su roccie e l'Oronte che nuota, con la lira, il grifone seduto o in volo e Roma seduta su pila di armi e vittoria, tutte però con le stesse iscrizioni fronte HADRIANUS AUGUSTUS e retro COS III come quella postata da Cliff, perciò nulla vieta che in quel periodo Adriano abbia fatto coniare anche per altre città, visto che il COS III è anche il periodo della coniazione dei denari per commemorare i suoi viaggi, vedi Hispania Germania Asia Ecc.

Però questa è solo una mia riflessione.

Silvio

Inviato

Si vero, sono state coniate monete a Roma per province particolari e Antiochia è una di queste e viceversa. Il dubbio mi viene dal nominale basso che possa essere stata coniata a Roma per una provincia, la vedo inverosimile a meno che non rappresenti un avvenimento particolare da ricordare, poi ne abbiamo due una laureata, una radiata. MAH!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.