Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non aver subito sbagliato stanza :P

Detto questo chiedo il vostro aiuto. Sono fortemente incuriosito dal mondo della numismatica e del collezionismo. Vorrei chiedervi di consigliarmi qualche buon manuale per iniziare ad " indottrinarmi " sulla materia, vi premetto che principalmente mi interessa il periodo dal medioevo al Regno. Un'altra cosa dov'è più vantaggioso e sicuro acquistare monete ? Nei mercatini ? Aste o negozi specializzati ? ( Ovviamente prima voglio essere in grado di sapere cosa stò per comprare ) Grazie a tutti quelli che mi risponderanno !

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum,

come catalogo potresti acquistare il Gigante, dove trovi le monetazioni dal '700 a prima dell'euro,

per gli acquisti, puoi comprare un pò ovunque, ci sono tanti periti affidabili con monete a buon rapporto qualità/prezzo e molti sono anche su ebay oltre ad avere, magari anche un loro sito internet.

ci sono anche le aste per corrispondenza.....insomma c'è di tutto :D

l'unica cosa, stai attento alle patacche.....se non sei sicuro dell'autenticità di una moneta, qualora dovessi acquistare da un privato, chiedi pure, per ogni periodo qui sul forum c'è la sezione apposita.

Linda

Awards

Inviato

Perdonami Linda ma l'utente chiede "dal medioevo al regno" quindi il Gigante non mi sembra quello più adatto, dovrebbe essere più preciso e indicare quale regione desidera collezionare per indicare il catalogo più adatto.

Awards

Inviato (modificato)

:lol: in effetti hai ragione....come sento parlare di regno penso in primis al regno d'Italia...ma poi appunto, di regni ce ne son stati altri :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Io abito in Versilia, in provincia di Lucca. Sicuramente sono interessanto ad un manuale che mi dia una panoramica generale nel periodo che vi ho detto, poi certamente appena avrò le basi necessarie mi piacerebbe approfondire l'argomento per quanto riguarda la mia zona, ( la Toscana in generale dovrebbe avere " materiale " a sufficienza ).

Inviato

Bene chiediamoa @@dabbene o @Foglionco o @Latino loro collezionano monete di questa zecca.

Awards

Inviato

Buonasera Nicowar e benvenuto nel Forum.

Buona cosa potrebbe essere frequentare il Forum e non aver timore di fare domande, un primo libro potrebbe essere il MIR vol. 6 Toscana e zecche minori. Per una classificazione e valutazione veloce.

Poi occorre sempre un approfondimento, per questo aspettiamo chi ti può consigliare meglio.

Saluti

Awards

Inviato

Io abito in Versilia, in provincia di Lucca. Sicuramente sono interessanto ad un manuale che mi dia una panoramica generale nel periodo che vi ho detto, poi certamente appena avrò le basi necessarie mi piacerebbe approfondire l'argomento per quanto riguarda la mia zona, ( la Toscana in generale dovrebbe avere " materiale " a sufficienza ).

SALVE, nicowar, visto che sei di viareggio, prova ad andare la domenica mattina in darsena davanti l'ex pesa pubblica, li davanti c'è un locale( non mi ricordo il nome) sopra c'è il circolo filatelico,ma ci sono pure alcuni numismatici, comunque se hai dei dubbi chiedi pure.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.