Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Naturalmente non sono sicuro che sia una romana provinciale (o meglio semi-autonoma), anche se mi pare probabile. Fra l'altro è un po' malconcia e mal leggibile; pesa 2,1 g. e misura 14 mm. Al D una testa turrita a dx, e probabilmente tracce di lettere (una C a sinistra?) Al R si vede benino l'esergo: CTHNY o ETHNY oppure ETANY. Sopra, qualcosa di quadrangolare, con forme arrotondate...come un cassettone rococò. Ma siccome questi ultimi sulle romane non ci sono, potrebbe essere forse una cesta, con ornamenti.

post-4948-0-83302500-1359917509_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi proprio di sì, e ti ringrazio molto; certo che quella pesa più di 5 g., e la mia solo 2,1. Può darsi che esistesse con due pesi.


Inviato

Non so Gianfranco, magari la classificazione è diversa, il doppio del peso, porterà a numerari diversi, ma sulle provinciali il sistema dei vari numerari non mi pare ben definito o meglio non ci capisco molto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.