Vai al contenuto
IGNORED

Lorenzo de' Medici e lo zio Leone X

Risposte migliori

Salve e tutti, mi piacerebbe approfondire il tema di Lorenzo de' Medici e del suo dominio nel Ducato d'Urbino. Se non sbaglio, regnava a Pesaro Costanzo II Sforza (o meglio il reggente Galeazzo Sforza), alla sua morte Giulio II diede Pesaro a Francesco Maria I della Rovere, il quale aveva già il Ducato d'Urbino. Arriva a stravolgere tutto Leone X che dà tutti questi territori al nipote Lorenzo de' Medici, giusto? Quali monete sono state coniate da Lorenzo in questo periodo? E alla sua morte, tutto il ducato è stato preso dal papa stesso, che ha coniato altre monete se non sbaglio nella sola Pesaro?

Ringrazio chi mi risponderà, ero indeciso se postare la discussione nell'area pontificia o in questa delle zecche italiane, spero di aver azzeccato sezione :)

Riccardo

P.S. Complimenti Dabbene per essere il curatore della sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Coins, un saluto intanto,

a Urbino dal 1508 abbiamo al potere i Della Rovere con Francesco Maria I , Francesco Maria batte tre tipi di ducati d'oro con ritratto di cui due sotto Giulio II ed uno sotto Leone X.

A Urbino ci furono tante emissioni sia in argento che in mistura, e sia in Urbino che a Pesaro furono coniate diverse monete molto vicine a quelle pontificie come il giulio d'argento.

Alla morte di papa Giulio II, il suo successore il Leone X a cui tu riferisci nel 1516 spoglia del titolo Francesco Maria I e ne investe il nipote Lorenzo dè Medici ( 1516 -19 ).

Nella zecca di Urbino Lorenzo emette un ducato d'oro con ritratto il cui unico esemplare conosciuto è custodito al Museo di Vienna.

Io ti consiglierei di leggere per orizzontarti :

" Le zecche italiane fino all'Unità " di Lucia Travaini

" Monete dei Duchi di Urbino " di A. Cavicchi, 1994

in questi testi poi potrai trovare ulteriori approfondimenti,

un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

" Monete dei Duchi di Urbino " di A. Cavicchi, 1994

Credo ti riferisca all'opera di Cavicchi (2001) "Le monete del Ducato di Urbino", assai ricca di contenuti numismatici ed interessante anche dal punto di vista delle introduzioni storiche ai vari regnanti, sebbene sintetiche:

11-big.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello è anche più facilmente acquistabile, in realtà parlavo di un contributo che avevo visto in SNI del 1994 sempre di Cavicchi " Monete dei Duchi di Urbino " in Catalli, Cavicchi, Munzi, pp.217 - 274, ma sicuramente quello citato da Rcamil è più completo e rintracciabile, anche rivolgendosi allo stesso Cavicchi,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto, sono già in possesso di quei libri, cercherò altre informazioni anche su articoli su riviste o sulla stessa RIN, oppure i contributi di Giuseppe Castellani che potrei rintracciare in qualche biblioteca marchigiana, se avrò altro da chiedere potrò usare questa discussione, intanto grazie mille :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

In effetti ho notato che per il rarissimo Ducato d'oro di Lorenzo de' Medici per Pesaro, il CNI riporta questa legenda:

D/ LAV • MEDICES • DVX • VRBINI • Busto a sinistra a testa nuda e barbuta.

R/ trifoglio LEONIS • X • PATRVI • BENEFICIO Stemma Medici a cuore, coronato, fra due rami d’alloro.

Però, l'immagine che mette nelle tavole è il disegno che prende dallo Zanetti, il quale nel suo atlante per Gubbio si rifà all'opera del Reposati. Comunque, nell'immagine, si vede un punto tra ME e DICES che però non è riportato in legenda. Questa è il disegno:

post-14563-0-10937100-1363450338_thumb.j

Al che, ho controllato il Cavicchi, il quale però porta l'immagine della moneta reale, e anche qui abbiamo una diversa legenda che il CNI non riporta. Siccome sto scrivendo un articolo su questo periodo, vorrei mettere l'immagine dello Zanetti (per la rarità della moneta, e perchè sinceramente amo i disegni delle monete settecenteschi), ma che legenda inserisco? Quella del CNI che si rifà alla stessa immagine, o aggiungo il puntino del disegno?

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.