Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Ahenobarbus - voi che ne pensate?

snam

Risposte migliori

Ciao,

Purtroppo con l' ipad sono molto limitato....vi riporto due link di due denari di Ahenobarbus è ( sembrerebbe)lo stesso, cioe Asta Nac 59, poi Roma numismatic II ed infime Moruzzi. Hanno lo stesso peso, patina e graffi ect...Però il tondello mostra una differenza:

1) sopra a testa al diritto

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=5568&IDCategory=30&

https://www.dropbox.com/s/ibgl6njr4kxhyi6/Foto%2003-02-13%2017%2045%2042.jpg

Seconde me si è scheggiato il tondello, un peccato...secondo voi?

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti

rivedendo le foto del catalogo d'asta Roma Numismatics (2/10/2011) e NAC 59 (4/4/2011) il tondello era ancora integro.

non potrebbe essere cristallizzato?

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gli è cascato e se ne è staccato un pezzetto...il che la dice lunga sulla consistenza e resistenza de metallo e, secondo me, anche sull'opportunità di mettersi in colezione una moneta di tale fragilità...pensate un pò se durante la spedizione l'impiegato postale vi ci pianta un bel timbro a secco....

si accettano scommesse sul numero di pezzettini in cui vi arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla delicatezza e fragilità di alcune monete .... prendiamo questo piccolissimo sesterzio (appena 0,34 grammi) di Mn. Cordius Rufus (Cr. 463/5b)

- in alto la foto che appare in asta CNG 61 (del 2002) lotto 1541

- in basso la stessa monete in asta NAC 63 lotto 385 (del 2012 collez. RBW)

post-4217-0-68881600-1359914113_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla delicatezza e fragilità di alcune monete .... prendiamo questo piccolissimo sesterzio di Mn. Cordius Rufus (Cr. 463/5b)

- in alto la foto che appare in asta CNG 61 (del 2002) lotto 1541

- in basso la stessa monete in asta NAC 63 lotto 385 (del 2012 collez. RBW)

Impressionante. Immagino quanto sarà stato contento RBW, visto che questi danni si sono verificati nei dieci anni in cui la moneta era in suo possesso ...

Comunque sia, gli è andata bene almeno sotto il profilo economico: 210 dollari all'acquisto (più diritti) contro 344 dollari (circa) alla vendita!.

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gli è cascato e se ne è staccato un pezzetto...il che la dice lunga sulla consistenza e resistenza de metallo e, secondo me, anche sull'opportunità di mettersi in colezione una moneta di tale fragilità...pensate un pò se durante la spedizione l'impiegato postale vi ci pianta un bel timbro a secco....

si accettano scommesse sul numero di pezzettini in cui vi arriva...

Concordo che è l'ipotesi più probabile.

La moneta doveva essera almeno caduta in verticale dal lato delle ore 11 del diritto, che infatti mostra una frattura ancora brillante e non ricoperta dalla patina. E' una moneta teoricamente ben più robusta del sesterzio RBW, ma basta un certo grado di cristallizazione del metallo e un urto abbastanza violento per avere una frattura (chissà se è stato il timbratore delle Poste....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non davano l'impressione di metallo cristallizzato....

e quì si potrebbe ripuntualizzare che, i giudizi espressi su fotografie, si sono dimostrati ancora una volta fallaci........meditate gente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.

Begli esempi...però, che peccato! Per fortuna non mi sono mai cadute, anche se non ho esemplari cristallizzati in collezione credo mi si gelerebbe il sangue per una giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andrebbe visionato il bordo per vedere l'entità del danno, potrebbe anche essere più esteso di quello che si vede di faccia. A me una volta si è spezzato un denario di Pinarius Natta rimettendolo nella bustina, esercitando una pressione minima, era interamente cristallizzato.

Volendo guardare l'altra faccia della medaglia, essendo cristallizzato, il denario è sicuramente autentico.... il che di questi tempi è un pregio non da poco ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe visionato il bordo per vedere l'entità del danno, potrebbe anche essere più esteso di quello che si vede di faccia. A me una volta si è spezzato un denario di Pinarius Natta rimettendolo nella bustina, esercitando una pressione minima, era interamente cristallizzato.

Volendo guardare l'altra faccia della medaglia, essendo cristallizzato, il denario è sicuramente autentico.... il che di questi tempi è un pregio non da poco ;)

Concordo con caiuspliniussecundus (soprattutto da quando ha cambiato la foto del suo profilo). Una scheggiatura non significa che non valga la pena di acquistarlo, anzi. Potrebbe aver subito una pressione estrema (il famoso timbro delle Poste, mio autentico incubo personale ...) riportando solo quel "taglietto". E se per caso è cristallizzato, beh, questo significa che è matematicamente autentico!

Certo, se poi il prezzo (che non ho neanche guardato, parlo solo in via ipotetica) sia adeguato, è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con caiuspliniussecundus (soprattutto da quando ha cambiato la foto del suo profilo). Una scheggiatura non significa che non valga la pena di acquistarlo, anzi. Potrebbe aver subito una pressione estrema (il famoso timbro delle Poste, mio autentico incubo personale ...) riportando solo quel "taglietto". E se per caso è cristallizzato, beh, questo significa che è matematicamente autentico!

Certo, se poi il prezzo (che non ho neanche guardato, parlo solo in via ipotetica) sia adeguato, è un altro discorso

per la foto siamo tutti allinaeti, per la cristallizzazione ergo autentica' anche, per il prezzo......e' 3900.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora? Se mi riesce di vendere a buon prezzo TUTTA la mia collezione, forse posso arrivarci anch'io ... :-))

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli utenti del forum,

la moneta ha subito una piccola scheggiatura sul bordo durante il trasporto; la zona interessata presentava già una cristallizzazione del metallo. L'esemplare è, comunque, di insolita qualità e presenta il più raffinato ritratto di Enobarbo presente sulle sue coniazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli utenti del forum,

la moneta ha subito una piccola scheggiatura sul bordo durante il trasporto; la zona interessata presentava già una cristallizzazione del metallo. L'esemplare è, comunque, di insolita qualità e presenta il più raffinato ritratto di Enobarbo presente sulle sue coniazioni.

Saluti.

La ringrazio per la risposta. La bellezza della moneta e il suo fascino storico non si possono mettere in dubbio.

Salve e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.