Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ,

ho da poco ereditato una collezione di monete del regno d'Italia appartenuta a mio nonno,

cercando su internet ho visto che alcune monete sembrerebbero abbastanza rare,ma ho il dubbio che siano false.

Vi allego foto di due monete che non mi convincono per vostra cortese valutazione.

grazie

post-34065-0-61640600-1359829010_thumb.j

Inviato

Infatti fai bene ad avere i dubbi, sono tutte e due false

Awards

Inviato

salve

di sicuro sono da vedere in mano

posta il contorno il peso di entrambe le monete

posta anche il diritto delle monete

Inviato

ecco la foto del retro,

purtroppo non ho una bilancia di precisione,

con la digitale da cucina mi dice 24g il 5 lire e 26 il tallero

post-34065-0-20355300-1359829886_thumb.j

Inviato

non c'è bisogno di vederle in mano, del peso del dritto e del rovescio, si vede lontano un Kilometro che sono 2 riproduzioni

Awards

Inviato

ok grazie,

provo a postare la foto di altre 2 monete,

spero che non sia una collezione di monete tutte false....

post-34065-0-37545900-1359830569_thumb.j

Inviato

no, queste sono buone, bassa la conservazione ma buone.

Il 2 lire è d' argento

Awards

Inviato

per fortuna,cominciavo a preoccuparmi...

ne posto altre 2 poi la smetto di rompere

post-34065-0-54948500-1359831356_thumb.j

Inviato

Anche queste buone, il 5 lire è comune, mentre se la lira ha al dritto millesimo 1892 o meglio 1883 puoi stappare lo spumante :)

Inviato

purtroppo la lira è del 1900,

ho il sospetto di non avere monete da spumante :mega_shok:

vi posto queste due monete che, anche se non mene intando, mi sembrano sicuramente false

post-34065-0-65106600-1359883974_thumb.j

Inviato

il'27 è sicuramente falso...del '28..non ti saprei rispondere...dico solo che la sensazione osservando il bordo è quella di un falso....

renato

Inviato

nessun altro si esprime sul tallero postato sopra??

bruno ha sentenziato lapidario, falso..... :blum: ...nessun dubbio??

renato

Inviato

il'27 è sicuramente falso...del '28..non ti saprei rispondere...dico solo che la sensazione osservando il bordo è quella di un falso....

renato

Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?
Awards

Inviato

Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

Inviato

Concordo con il parere dell' amico Bruno

Inviato

...urgono lezioni su come riconoscere un tallero autentico da una patacca!! cercasi maestro!! :blum:

Inviato

basta che osservi bene la corona e la perlinatura circolare

Awards

Inviato

Il tallero è falso, i 2 littori sono dubbi!

Inviato

Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?

peasano 15 grammi l'una (con bilancia da cucina...)

Inviato

Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

ecco il link a due foto più dettagliate,

se può essere d'aiuto

https://skydrive.live.com/redir?resid=9137D080EECEEFBC!5257&authkey=!AFM8-Cy9av43IGg

Inviato

certo che la scartavetrata è notevole :)

Awards

Inviato

@@renato Decisamente un falso, guardando i dettagli non ce ne è uno che possa dare alcun dubbio.

Il bordo, i caratteri, il pendente, la L, il colletto con la greca della divisa, la coda e la testa dell'aquila, la corona.

Saluti

Awards

Inviato

Il 1927 e 28 sono falsi e il Tallero ho dovuto aprire bene le lanterne (sto perdendo un po la mano su queste tipologie) ma il bordo e l'Annunciazione non quadrano. Nelle 20 Lire quello che noto subito sono le mani e le braccia negli originali ben definite mentre deforme nei falsi.

Comunque le foto possono ingannare sopratutto se messe in obliquo.

Il miglior modo è sempre pesarle e misurare il diametro,ci sono bilancini di precisione anche a soli 5 euro (baia) e un calibro in plastica ad 1,50 nella cartolerie

Inviato

il tallero e il 5 lire 1914 sicuramente falsi anche per me...sui due littori non ci giurerei...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.