Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

li ho presi proprio perche` son tutti piccoli e brutti , ma rappresentano un campione di quello che effettivamente circolava al tempo , non solo le monete migliori

grazie per gli aiuti

1) marti ? claudio , cmq si vede uno scudo a sinistra , ho visto che i vari marti pacificatori han lo scudo a destra

2) claudio II

3) Claudio , se si riuscisse a identificare parte della legenda

4) rovinatissima , ma pesa solo 1.2 grammi e credo abbia circolato parecchio (a meno che e` stata rovinata nella pulitura)

5) parte della legenda visibile

ne ho una 20 ina ma alcune le ho gia fatte

post-8662-0-55677300-1359738968_thumb.jp

post-8662-0-57739400-1359738969_thumb.jp

post-8662-0-34711200-1359738970_thumb.jp

post-8662-0-12941900-1359738971_thumb.jp

post-8662-0-32265300-1359738972_thumb.jp

post-8662-0-16878200-1359738973_thumb.jp

post-8662-0-99370500-1359738973_thumb.jp

Inviato

La terza mi pare una FIDES EXERCITI...

RIC_0034_RDC.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

bravo prof !

il fides exercit dovrebbe essere il ric 148 di mediolanum

lo attribuisco a mediolanum invece che a roma (ric 35) dalla forma delle M di IMP

il peso e` di soli 1.4 grammi quindi ben al di sotto di quello che si pensa oggi sul peso medio di un ant di claudio

datti da fare sulle altre adesso :)

cosi fai pratica

che dici del marti con lo scudo a sinistra ?

domani c e` il convegno grande qui a londra , poi ti sommergo !

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

la prima una Virtvs zecca Roma , Claudio

la seconda non riesco a capire se ha cornucopia o meno dalla legenda sembrerebbe LIBERT AVG zecca Roma, che tiene però uno scettro. Se fosse una cornucopia ANNONA, GENIVS chissà...

la terza giustamente sembrerebbe più una FIDES EXERCI - sembra di vedere gli stendardi- (piuttosto che GENIVS EXERCI) zecca Roma IMP CLAVDIVS AVG quindi 3a emissione

quarta equinta mi arrendo

ciao

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Inviato

PS rick ho visto ora

Milano non ha coniato FIDES EXERCI ma solo FIDES MILIT, busto e caratteri legenda seppur di cattiva fattura sono romani.La legenda del dritto purtroppo non si vede completamente ma se fosse Milano sarebbe IMP CLAVDIVS P F AVG.

Quello che dici della M è corretto però oltre che I I I I tale lettera può comparire come I \ / I molto spaziati

ciao

• Mi piace 1

Inviato

PS rick ho visto ora

Milano non ha coniato FIDES EXERCI ma solo FIDES MILIT, busto e caratteri legenda seppur di cattiva fattura sono romani.La legenda del dritto purtroppo non si vede completamente ma se fosse Milano sarebbe IMP CLAVDIVS P F AVG.

Quello che dici della M è corretto però oltre che I I I I tale lettera può comparire come I \ / I molto spaziati

ciao

grazie flavio !

comunque per milano c e` la 148 con fides exerci

Inviato (modificato)

ric 111 per la prima

e` l unica con il braccio appoggiato sullo scudo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0111.jpg

anche la LIBERT AVG e` corretta

si intravede lo scettro verticale

quindi ric 62 o 63

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0062.jpg

comunque il peso della virtus e` di soli 1.3 grammi

mentre la libert avg e di 2 grammi ma come vedete il tondello e` piccolissimo e c e` pure una schiacciatura di conio

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

rick è uno dei tanti errori del RIC V, almeno per Claudio II, che a mio parere ha riportato pari pari quanto indicato nel Cohen.

se vedi anche il progetto disponibile in rete del nuovo RIC V a cura di Mairat-Estiot la FIDES EXERCI per Milano non è conteplata

ci sono almeno più di una decina di monete che andrerebbero ri verificate attentamente!!

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.