Vai al contenuto
IGNORED

Napoleonica - Passaggio S. Bernardo e Marengo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Ho acquistato recentemente questa medaglia dal soggetto a mio avviso bellissimo.

E' una medaglia importante e famosa, purtoppo però è un riconio posteriore al 1880 come evidenziato dalla foto del bordo, punzonato con il simbolo della cornucopia.

Ci tenevo ad esplorare questo campo della medaglistica, e sono soddisfattissimo dell'arrivo di questo pezzo al quale sono già parecchio affezionato :)

Dritto: Vittoria su biga di affusto di cannone, al galoppo a d., regge con la mano d., ramo di palma e con la s., redini

Nell'esergo: L'ARMÉE FRANÇAISE PASSE LE ST . BERNARD. XXVIII FLOREAL AN VIII. MDCCC. - DUBOIS F. DENON D.

Verso: BATAILLE DE MARENGO

Nel campo, al centro, anello con legate undici chiavi; nelcampo, ai lati, due rami di alloro
Nell'esergo: XXV PRAIRIAL AN VIII. MDCCC.

Materiale: Bronzo

Autore: Dubois

Data: 1800 (riconio posteriore al 1880)

Diametro: 41 mm

Peso: 35,10 grammi

MarengoeSanBernardoDritto_zps76d2911b.jp

MarengoeSanBernardoVerso_zps6d60c67e.jpg

MarengoeSanBernardoBordo_zpse9d6d89e.jpg

Le condizioni della medaglia sono piuttosto buone, i soggetti fantastici. In mano è per me che son pivello bellissima.

Pur trattandosi di un riconio dovrebbe essere stata prodotta con coni originali, vista la punzontaura, e comunque non l'altro ieri.... o mi sbaglio ?

Come la valutate come conservazione, e secondo voi ha senso in una collezione agli assoluti inizi, considerando che l'ambito napoleonico mi attira assai e che l'ho avuta ad un prezzo abbastanza modesto?

Grazie a tutti per gli eventuali commenti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.