Vai al contenuto
IGNORED

Napoleonica - Passaggio S. Bernardo e Marengo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Ho acquistato recentemente questa medaglia dal soggetto a mio avviso bellissimo.

E' una medaglia importante e famosa, purtoppo però è un riconio posteriore al 1880 come evidenziato dalla foto del bordo, punzonato con il simbolo della cornucopia.

Ci tenevo ad esplorare questo campo della medaglistica, e sono soddisfattissimo dell'arrivo di questo pezzo al quale sono già parecchio affezionato :)

Dritto: Vittoria su biga di affusto di cannone, al galoppo a d., regge con la mano d., ramo di palma e con la s., redini

Nell'esergo: L'ARMÉE FRANÇAISE PASSE LE ST . BERNARD. XXVIII FLOREAL AN VIII. MDCCC. - DUBOIS F. DENON D.

Verso: BATAILLE DE MARENGO

Nel campo, al centro, anello con legate undici chiavi; nelcampo, ai lati, due rami di alloro
Nell'esergo: XXV PRAIRIAL AN VIII. MDCCC.

Materiale: Bronzo

Autore: Dubois

Data: 1800 (riconio posteriore al 1880)

Diametro: 41 mm

Peso: 35,10 grammi

MarengoeSanBernardoDritto_zps76d2911b.jp

MarengoeSanBernardoVerso_zps6d60c67e.jpg

MarengoeSanBernardoBordo_zpse9d6d89e.jpg

Le condizioni della medaglia sono piuttosto buone, i soggetti fantastici. In mano è per me che son pivello bellissima.

Pur trattandosi di un riconio dovrebbe essere stata prodotta con coni originali, vista la punzontaura, e comunque non l'altro ieri.... o mi sbaglio ?

Come la valutate come conservazione, e secondo voi ha senso in una collezione agli assoluti inizi, considerando che l'ambito napoleonico mi attira assai e che l'ho avuta ad un prezzo abbastanza modesto?

Grazie a tutti per gli eventuali commenti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.