Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio @@davide1978, @@gallo83, @@renato e @@favaldar per le esaurienti spiegazioni, però la curiosità mi porta ad arrivare fino in fondo.

Non ritenevo la moneta SPL per il piumaggio, i capelli, i segnetti sul viso del re e la riga al rovescio (anche altre cose minori come il fascio ecc ma che tralascerei).

Dalle spiegazioni ricevute mi pare di capire che piumaggio, capelli ed in parte, secondo me, anche i segni sul viso, possono essere dovuti ad un conio debole.

Non potendo vedere la moneta dal vivo, gli elementi che restano a condannare la moneta ad una bassa conservazione mi sembrano essere pochi, quindi vorrei chiedere a @@renato cosa lo porta a dire che è lontana da SPL. Cosa non sto considerando?

@@favaldar tu dici benissimo e sarebbe molto divertente far periziare una moneta e poi studiarla. Purtroppo però occorre anche fare i conti con la realtà. Io vivo a Narni, in provincia di Terni e qui non c'è nemmeno un negozio di numismatica.

Se non fosse per questo forum, tante informazioni e tanti contatti sarebbero fuori dalla mia portata.

Mi sta venendo voglia di comprare quella moneta proprio per riportare sul campo questa discussione. Vedremo.

Ciao e grazie a tutti.

Inviato

Mi scuso se posto in questa discussione dopo del tempo che non mi son fatto sentire , ma , innanzitutto ringrazio chi ha postato per le interessanti osservazioni esposte che , fin ora consideravo in seconda sede rispetto ai dettagli effettivi quali piumaggio dell'aquila e dettagli connessi .

Vi vorrei nel contesto chiedere , in quale % i dettagli artistici della moneta influiscono sulla quotazione per le monete di questo tipo ?

@ Johnny se sei di Narni , allora a Terni c'è un circolo di numismatica , filatelia e quant'altro :)

Inviato

@ Johnny se sei di Narni , allora a Terni c'è un circolo di numismatica , filatelia e quant'altro :)

Ti rispondo in MP per non andare off topic

Inviato

Si possono trovare dei 2 lire in acmonital con il piumaggio sicuramente più evidente della moneta postata, ciò non toglie che quest' ultima ha altri evidenti segnali che non le permettono di arrivare allo SPL come dichiarato.

Di questa monetazione bisogna verificare il lustro principalmente e poi tutti i vari ed eventuali segnetti, inoltre sappiamo benissimo che in fotografia l' acmonital riesce quasi sempre male, tranne alcuni fotografi del Forum che sono dei maestri, perciò giudichiamo delle foto.

Awards

Inviato

Mi sta venendo voglia di comprare quella moneta proprio per riportare sul campo questa discussione. Vedremo.

Purtroppo la moneta è stata venduta....................

Inviato

Purtroppo la moneta è stata venduta....................

a me risulta che sia solo scaduta…contatta il venditore per chiedergli se ce l'ha ancora

Awards

Inviato

la moneta era mia :) purtroppo è gia stata venduta per 2 euro e 50 centesimi (e visto l'incasso non posso nemmeno offrire il caffè a tutti :D )

in effetti la foto fa abbastanza pietà quindi condivido chi dalla foto la giudica in BB o giù di li , l'acmonital proprio non mi riesce di fotografarlo

io la vedo dal vivo e la moneta ha circolato veramente poco ha un bel lustro che gira pienamente e non si nota usura da circolazione ad occhio nudo, in effetti sarebbe anche migliore di SPL ma qualche segnetto è graffietto me l'ha fatta giudicare SPL

le ginocchia come gia detto da molti di voi sono schiacciate di conio, ed è la normalità, perche i conii si appiattivano subito causa il metallo durissimo sul quale battevano

gigante purtroppo dice una grossa inesattezza classificandola di 1° classe, perchè è una delle monete più difettate del regno d'italia intero, oltre alla difficoltà nei rilievi (dopo le ginocchia soffre molto anche l'orecchio del re) si trovano quasi sempre i metalli micro-screpolati nei campi, tuttavia andrebbe analizzata la reale circolazione per la conservazione. Magari non si potrà mai arrivare alla definizione "fiore del conio" causa i difetti, come la stessa serie del 39 (ancora più difettata) io non l'ho mai vista in "fior fior di conio" e se qualcuno ce l'ha mi piacerebbe vederla :)

• Mi piace 4

Inviato

Già, il venditore mi ha scritto per email che la moneta è stata venduta.

Abbiamo fatto un corto circuito

Inviato

la moneta era mia :) purtroppo è gia stata venduta per 2 euro e 50 centesimi (e visto l'incasso non posso nemmeno offrire il caffè a tutti :D )

in effetti la foto fa abbastanza pietà quindi condivido chi dalla foto la giudica in BB o giù di li , l'acmonital proprio non mi riesce di fotografarlo

io la vedo dal vivo e la moneta ha circolato veramente poco ha un bel lustro che gira pienamente e non si nota usura da circolazione ad occhio nudo, in effetti sarebbe anche migliore di SPL ma qualche segnetto è graffietto me l'ha fatta giudicare SPL

le ginocchia come gia detto da molti di voi sono schiacciate di conio, ed è la normalità, perche i conii si appiattivano subito causa il metallo durissimo sul quale battevano

gigante purtroppo dice una grossa inesattezza classificandola di 1° classe, perchè è una delle monete più difettate del regno d'italia intero, oltre alla difficoltà nei rilievi (dopo le ginocchia soffre molto anche l'orecchio del re) si trovano quasi sempre i metalli micro-screpolati nei campi, tuttavia andrebbe analizzata la reale circolazione per la conservazione. Magari non si potrà mai arrivare alla definizione "fiore del conio" causa i difetti, come la stessa serie del 39 (ancora più difettata) io non l'ho mai vista in "fior fior di conio" e se qualcuno ce l'ha mi piacerebbe vederla :)

solo tu potevi risolvere il mistero :D

Awards

Inviato

Ho dimenticato di ringraziare @@fior_di_conio per la risposta competente che chiude, di fatto, a discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.