Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@min_ver

Sono d'accordo, pero' penso che queste, per me, utilissime discussioni aiutano a mettere sul chi vive molte persone.

Il dubbio e il sospetto fanno si che le persone si informino e valutino molto di piu'.

E poi volete mettere l'informazione numismatica che da questa discussione rispetto alle tante (troppe) che iniziano con: "ho ereditato queste monete a quanto posso venderle..."

Ciao a tutti

Inviato

è un vero peccato, però, che occasioni (già rare di loro) di sentir parlare di Numismatica in televisione siano di questo tipo.

Inviato

Non vorrei rigirare il coltello nella piaga ( come si dice) ma io qualche tempo fa segnalai una moneta all'asta che non esisteva. Era un ibrido con le due facce di due monete diverse.

Quando andai a ritirare i miei acquisti mi dissero : ah, lei è quello che aveva dei dubbi su una moneta. Quello che l'ha comprata quei dubbi non li aveva.

Non commento.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Continuo a vedere la trasmissione che la nota azienda trasmette, il mio interesse è più riferito alla visione delle monete, visto che in televisione di numismatica non si parla mai, questo è il dritto, il rovescio è quello che conosciamo tutti cose dette non sempre attinenti alla monete presentate e tante favole per accattivarsi il telespettatore, con prezzi che non sono realistici neanche per le monete commemorative contemporanee.

Guardavo una moneta da 200 euro 2014 di Papa Francesco che è offerta ad un prezzo di 3500 euro in più rispetto alle quotazioni di alcuni noti siti di numismatica con offerte praticamente tutte in linea, allora io mi domando chi sono gli acquirenti di tali monete?

Non riesco a capire come nell'era digitale con un sito come questo che offre tante notizie e informazioni con la possibilità comunque di andare a i convegni che si tengono in tutta Italia una persona non riesca ad inquadrare che il prezzo al quale pagherà questa moneta magari lo recupererà fra un 8/10 anni, allora non ritengo più un investimento acquistare queste monete ma una immobilizzazione di capitale per lungo tempo e poi come poter rivenderla a tale prezzo, l'Azienda dice che riacquista le loro stesse monete, come è possibile che io magari fra un anno possa rivendere questa moneta sempre a loro allo stesso prezzo di acquisto?

Insomma non riesco a capire dove stia il loro invito al collezionismo, quando un lotto di monete di Papa Giovanni Paolo II è venduto a 800 euro e passa, monete comuni, uno paga solo l'album.

Loro sono un azienda, anzi più li definirei dei mercanti moderni, il loro obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, ma nessuno dei loro acquirenti ha mai letto queste pagine ovviamente o si sarebbe reso conto che i propri soldi non li sta investendo ma li sta solo spendendo ed avere un ritorno è sicuramente una cosa al quale ci vorranno anni e anni, forse i nipoti si avranno un guadagno, ma stiamo parlando di tanto tempo.

Unico aspetto positivo come dicevo è la visione delle monete, per il resto altri commenti sono superflui.

Inviato

Vogliamo poi parlare del solito articolo di un noto quotidiano che si continua a citare per tentare di convincere il televenditore, poi le loro monete sono sempre un 10%/15% in più del loro catalogo di riferimento, come è possibile?

Troppa esaltazione, la numismatica per me che sono un appassionato è comunque tutt'altro non mero commercio o meglio speculazione.

Inviato

8-10 anni per recuperare i soldi spesi? Diciamo pure 20, 30 o forse più, con i ritorni attuali, dato che i prezzi sono 3 o 4 volte quello di mercato (E non di monete simili. Proprio di quelle lì, secondo i passaggi in asta recenti dove l'hanno acquisita e a cui con un po' di pazienza si riesce a risalire)

Passi uno che spende con loro pochi euro. Ma chi ne spende migliaia e per di più pensando di fare un buon investimento (come da loro suggerito e a parole "dimostrato")...

Bastano pochi minuti sul web per accorgersi dello sproposito pagato, quindi gli incauti acquirenti non mi destano troppa compassione.

Come invece sia possibile tutto ciò rimane un altro aspetto mediatico che fa riflettere

• Mi piace 1

Inviato

Basta che un pesce abbocchi per riempire la cesta. Ma vi pensate quanta gente "ignorante" (non nel senso cattivo, ma nel senso che ignora) di numismatica c'è? Quanta gente ha comprato le famose lire in oro? Questi venditori non si propongono per i collezionisti che di numismatica ne masticano, ma si propongono a persone, allettate dal guadagno futuro. Se continuano a fare quella trasmissione, pagando le spese che una trasmissione televisiva comporta, sicuramente un ritorno c'è. In fin dei conti sono commercianti.

Inviato

Infatti il loro obbiettivo è il raggiungimento della massa con la famosa (come dicono loro) frase "dell'invito al collezionismo".

Io parlerei più di invito allo spreco, come è possibile che uno investa i propi risparmi in monete che valgono la metà di quello che loro propongono, oggi per fare un esempio arriva a casa il loro catalogo, Novità assoluta, gli euro di Andorra, la serie da sei pezzi da 5 cent a 2 euro alla modica cifra di 90,00 euro, in giro si trova a 20/30 euro, questo è solo un esempio in piccolo ma poi quando si sale di prezzo le cose crescono in maniera esponenziale con i disavanzi tra il valore reale della moneta e quello proposto da loro.

Quello che mi rende sempre più allibito è comunque il loro "esperto di numismatica" che presente in tutte le trasmissioni distribuisce consigli a tutti, peccato che i loro prezzi si basino sempre sui loro listini, quindi a rigor di logica è ovvio che in questi anni le loro quotazioni siano crescite, non fanno mai un raffronto serio con il mercato in generale, altre aste o altri listini, vero che sono solo commercianti ma perchè voler far passare queste cose e lucrare sempre su chi è più ignorante (inteso in senso di ignorare, non conoscere o sapere).

Inviato (modificato)

...Non "che valgono la metà". Che valgono un quarto / un terzo quando va bene.

(almeno per tutte le monete romane che mi sono divertito a controllare)

Modificato da vickydog

Inviato

Io  penso  che questa  casa  tramite le televendite e/o cataloghi,  non punti al "normale" mercato collezionistico/numismatico, ma bensì ad una fascia di persone che  sono a digiuno  completo di numismatica e relative quotazioni di mercato;  fanno risaltare al massimo l'investimento   la rarità, spingono l'idea di fare il regalo al nipotino, di lasciare ai posteri il loro "investimento";  non avete fatto caso che nelle loro televendite, non si parla mai di riacquisto .....

Dispiace perchè  così facendo non si migliora il mercato numismatico, certo è che si migliora il conto economico della B.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Penso che "l'affare" in parola abbia poco a che fare con la numismatica.

Anzi, mi correggo, penso che l'affare non abbia a che fare soltanto con la numismatica.

Secondo voi, chi regala l'anello di fidanzamento alla propria ragazza o la veretta alla moglie quando nasce il primo figlio o per un anniversario, paga un prezzo sempre congruo rispetto alla caratura della pietra preziosa, al grado di purezza, alla luce ed alla perfezione del taglio ?

E guardate che non sto parlando di zirconi spacciati da un negoziante disonesto per brillanti, non sto parlando di truffe o di frodi commerciali.

Sto parlando della eventuale sopravvalutazione del gioiello e della normale incapacità dell'acquirente di saper cogliere questa sopravvalutazione.

E' chiaro che, in difetto di un valore di mercato immediatamente percepibile (si pensi al prezzo di una determinata tipologia di autovettura, nuova o usata, come determinato dalle riviste di auto e si pensi, invece, che un catalogo di monete non si vende dal giornalaio), le zone d'ombra consentono richieste incongrue: quando la domanda non è accorta e meditata è l'offerta a farla da padrone.

E' proprio l'incongruità del corrispettivo che ci fa capire l'importanza dello studio delle monete, dell'acquisizione di una cultura specifica che non riguarda soltanto quello che si compra ma anche quello che si è studiato e non solo per quell'acquisto.

Ma ci fa capire anche la difficoltà di questo studio e dell'acquisizione di quella cultura.

In una parola: l'importanza del Forum.

Polemarco

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera.

@@Polemarco mi trova d'accordo, specialmente su quanto detto nell'ultima parte dell'intervento.

La numismatica in effetti è passione e cultura altrimenti diventa la "fiera" che ci propongono i soggetti dei quali discutiamo; le prime volte può sembrare anche divertente ma alla lunga stanca.

Se penso poi che questi non hanno dato seguito all'iniziativa editoriale de "Il Giornale della Numismatica" mi vengono pensieri che però qui non si possono scrivere.

Un saluto.

Inviato

Buonasera.

@@Polemarco mi trova d'accordo, specialmente su quanto detto nell'ultima parte dell'intervento.

La numismatica in effetti è passione e cultura altrimenti diventa la "fiera" che ci propongono i soggetti dei quali discutiamo; le prime volte può sembrare anche divertente ma alla lunga stanca.

Se penso poi che questi non hanno dato seguito all'iniziativa editoriale de "Il Giornale della Numismatica" mi vengono pensieri che però qui non si possono scrivere.

Un saluto.

La cultura non arricchisce il portafoglio cartaceo, quindi è un business da scartare.

Inviato

Ma leggendo tutta questa m.rda che gli viene scagliata addosso perchè non controbattono qualcosa? Coda di paglia?

Maurizio

Inviato (modificato)

@@maurizio7751

Buongiorno.

Non penso interessi loro la polemica con gli utenti de LaMoneta.it poiché questi ultimi non sono loro clienti e poi correrebbero il rischio di dover almeno motivare certe scelte "commerciali". Come li spieghi poi certi prezzi?!?!?

Meglio proseguire con le televendite rivolte al pubblico generalista.

Un saluto.

Modificato da viganò

Inviato

Secondo me infatti i loro clienti sono un genere che non ha niente a che fare con la numismatica e tanto meno con lamoneta. Ma rimango attratti dalle monete senza sapere il loro specifico valore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.