Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comunque ritornando in argomento, ieri avevo un po' di tempo e ho seguito con attenzione l'ultima televendita che ho trovato, la 28 mi sembra, di gennaio.

Si trovano comunque su YT nel loro canale ufficiale.

Premetto di averne visto solo una quarantina di minuti fino alle monete romane, che non mi interessavano.

Ebbene nella parte visionata, tolta tutta la pappardella sulla storia che c'è dietro le monete - che è a mio avviso la parte migliore -, ho sentito parlare diffusamente di bene rifugio non ripetibile, di consulenti che ti seguono e ti aiutano ad impostare la collezione, di nonni e nipoti, di oggetti funzionali alla conservazione delle monete, di conservazioni espresse in percentuale, di garanzie e certificati ed infine di monete catalogate - nel loro catalogo - i cui prezzi vengono aumentati di anno in anno.

Attenzione: vengono aumentati non aumentano.

Al contrario, sempre nella parte che ho visto, non ho sentito parlare di investimento sicuro oppure che si riprendono i soldi spesi nel momento del realizzo, in caso di necessità.

Insistevano spesso sul bene rifugio che è cosa lontana (ma non troppo) dall'essere un investimento sicuro.

Un bene rifugio è un bene che ha un valore intrinseco, "reale" e che tende a non perdere valore a seguito di un incremento del livello generale dei prezzi.

Esempi di tali tipi di beni sono i beni immobili e l'oro (al pari di altre materie prime preziose come argento o platino). Per rifugio si intende riparo da un periodo di crisi economica (e finanziaria) o da un periodo di forte instabilità dei prezzi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bene_rifugio

Non ho mai sentito dire che il prezzo è quello "giusto", che è un affare che non si presenterà più e via ciarlando come le televendite in tanti anni di TV ormai ci hanno abituato.

Da questo poco che ho visto e da come lavora questa ditta, rimango della mia idea espressa sopra. Parecchio disinvolti sì (forse nel passato) ma di certo non truffatori.

I prezzi sono spropositati d'accordo, ma bisogna a mio avviso constatare con onestà intellettuale che al loro interno - tolti i costi di gestione e la giusta remunerazione per la vendita - oltre alla moneta vanno ricompresi: la confezione (spesso di pregio), la certificazione (vedere tariffe NIP per farsi un'idea), l'eventuale rateazione a 0% interessi (o meglio già incorporati nel prezzo) ed infine il consulente.

Fatte queste opportune valutazioni, poi stabilire e scegliere se comprare o no.

Io ho già scelto. :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti. Ma avete notato che i due "imbonitori" assomigliano al gatto e alla volpe di collodiana memoria. Poveri pinocchi......Ma come si fa a fidarsi, capisco anche che i due sono lì per lavorare per conto di qualcun altro, ma riflettiamo un momento: costi di gestione, costi della trasmissione, pagare gatto&volpe, qualche ruffianata.....eh, sì, sì......se trovano un Pinocchio fan bene a rifilare il "pacco".......anche perché il fesso in questione non ė sicuramente un numismatico......ma uno sciocco!!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Razza strana gli italiani, ancora più strana la razza dell'investitore italiano medio sempre a caccia dell'affare.

Se qualcuno mi offre un prodotto con ricavato "sicuro" del 300 % annuo io gli rispondo che fare il "cravattaro" non è un bel mestiere.

Ma io sono un fesso, lo scorso anno , pare che a Roma ci fosse un tipo che prometteva i ricavi record, ci son caduti in tanti del bel mondo romano, gente che tanto parla a vanvera in tv, attori, registi.

Bolaffi ti offre un prodotto, se sei talmente furbo da comprare una cosa senza sapere cosa compri la colpa non è del venditore ma del compratore, vale per Bolaffi e per qualsiasi altro venditore numismatico italiota e non.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti. Vorrei ricordare ( come già da un post precedente ) questi " imbonitori " come li ha definiti Robin55, in una televendita che non ricordo quale,si sono "emulati" a salvatori del mercato Numismatico, perché fino al loro arrivo non c'era una certezza economica nelle offerte ( almeno questo si evince nella loro chiaccherata iniziale.

Comunque .......... mi puzza che tra poco la discussione verrà nuovamente chiusa ........

Ciao SUPERBOLAFFI

Awards

Inviato

Potresti citare in quel televendita dicono queste cose?

Ripeto: nell'ultima che ho visto io - e che può verificare chiunque - tali cose non vengono dette.

Grazie.

Inviato (modificato)

heineken79, on 21 Feb 2013 - 13:43, said:

Potresti citare in quel televendita dicono queste cose?

Ripeto: nell'ultima che ho visto io - e che può verificare chiunque - tali cose non vengono dette.

Grazie.

Certo !!! ..... dovrebbe essere tra le ultime, forse la n° 30. In un mio post all'inizio della discussione ho inserito anche il link.

Saluti e buon divertimento

PS: dicono anche altre cose ......

Se vuoi inserisco la trascrizione che " preventivamente " ho fatto.

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

Ho recuperato la puntata n. 30 e nel cappello introduttivo - uno dei due è cambiato da quando l'ho vista io - presenta l'azienda.

Certo, trovatemi una ditta che si deve pubblicizzare e dice noi siamo i peggiori, siamo sulla scena da poco tempo, non capiamo nulla di ciò che vendiamo, i nostri prezzi sono esageratamente elevati ecc. ecc. :)

E' ovvio che il mercante incensa la sua merce o la sua figura per vendere di più, secondo me fa parte del gioco.

Più avanti si dice anche che una quindicina di anni fa sono entrati nel mercato numismatico in punta di piedi anche se - dicono loro - avrebbero portato ordine in un mercato che ordinato non era, dove il Sig. Rossi :blum: :blum: vendeva a 1000 e Bianchi a 100 e poi che hanno fatto dei cataloghi. Ed inoltre si sono orientati solo verso determinati ambiti (quelli che tirano di più, aggiungo io).

Io continuo a non sentire di investimenti sicuri, di affari irripetibili, di prezzi "giusti", di sicurezza di recuperare l'investimento.

Sicuramente sono una ditta più valida e seria del tipo che gira col borsello nei convegni e che ti vende le monete, o dell'abusivo che apre
il portellone della macchina e via con il bazar... per non arrivare a figure più losche :ph34r:

Quantomeno ci mettono la faccia e pagano le tasse su quanto vendono, si presentano incensandosi il più possibile - ma chi non lo farebbe?? - propongono del materiale e fanno quel prezzo. A mio avviso sta a chi compra dare il "giusto" valore al proprio denaro.

Il resto sono chiacchere, e le truffe mi sembrano ben altre.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me hanno il merito (o demerito?) di estendere il discorso numismatico a chi di numismatica sa poco o nulla, e di conseguenza non conoscendo il valore (ma diciamolo obiettivamente, a conoscere il valore di una moneta o di una medaglia ci riescono a malapena gli addetti ai lavori) può pagare una moneta ben al di là di quello che realmente vale. Non direi si possa chiamare truffa o raggiro in termini legali; certo, quando usano parole come investimento, beni rifugio, sicurezza, facendo leva sui sentimenti migliori delle persone, sulla voglia di mettere da parte qualcosa per il futuro, i figli, i nipoti, mettono addosso molta tristezza................

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Cercare di convincere ad acquistare i propri prodotti decantandone qualità, prezzo e pregi (che in realtà non hanno) è solo un imbonimento bello e buono e non una truffa.

Il fatto sgradevole, se così lo possiamo definire, è che Loro sanno benissimo che non è per nulla un affare quello che viene proposto.

Per gli addetti ai lavori è follia pura, ma solitamente il compratore di questo genere di vendite è sicuramente digiuno in materia (in questo caso di numismatica), quest'ultimi direi che non cercano sicuramente il "bello" o quant'altro per se stessi, ma piuttosto l'iper-affarone, e purtroppo l'avidità la fa da padrona.

Awards

Inviato

Ho recuperato la puntata n. 30 e nel cappello introduttivo - uno dei due è cambiato da quando l'ho vista io - presenta l'azienda.

Certo, trovatemi una ditta che si deve pubblicizzare e dice noi siamo i peggiori, siamo sulla scena da poco tempo, non capiamo nulla di ciò che vendiamo, i nostri prezzi sono esageratamente elevati ecc. ecc. :)

E' ovvio che il mercante incensa la sua merce o la sua figura per vendere di più, secondo me fa parte del gioco.

Più avanti si dice anche che una quindicina di anni fa sono entrati nel mercato numismatico in punta di piedi anche se - dicono loro - avrebbero portato ordine in un mercato che ordinato non era, dove il Sig. Rossi :blum: :blum: vendeva a 1000 e Bianchi a 100 e poi che hanno fatto dei cataloghi. Ed inoltre si sono orientati solo verso determinati ambiti (quelli che tirano di più, aggiungo io).

Io continuo a non sentire di investimenti sicuri, di affari irripetibili, di prezzi "giusti", di sicurezza di recuperare l'investimento.

Sicuramente sono una ditta più valida e seria del tipo che gira col borsello nei convegni e che ti vende le monete, o dell'abusivo che apre

il portellone della macchina e via con il bazar... per non arrivare a figure più losche :ph34r:

Quantomeno ci mettono la faccia e pagano le tasse su quanto vendono, si presentano incensandosi il più possibile - ma chi non lo farebbe?? - propongono del materiale e fanno quel prezzo. A mio avviso sta a chi compra dare il "giusto" valore al proprio denaro.

Il resto sono chiacchere, e le truffe mi sembrano ben altre.

Buonasera Heineken, io per prima cosa non ho parlato di truffa. Secondo, ognuno si comporta come vuole.

Credo solo che non siano professionali.

Sinceramente se io fossi un professionista, che da anni pubblico un listino a prezzi fissi o fossi una casa d'aste, sentire dire che prima della loro " scesa in campo Numismatico " esisteva il " Farwest "

mi sentirei offeso.

Poi ognuno con i propri soldi e parole fa quello che vuole.

Saluti

PS: Quando dice che : E questo serve a noi ovviamente,ma serve sopratutto a chi acquista per avere la certezza che i soldi spesi oggi non sono buttati fuori dalla finestra e possano andare incontro a brutte sorprese domani .......

Certe cose me le aspetto da chi ( come dici tu ) ti avvicina con il borsello o apre il baule della macchina non da una azienda che come dicono loro : è ai vertici del collezionismo internazionale

Awards

Inviato (modificato)

@@pazzoxlinter :hi:

La truffa ed altre dichiarazioni borderline non le ho lette da te, ma le ho lette in questa discussione e nelle decine e decine che ci sono state in passato sull'argomento.

Ho voluto semplicemente ribadire che per dare del truffatore a qualcuno deve passare molta acqua sotto i ponti e i miei discorsi, se vuoi farneticazioni, non sono rivolti a te nè a nessun altro in particolare.

Sono ragionamenti a voce alta, per quanto limitato da una tastiera.

Ogni opinione è valida, io stesso più volte li ho definiti venditori disinvolti sottolineando come ognuno di noi con i propri soldi fa ciò che vuole.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1

Inviato

@@pazzoxlinter :hi:

La truffa ed altre dichiarazioni borderline non le ho lette da te, ma le ho lette in questa discussione e nelle decine e decine che ci sono state in passato sull'argomento.

Ho voluto semplicemente ribadire che per dare del truffatore a qualcuno deve passare molta acqua sotto i ponti e i miei discorsi, se vuoi farneticazioni, non sono rivolti a te nè a nessun altro in particolare.

Sono ragionamenti a voce alta, per quanto limitato da una tastiera.

Ogni opinione è valida, io stesso più volte li ho definiti venditori disinvolti sottolineando come ognuno di noi con i propri soldi fa ciò che vuole.

Buongiorno a tutti.

Non sono un avvocato, ma credo che come pubblicizzano loro stessi , sono molto borderline ....

Sinceramente mi aspetto una presa di posizione ( non per i prezzi ) da parte della NIP.

• Mi piace 1
Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Date un occhiata a quale sarebbe un metodo per distinguere una moneta autentica da una falsa... guardate intorno al minuto 23:40 :crazy:

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Date un occhiata a quale sarebbe un metodo per distinguere una moneta autentica da una falsa... guardate intorno al minuto 23:40 :crazy:

col polpastrello

la foto che ho allegato esprime tutto

post-26448-0-62808700-1369988381_thumb.p

Awards

Inviato

col polpastrello

la foto che ho allegato esprime tutto

Forse il mio video è migliore come risposta rispetto alla tua foto! :rofl:

Inviato

Quoto a pieno il Nazgul proveniente da Mordor :crazy:

• 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ascoltate dal minuto 2:16

http://www.youtube.com/watch?v=lMc91RVlfu0&feature=youtu.be&t=2m16s

Lo sapevate che il mercato numismatico è stato "creato" da Bolaffi!? prima le monete non avevano un vero e proprio "mercato", ma solo un commercio "frazionato"... e solo la Bolaffi, con i suoi cataloghi, con i suoi punti vendita, ha gettato le basi del collezionismo numismatico!

Le case d'asta ottocentesche e novecentesche che hanno venduto collezioni immani non erano che negozietti di provincia...

Anche qui... ne dice di forti! minuto 40:40

(il sesterzio avrebbe una "doratura" di fondo; lega di "rame e bronzo"! credo che abbiano fatto un casting per trovare un tipo del genere!!)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2

Inviato

la vettà d'Italia a 18000 euro...hahahaha stica... direi anche. :D

Awards

Inviato

la vettà d'Italia a 18000 euro...hahahaha stica... direi anche. :D

più dei prezzi mi interessava sottolineare il contenuto di certi sproloqui...

Inviato

Se ne è parlato tante volte sul forum e mi fa piacere che se ne parli sempre, essendo la verità più importante dell'interesse. Tuttavia ho deciso di non esprimere più fino in fondo il mio pensiero in quanto renderebbe il clima del forum meno disteso e rilassato, cosa che non voglio (il forum per me è come la piazzetta in cui ci si incontra con gli amici per parlare di cose piacevoli). Posso solo dire una cosa, che riguarda me e non qualcun'altro: io, personalmente, non riuscirei a operare in un certo modo perchè mi sentirei male con me stesso.

• Mi piace 1

Inviato

personalmente guardo qualche frammento di quei video come alternativa a Pozzetto, Villaggio, Boldi...

• Mi piace 1

Inviato

ascoltate dal minuto 2:16

s

Lo sapevate che il mercato numismatico è stato "creato" da Bolaffi!? prima le monete non avevano un vero e proprio "mercato", ma solo un commercio "frazionato"... e solo la Bolaffi, con i suoi cataloghi, con i suoi punti vendita, ha gettato le basi del collezionismo numismatico!

Le case d'asta ottocentesche e novecentesche che hanno venduto collezioni immani non erano che negozietti di provincia...

Anche qui... ne dice di forti! minuto 40:40

(il sesterzio avrebbe una "doratura" di fondo; lega di "rame e bronzo"! credo che abbiano fatto un casting per trovare un tipo del genere!!)

E Vabbé ma son ragazzi! Lasciamogli pure godere qualche piccolo momento di gloria anche a loro!

Inviato

Sono relativamente nuovo del forum e ho letto con interesse questa discussione che fortunatamente non e' stata chiusa.

Premesso che non ho mai acquistato da Bolaffi e mai lo faro', non capisco dov'e il problema:

-Le monete sono sicuramente autentiche quindi non si puo' parlare di truffa (come succede spesso sulla baia).

-Non esiste un blocco dei prezzi in numismatica quindi ognuno fa il prezzo che vuole (come succede sempre sulla baia).

- Al giorno d'oggi con le possibilita' d'informarsi che ci sono chi vuole acquistare una moneta da 5000 euro e non lo fa beh chi e' causa del suo mal pianga se stesso.

-La professionalita', l'etica professionale e la correttezza in questa societa' fanno ormai parte del libro dei sogni.

-Fate come me, acquistate monetine da 10/20 euro e vedrete quanto questi signori durano.

Scusate l'intervento da novellino e buona pasquetta con il sole, qua da me viene che dio la manda.

Ciao

Inviato

Tutto relativamente condivisibile caro @@tognon, ma con un grosso difetto che a mio avviso rende abbastanza deprecabile questa politica commerciale, che io personalmente condanno.

E cioè la credibilità che prezzi pari a due o tre volte il mercato danno in generale dei commercianti numismatici, ossia zero. Immagina quanti neofiti che leggono le numerose discussioni aperte su questo tema e supponi cosa debbono pensare della nostra comune passione. Mi spiace, io non riesco a giustificare questa casa d'aste e di televendita.

• Mi piace 1

Inviato

Tutto relativamente condivisibile caro @@tognon, ma con un grosso difetto che a mio avviso rende abbastanza deprecabile questa politica commerciale, che io personalmente condanno.

E cioè la credibilità che prezzi pari a due o tre volte il mercato danno in generale dei commercianti numismatici, ossia zero. Immagina quanti neofiti che leggono le numerose discussioni aperte su questo tema e supponi cosa debbono pensare della nostra comune passione. Mi spiace, io non riesco a giustificare questa casa d'aste e di televendita.

Niente da aggiungere... E' cio' che penso anch'io.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.