Vai al contenuto
IGNORED

Monete di latta di Palembang, Sumatra

Jack Sully

Risposte migliori

Buona sera a tutti :)

Ho voluto aprire questo topic per cercare e trovare, se possibile, maggiori informazioni relative a queste monete. Nel corso dei miei studi e delle mie ricerche, infatti, ho scoperto che nella città di Palembang, nell'isola di Sumatra in Indonesia, sono state forgiate delle monete di latta prima dell'Ottocento. La mia curiosità mi ha spinto a cercare notizie riguardo ad esse, ma sfortunatamente non sono riuscito a trovare molto. Volevo chiedere a persone più esperte di me che cosa ne pensano di queste particolari monete, quanto possono valere dal punto di vista economico e storico e se sono delle rarità oppure delle monete abbastanza comuni e diffuse.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti :)

Ho voluto aprire questo topic per cercare e trovare, se possibile, maggiori informazioni relative a queste monete. Nel corso dei miei studi e delle mie ricerche, infatti, ho scoperto che nella città di Palembang, nell'isola di Sumatra in Indonesia, sono state forgiate delle monete di latta prima dell'Ottocento. La mia curiosità mi ha spinto a cercare notizie riguardo ad esse, ma sfortunatamente non sono riuscito a trovare molto. Volevo chiedere a persone più esperte di me che cosa ne pensano di queste particolari monete, quanto possono valere dal punto di vista economico e storico e se sono delle rarità oppure delle monete abbastanza comuni e diffuse.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Jack Sully

Ciao

sono delle monete monete di stagno (non latta) coniate nel sultanato di Palembang a Sumatra nella seconda metà del XVIII secolo.

Ve ne sono diversi tipi, i piu' comuni sono quelle con un buco al centro. Dette monete si chiamano "pitis" .

Ne posto una di Baha-ud-Din (1776-1803), emessa nel 1788 a Palembang.

Il avlore di queste monete non è molto alto sul mercato , attorno ai 20-40 euro normalmente. In Italia farai molta fatica pero' a trovarle e credo pochi numismatici (negozio intendo) le conoscano.

Ben piu' rare, sempre provenienti da quella regione, tra Sumatra e Malesia, son dallo stato di Perak in Malesiao invece i kupang, sempre in stagno,

ne posto una foto sotto.

E ancora piu' rari i "tin animal money" degli antichi stati della Malesia oggi molto difficilmente trovabili anche in aste orientali (Spink-Taisei etc.)

con monete rappresentate da fusioni di stagno in forma di animali, pesci, uccelli ma anche elefanti , galli e coccodrilli.

sperando di esserti stato utile. Buon approfondimento :)

post-4253-0-41335500-1359579220_thumb.jp

post-4253-0-51874900-1359579835_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sono delle monete monete di stagno (non latta) coniate nel sultanato di Palembang a Sumatra nella seconda metà del XVIII secolo.

Ve ne sono diversi tipi, i piu' comuni sono quelle con un buco al centro. Dette monete si chiamano "pitis" .

Ne posto una di Baha-ud-Din (1776-1803), emessa nel 1788 a Palembang.

Il avlore di queste monete non è molto alto sul mercato , attorno ai 20-40 euro normalmente. In Italia farai molta fatica pero' a trovarle e credo pochi numismatici (negozio intendo) le conoscano.

Ben piu' rare, sempre provenienti da quella regione, tra Sumatra e Malesia, son dallo stato di Perak in Malesiao invece i kupang, sempre in stagno,

ne posto una foto sotto.

E ancora piu' rari i "tin animal money" degli antichi stati della Malesia oggi molto difficilmente trovabili anche in aste orientali (Spink-Taisei etc.)

con monete rappresentate da fusioni di stagno in forma di animali, pesci, uccelli ma anche elefanti , galli e coccodrilli.

sperando di esserti stato utile. Buon approfondimento :)

Ti ringrazio moltissimo numa numa! :)

Sei stato molto esaustivo e gentile nel rispondermi. Ho trovato un contatto indonesiano, spero di riuscire ad effettuare qualche scambio con lui, perchè queste monete mi affascinano molto! :)

Grazie ancora!

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.