Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo, anche perchè dimenticavo di aggiungere che - essendo l'argento molto più volatile dell'oro - su grossi quantitativi, se si è bravi, si lucrano discrete plusvalenze piuttosto che portarle a fondere una volta per tutte.

Che poi il compro-oro / commerciante numismatico, se non è banco metalli, è solo il primo anello della catena.

Credo che in Italia i soggetti accreditati presso le fonderie e titolati (per legge) quindi ad espletare questo servizio siano 4-5 società.

Ma parli del permesso di fondere? Se intendi questo in realtà sono titotlati qualche migliaio di soggetti. Basta avere il punzone numerato. Nella realtà poi sono pochissimi a farlo in maniera massiva.

Inviato (modificato)

Ma parli del permesso di fondere? Se intendi questo in realtà sono titotlati qualche migliaio di soggetti. Basta avere il punzone numerato. Nella realtà poi sono pochissimi a farlo in maniera massiva.

No per fusione - impropriamente - parlo di affinazione e trasformazione di tutto il metallo in barre pure con l'eliminazione dello scarto, così come precisato da Monetaio.

Questa operazione, molto complessa e credo molto costosa, penso sia fatta dai 4-5 soggetti di cui sopra.

Ma non ho dati tangibili per conferma.

PS: io ne conosco due, una a Caserta e l'altra a Milano.

Modificato da heineken79

Inviato

No per fusione - impropriamente - parlo di affinazione e trasformazione di tutto il metallo in barre pure con l'eliminazione dello scarto, così come precisato da Monetaio.

Questa operazione, molto complessa e credo molto costosa, penso sia fatta dai 4-5 soggetti di cui sopra.

Ma non ho dati tangibili per conferma.

PS: io ne conosco due, una a Caserta e l'altra a Milano.

Ma quindi se questa operazione è piuttosto costosa, non conviene al privato che ha un lotto di diciamo 20-30 caravelle o altre monete in argento rivolgersi a queste aziende, o sbaglio? Oppure a queste aziende possono rivolgersi solo altri enti come i compro oro? Comunque credo che queste aziende che attuano per professione l'affinazione avranno sicuramente un registro.

Riccardo

Inviato

Ma quindi se questa operazione è piuttosto costosa, non conviene al privato che ha un lotto di diciamo 20-30 caravelle o altre monete in argento rivolgersi a queste aziende, o sbaglio? Oppure a queste aziende possono rivolgersi solo altri enti come i compro oro? Comunque credo che queste aziende che attuano per professione l'affinazione avranno sicuramente un registro.

Riccardo

Sì la catena è come dici: il privato va al compro-oro / commerciante / orefice, il quale - dopo aver raggiunto un discreto peso - lo porta a questi centri di raccolta (banco metalli di cui parlavo io) e questi ultimi vanno poi in fonderia.

Sull'argento poi c'è il discorso dell'IVA, in carico e scarico, quindi è abbastanza complicato e il privato con 20 caravelle lo mandano via...

E per lo stesso motivo continuo a sostenere che quelle fuse sono poche, è più economico farle girare e sfruttare i picchi per comprare / vendere.

Inviato

Ho capito grazie Heineken :)

Riccardo

Inviato

i privati non possono fondere.

I soggetti che lo fanno sono sicuramente tanti penso molti più di 4 o 5 come detto sopra

Mi hanno raccontato che negli anni 80 c'è chi si è comprato le case!

Alessandro

Awards

Inviato

Io sono daccordo con Heineken, le monete che vengono fuse sono davvero poche, viene fusa più che altro l'oggettistica e la gioiellerie che allo stato originale non è agevole da trattare nelle compravendite. Le monete per definizione nelle compravendite sono una garanzia proprio in quanto tali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.