Vai al contenuto
IGNORED

1 peso messicano 1866


Risposte migliori

Inviato

E per finire questo peso messicano del 1866.

Sempre conservazione e giusto prezzo :)

Ciao a tutti!!

messico1peso1866.jpg

messico1peso1866d.jpg


Inviato (modificato)

Per me Mb/BB, moneta che si trova intorno ai 30-35 euro.

Moneta ricchissima di storia, è stata coniata durante il breve periodo del regno di Massimiliano I d'Asburgo come imperatore del Messico.

Durante la guerra di secessione americana gli europei ed in particolare i francesi approfittarono della situazione favorevole per allargare la propria influenza politica ed economica sul Messico (fino a pochi anni prima "influenzato" dagli U.S.A., ma in quel momento distratti dalla guerra).

Fu una vera e propria invasione francese, che imposero come imperatore del Messico Massimiiano d'Asburgo, fratello dell'imperatore d'Austria. Il nuovo corso fu osteggiato da larghissima parte del popolo messicano, che infatti cominciò una guerra civile contro l'invasore. Diverse regioni rimasero sotto il controllo delle forze antifrancesi e continuarono a coniare 8 reales negli stessi anni in cui veniva coniata questa moneta. La situazione, per diversi anni favorevole ai francesi, si capovolse con la fine della guerra di secessione americana. Gli americani cominciarono ad armare pesantemente i ribelli, che poterono passare all'offensiva, scacciando gli invasori.

Massimiliano si rifiutò di lasciare il Messico, e continuò a combattere dopo la fuga dei francesi con le poche forze messicane rimaste dalla sua parte, fino alla tragica inevitabile fine.

La figura di Massimiliano è largamente emblematica del periodo storico. Appoggia l'avventura francese in aperto contrasto con la politica del fratello Francesco Giuseppe (ricordiamo che è il periodo della seconda guerra d'indipendenza, i francesi sono i peggiori nemici degli austriaci) tant'è che il fratello lo privò di tutti i titoli di cui godeva come membro della casa d'Asburgo. Il suo governo, liberale ed "europeo" non venne capito ed accettato dalla popolazione messicana (fece una riforma terriera che lo rese inviso ai grandi proprietari, permise la libertà di religione che lo rese inviso al clero e propose l'estensione del diritto di voto alle classi contadine (i contadini erano ancora troppo poveri e ignoranti per capire cosa significava votare e sicuramente davano molto credito al clero e ai proprietari terrieri).

Insomma, da questa moneta trasuda storia da tutti i pori, valore che và quindi ben oltre i 30- 35 euro ed la conservazione datati.

Complimenti, a me ancora manca ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Inviato

esatto

questa moneta va a premio rispetto agli altri pesos che si vedono in giro


Inviato

Complimenti questa è davvero una moneta significativa e ricca di storia, come è già stato esaurientemente spiegato....

Per quanto concerne la conservazione direi un qBB, ma la cosa importante è che non si trova certo tutti i giorni....;)


Inviato

Moneta che non si vede tutti i giorni; il valore corretto sarebbe, in effetti, attorno ai 35 euro, ma non è così facile da trovarsi, tanto meno a quel prezzo.


Supporter
Inviato (modificato)

Sarà pure un BB ma ha mantenuto quasi integri moltissimi minuscoli particolari sia al dritto che al rovescio, addirittura si intravedono le lettere su quel piccolissimo nastro sotto il collo dell'imperatore.

50 euro li spenderei volentieri.

Bella... veramente bella! :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ragazzi avete dei doppi di questa moneta in questa conservazione da vendere a 30 euro ? mi piacerebbe acquistarle :blum: il valore di mercato di questa moneta in quella conservazione e esattamente il doppio, poi nulla toglie di aver fortuna a trovarla a meno..........


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.