Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il fatto è che non è un rilievo, ma l'alone di un rilievo, quindi facendo con la matita non si evidenzia niente, con l'acqua diciamo che il 9 che vedo io diventa un po' più nitido ma non cambia un granchè..

Per il fatto della grandezza della cifra credo sia normale che essendo moooolto usurata sembri più piccola, credo, oppure è un altro conio con un 9 inciso più piccolo..boh..come funzionava la coniazione? una volta che un conio si consumava ne veniva preparato uno ex novo??

Inviato

il 9 evidenziato è sbagliato per dimensione e posizione... sto cercando di ricalcare i numeri anche io, ma mi è pressoché impossibile vedere il resto della data...

quello postato è l'inizio di 1600, i numeri dovrebbero proseguire dritti ma seguendo la linea curva del tondello (difficile spiegarlo così)

post-4206-0-37240000-1360352759_thumb.jp

Awards

Inviato

il 9 evidenziato è sbagliato per dimensione e posizione... sto cercando di ricalcare i numeri anche io, ma mi è pressoché impossibile vedere il resto della data...

quello postato è l'inizio di 1600, i numeri dovrebbero proseguire dritti ma seguendo la linea curva del tondello (difficile spiegarlo così)

Che sia quello che rimane di un 7 allora quello che ho evidenziato io??

Inviato

Credo purtroppo che qui siamo di fronte ad una moneta che rimarrà non classificabile o quantomeno di dubbia catalogazione a causa della data non individuabile con certezza.

Anche con le varie ipotesi, il dubbio rimane.

Ecluderei il 9 da te evidenziato in quanto la sua posizione e la sua dimensione non rispecchiano le caratteristiche note in questa moneta .

Ti allego un'immagine dove già layer ha indicato giustamente le prime due cifre della data e in cui io ho cerchiato in rosso quello che potrebbe essere effettivamente la parte superiore di un 9... ma che non mi sento di confermare per due motivi: il primo è che forse è troppo distante dalle prime due cifre della data; il secondo è che invece è troppo vicino alla lettera T di FERIT.

In giallo invece ho evidenziato quello che dalla foto potrebbe essere la parte inferiore di un 6... ma considera che già la moneta è compromessa e che dalla foto potrebbe risultare una lettura errata, quindi valuta meglio tu con la moneta in mano.

post-1880-0-11549600-1360392553_thumb.jp

Detto questo credo che si possa dire che hai in mano una moneta che in base alla rarità è al 99% databile al 1626 ed all'1% al 1629 (ho escluso il 1627 perchè il 7 proprio non si riesce a vedere nelle immagini).

Inviato (modificato)

Se ci fosse un 7 ricalcherebbe più o meno questa forma?? Ho evidenziato in rosso quello che si vede mentre in giallo quello che manca per completare il 7..Oppure le dimensioni sono lo stesso ancora troppo ridotte??

post-14278-0-91335900-1360611513_thumb.j

Modificato da ermejoromanista

Inviato

ti faccio una domanda semplice semplice... dove sarebbe il 2 di 1627?

Questo è un particolare a cui non avevo pensato ahahah A prescindere che l'ultima cifra sia un 6, un 7 o un 9, secondo te il 2 qual è??

Inviato

Probabilmente dovrebbe stare là, il 2 ha uno stile un po' strano in questi esemplari è poco curvo

[...]

Divertiti a individuare la data del rovescio trattato con un po' di filtri. Naturalmente, nessun intervento manuale da parte mia:

post-26600-0-62284300-1360653185_thumb.j :unknw:

Inviato

E' improbabile trovare la data certa per questa moneta, può essere 26, 27 e 29, mi sa che rimarrà un enigma

Awards

Inviato

E' improbabile trovare la data certa per questa moneta, può essere 26, 27 e 29, mi sa che rimarrà un enigma

E vabbè mi metto l'anima in pace perchè mi sa che è per colpa di questa moneta che sono bloccato a letto, mi sono applicato troppo per "estrarre" l'anno :P

Gaetano

• 1 mese dopo...
Inviato

Rigirandomi questa moneta tra le mani ho notato un particolare a cui non avevo mai fatto caso..Non so se è solo un'impressione o se può essere vero..E se fosse un 1626 con l'ultimo 6 retrogrado?

post-14278-0-58534300-1363273475_thumb.j

Cosa ne pensate? Scusate lo so che vi ho rotto con questa moneta ma è più forte di me :P

Gaetano

Inviato (modificato)

con l'ultima cifra specchiata non è riportata sul CNI... bisognerebbe vederla dal vivo...

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Vabbè dai tanto la porto domani a Castellammare e vediamo un po..La forma della parte superiore però è molto simile a quella del primo 6...

Inviato

Le ipotesi sono più di una perciò decidi tu quale la più conveniente ... tanto il valore di mercato non cambia. Restano impressi, però, quelli più importanti: la povertà, i sacrifici, i soprusi nei confronti del popolo meridionale. ;)

Inviato

ciao Gaetano,come ha detto layer,bisognerebbe vederla dal vivo,dalle foto è difficile dargli una catalogazione esatta,poi se tu sei convinto di vederci un 6 è giusto che la cataloghi come tale...

Inviato (modificato)

Le ipotesi sono più di una perciò decidi tu quale la più conveniente ... tanto il valore di mercato non cambia. Restano impressi, però, quelli più importanti: la povertà, i sacrifici, i soprusi nei confronti del popolo meridionale. ;)

Vabbè a me del valore non me ne frega niente tanto la moneta sta nel suo vassoio e non si muove, mi intriga però riuscire a capire tutto di questa moneta :P i valori più importanti li porta ancora tutti dietro :)

ciao Gaetano,come ha detto layer,bisognerebbe vederla dal vivo,dalle foto è difficile dargli una catalogazione esatta,poi se tu sei convinto di vederci un 6 è giusto che la cataloghi come tale...

Io all'inizio ero convinto prima di vederci un 9 poi un 7, ora un 6 retrogrado...Tra poco ci vedo pure la Madonna di Lourdes e Filippo IV che si muove quindi il mio giudizio non conta proprio niente :P Gli esperti siete voi e mi fido della vostra parola, io mi limito solo a rompervi le scatole con le mie ipotesi :D Modificato da ermejoromanista

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.