Vai al contenuto
IGNORED

3 cent. 1812 -Westphalia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

f3ys0p.png

In segno di riconoscenza mi è stata regalata questa moneta. Mi ha colpito sin dal primo sguardo, un conio napoleonide del Tiolier, di un taglio insolito (3 centesimi), con leggende in incuso tutt'intorno alla moneta ed il centro, più basso rispetto al piano su cui sono impresse le leggende, con valore e sigle (R/) e monogramma del Sovrano (D/)

Leggendo una datata ma sempre attuale e interessante discussione di Picchio, posso desumere che sia uscita dalla zecca di Clausthal (?) - il problema riguarda il SdZ, infatti la "C" definiva sia monete uscite dalla zecca di Clausthal che monete della zecca di Cassel. Non potendo verificare sullo Jaeger o su altri testi, mi affido a voi :P

3 centesimi 1812 - Gerolamo Napoleone

D/ monogramma del Sovrano (HN) tra rami di alloro intrecciati

R/ valore e sigle, tutt'intorno: KOEN.V.WESTPH.FR.PR.

In basso, al di fuori della leggenda, 1812

peso: 4,07 gr diametro: 25,11 assi: tedesca (0°)

Chiedo conferma: si tratta di Pierre Joseph Tiolier, giusto? :)

(vi consiglio: http://www.lamoneta.it/topic/89597-napoleone-e-famiglia/)

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Ciao Niko, complimenti per la monetina e a chi ha fatto il bel gesto di regalartela.

La zecca è Kassel (Cassel) :)

Sposto nella sezione corretta,

Un caro saluto,

Luca

Inviato

Come non detto allora... :D vada per Kassel.

Ops, chiedo scusa :P grazie per aver spostato la discussione.

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.