Vai al contenuto
IGNORED

Monete da studio

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti! Chiedo scusa se posto qua, ma non sapendo quale fosse la sezione più giusta ho optato per quella più inerente alla questione (forse..). Comunque, se è sbagliata, chi di dovere la sposterà :) Ad ogni modo, stavo curiosando tra la pagine -virtuali- di un catalogo d' asta, e ho visto che diverse monete romane imperiali erano presentate come "monete da studio". Ecco, la mia domanda molto semplicemente è questa: cosa si intende precisamente per "moneta da studio"? Vi ringrazio :)

Afranio

Inviato

Di solito con moneta da studio si intendono...i rottami :D

In poche parole: sono monete di basso livello estetico e di conseguenza economico ma comunque rimangono dei tesori dal punto di vista culturale e numismatico e per molti sono un'ottima base di partenza per iniziare a studiare quel periodo (che poi sono sempre tardo antiche).

Awards

Inviato

son comunque stracontrario a questa definizione di monete da studio !

non esistono monete da studio e monete da collezione !

son tutte degne di essere studiate e collezionate

e se volete affermare il contrario vi tiro fuori un po di esempi per farvi cambiare idea !

• Mi piace 2

Inviato

son comunque stracontrario a questa definizione di monete da studio !

nel senso che per capire che accidenti è, ci devi studiare parecchio..! :crazy:

Inviato

Certo che sono tutte degne di essere studiate e collezionate...mica ho detto il contrario. Ho detto che sono rottami fondamentali per gli studi e del tutto collezionabili (aggiungo).

Awards

Inviato

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Ho finito i "mi piace" altrimenti te l'avrei messo :good:

Awards

Inviato

non e` necessariamente vero

delle volte in questi lotti ci trovi monete di poco valore che si identificano in 2 secondi perche` complete , purtroppo lo vedo piu` come un termine dispregiativo per le monete che valgon poco

Inviato

Generalmente, nei mercatini, indicano come monete da studio quelle che il venditore non è riuscito a catalogare. Spesso ci trovi a prezzo fisso (di solito le vedo a 3-5 euro) rottami dal valore commerciale di 0,10, ma anche qualche monetina più interessante che 5 euro li vale eccome

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.