Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Alessio 78 mi dispiace ma a mio parere direi di no.

Ciao

Silvio

PS non disperare prima o poi la troverai dai un'occhiata sul Vcoins non si sa mai.

Inviato

Allora non è Babilonia - Alessandro!? :cray:

Ho trovato in rete un tetra Price L43 che ho messo a confronto con il Lanz.

post-703-0-34630600-1359566634_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Tetradrachm (25mm, 16.89 g, 12h). Sardes mint. Struck circa 301-297 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, forepart of lion left above monogram; monogram below throne. Thrompson -; Price L43. VF, slightly compact flan.

Come puoi vedere dalla didascalia, si tratta di un tetradramma coniato nella zecca di Sardi attorno al 301-297 a. C., quindi poco più di vent’anni dopo la morte del Grande. In esergo non si legge il nome del sovrano (rimasto fuori tondello?), ma non dovrebbero esserci dubbi che si tratti di Lisimaco re di Tracia, il fedele generale di Alessandro.

Aggiungo un dato che ti può interessare per l’eventuale acquisto. La moneta era stimata 200 $ ed è stata aggiudicata a 170 $ nel gennaio 2010. Tieni presente che a questa cifra devi aggiungere un 25% per diritti d’asta, spedizione, ecc. Il grado di conservazione della moneta è VF (nostro BB), quindi migliore di quello della Lanz, per la quale – sempre che ti interessi ancora - potresti offrire sui 100 €. Naturalmente a parer mio.

apollonia

Inviato

Ok! tutto chiaro!

Grazie mille Ragazzi per il vostro prezioso Aiuto... ma non fà per me questa moneta! aspetterò... :cray:

Inviato

Sul catalogo Elsen appena arrivato e che sto sfogliando ho visto questo tetradramma

post-703-0-50512700-1359578243_thumb.jpg

ROYAUME DE MACEDOINE, Alexandre III le Grand (336-323), AR tétradrachme, 323-317 av. J.-C. Babylone. Droit : Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : AΛΕΞΑΝΔPOY/ ΒΑΣΙΛΕΩΣ Zeus aétophore assis sur un trône à gauche, tenant un long sceptre. A gauche, M. Sous le trône, au-dessus de la barre transversale, ΛY. Ref.: Price, 3692; Müller, Alexandre, 1272. 17,05g. Patine colorée.

Qui non ci sono dubbi che si tratti di una emissione di Babilonia in nome di Alessandro Magno poco o pochi anni dopo la sua morte.

La conservazione è sul BB, il prezzo di listino 300 €.

apollonia

Inviato

Grazie Apollonia per il tuo incoraggiamento, ma credo ne aspetterò una contemporanea al periodo della vita di Alessandro...

Ciao.

Inviato

Ragazzi!

A seguito della nostra discussione ho inviato una mail al venditore dicendogli di modificare la perizia che era sbagliata, almeno se qualcuno voleva comprarla non avrebbe fatto un errore... e lui oggi mi risponde così:

Lanz mi ha risposto:

Lysimachos would even be better and rarer.

Grazie

- numismatiklanz

???

Incredibile...

Inviato

Ragazzi! A seguito della nostra discussione ho inviato una mail al venditore dicendogli di modificare la perizia che era sbagliata, almeno se qualcuno voleva comprarla non avrebbe fatto un errore... e lui oggi mi risponde così: Lanz mi ha risposto: Lysimachos would even be better and rarer. Grazie - numismatiklanz ??? Incredibile...

per la serie,,,"chi vende..vende...chi compra...compra..."

ciao skuby

Inviato

220€!!?? :-/)

Purtroppo ormai vige un sistema di prezzi che ogni giorno salgono sempre più....

Hai visto quest'altro tetra proposto sempre da Lanz?

http://www.ebay.de/itm/LANZ-ALEXANDER-GREAT-TETRADRACHM-BABYLON-STAR-STERN-ASIA-HERAKLE-HERCULES-MF928-/230922233581?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item35c409a6ed#ht_769wt_954

E' stato coniato durante gli ultimi due anni di vita di Alessandro e non mi sembra affatto male. Non ho però al momento dietro il Price per dei confronti...

ALEXANDER III THE GREAT (336-323)

AR Tetradrachm, (17,17 g. - 26 mm)

Babylon mint. Lifetime issue, struck circa 325-323 BC.

Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin.

Rs: AΛEΞANΔΡΟΥ, Zeus Aëtophoros seated left; star and monogram in left field.

cf. Price 3630-2. var. (monogram)

Nearly Extremely Fine

post-4998-0-90928700-1360063454_thumb.jp

Inviato

Purtroppo ormai vige un sistema di prezzi che ogni giorno salgono sempre più....

Hai visto quest'altro tetra proposto sempre da Lanz?

http://www.ebay.de/itm/LANZ-ALEXANDER-GREAT-TETRADRACHM-BABYLON-STAR-STERN-ASIA-HERAKLE-HERCULES-MF928-/230922233581?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item35c409a6ed#ht_769wt_954

E' stato coniato durante gli ultimi due anni di vita di Alessandro e non mi sembra affatto male. Non ho però al momento dietro il Price per dei confronti...

ALEXANDER III THE GREAT (336-323)

AR Tetradrachm, (17,17 g. - 26 mm)

Babylon mint. Lifetime issue, struck circa 325-323 BC.

Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin.

Rs: AΛEΞANΔΡΟΥ, Zeus Aëtophoros seated left; star and monogram in left field.

cf. Price 3630-2. var. (monogram)

Nearly Extremely Fine

Grande!

mha! sai che hai ragione!!

mi posso fidare questa volta di Lanz? che dici... :rolleyes:

Inviato

Ma questo Price dove lo trovo? scusa, ma sono nuovo delle greche :pardon:

Inviato

Grande!

mha! sai che hai ragione!!

mi posso fidare questa volta di Lanz? che dici... :rolleyes:

Mi spiace ho ricontrollato...

Non c'è corrispondenza con la catalogazione data e la moneta quindi non mi convince (vi sono dei simboli che invece non compaiono con il 3630 del Price.

Senti forse è meglio che la baia la lasci stare per un po' e guardi magari le tante aste presenti.

A marzo ad esempio ci stanno la Elsen che ti ha consigliato Apollonia e quella di Gorny e Mosch (che ho già visto parte da prezzi bassi per la sezione "monete antiche e lotti".

Sono generalmente venditori seri e affidabili.

Oppure puoi vedere sul sito di Vcoins, dove sono presenti i maggiori venditori internazionali di monete.

Ti do il link:

http://www.vcoins.com/

Nel campo di ricerca puoi mettere la parola alexander e poi inserisci l'intervallo considerato (da un giorno, settimana passata, dall'ultima ricerca effettuata o da sempre). Come parola io inserisco sempre alexander perché in tal modo non mi vengono esclusi alcuni risultati che invece mi sarebbero esclusi mettendo alexander the great o alexander III (l'uno esclude generalmente l'altro).

Inviato

Messaggio ricevuto...

Grazie cmq per la tua dritta!! :good:

Ciao

Inviato (modificato)

E Grazie a tutti!

alla prossima... ;)

Modificato da alessio78

Inviato

E Grazie a tutti!

alla prossima... ;)

Figurati...Se poi decidi di acquistare qualcosa e ti serve una mano siamo qui. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.