Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonadomenica a tutti....ecco una moneta di 2 soldi di genova..diametro circa 17mm.......!!....con il pocco di relievi che rimaneno...e abbastanza agreabile da vedere....!!.. :) post-22197-0-73949400-1359278448_thumb.j

Inviato

jiusto dove chi era la data....!!!...manca sempre u pezzu pa fa u buccone.........!!!!.. :crazy: post-22197-0-71236300-1359279413_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

L'ho vista solo oggi e, come sempre sono le tue monete, è molto interessante ...cosa si può dire su questa moneta?

Intanto ha 7 stelle intorno alla testa della S. Vergine quando la maggior parte di queste monete ne ha 6, a catalogo solo quella del 1722 ne ha 7, poi è un conio particolare con la B di GVB che va a cadere sopra al fregio dello scudo quindi c'è la possibilità di trovarne una seconda con questa particolarità e stai certo che tutte le prossime che vedrò ci darò un'occhiata, infine la sigla dello zecchiere dove si vede la M e quindi credo di poter dire che è OM, perchè, secondo me, FMS non ci sta, quindi databile dal 1735 al 1755 e, escludendo la terza cifra 4 perchè mi sembra si veda un trattino in basso piuttosto dritto, le date possibili sarebbero 1735, 1736, 1739 o 1755… ma a guardare bene la parte finale del 3 mi sembra più corta di quello che si vede nella tua moneta e allora resta solo il 1755 ...a meno che sia data inedita.

Se il mio ragionamento è corretto la data non può essere che il 1755!!! Ultima data di coniazione di cui si ha notizia!

Ti allego la fotografia di una del 1735 per poter controllare come è fatto in basso il 3 e il 5.

PS Un consiglio: affinchè non mi sfuggano queste monete se scrivi "Genova" nel titolo non me ne perdo nessuna ...gli altri titoli non sempre li leggo ...altrimenti bisognerebbe stare 20 ore al giorno al PC per poter leggere tutto....

post-9750-0-81220500-1361024089_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

@@jagd .....l'avevi dimenticata anche tu?

ciao dani...mi ero lasciato di fare attento al post....visto che la data era invisibile.........!! :huh: ...communque je te remercie di l'aver fatta rissalire,e ero stonato che nessuno si era interressato.......a parte tu...!!....tanti saluti di sti luogi...a prestu...!!.. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.