Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella serie "Una moneta al giorno" mi pareva di aver intravisto anche in bronzo di Tessalonica con Giano bifronte al D. ed i dioscuri al R.; ora però non riesco a rintracciarlo. Mi interessava perchè possiedo questa moneta (g. 11,0 e 25 mm) in cui però, più che i dioscuri, a me sembra di vedere due centauri; ammetto che l'immagine non è molto chiara. Dovrebbe trattarsi di un bronzo coniato dopo il 187 a.C., ma probabilmente un po' più avanti, dopo il consolidamento della conquista romana. Al R. la scritta greca: THESSALO-NIKES, su due righe. Presente nella SNG Copenaghen al n. 368. Confermate i dioscuri?

post-4948-0-82589900-1359231892_thumb.jp

Inviato

No hai ragione tu sono i centauri. Copia la emissione di Amphipolis, precedente, dove i centauri sono simbolo della "doppia città". Complimenti, la tua è una bella moneta, questa produzione fra mediamente scadente

Inviato (modificato)

Ce ne sono due versioni, una con legenda in -es, riferita quindi alla città, l' altra con -eon, riferita al popolo. Differenza strana, visto che sembrerebbe indicare un cambio di regimi politici, che però ignoro.

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, mi pareva strano di prendere centauri per dioscuri, ci vedo ancora abbastanza bene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.