Vai al contenuto
IGNORED

INCONTRO DI STUDIO “Medaglieri italiani, un tesor

Risposte migliori

Sala degli Arazzi

PERCORSO MULTIMEDIALE

Medaglieri italiani. Immagini di un patrimonio

Sezione I. Esplorare

Il Portale Numismatico dello Stato e le risorse digitali di interesse numismatico.

Presentazione di progetti di digitalizzazione e database di materiali conservati nei medaglieri italiani

Sezione Il. Ricercare, Scoprire, Tutelare, Catalogare, Conservare, Restaurare, Valorizzare,

Comunicare

Attività istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i beni numismatici

Sezione III. Tutelare, Valorizzare

Vetrine Virtuali e Banca dati IVNO MONETA del Portale Numismatico dello Stato

Sezione IV. Comunicare

Spazio Video

WORKSHOP TECNICO

Ricerca, tutela e fruizione. Database e risorse digitali per i medaglieri italiani"

Introduzione di PAOLA GIOVETTI, Direttore Museo Civico di Bologna, Banca dati e digitalizzazione della collezione numismatica del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Presentazione e discussione da parte degli iscritti al workshop di database e risorse digitali relativi a materiali numismatici dei medaglieri italiani in preparazione o in rete.

Come ho già anticipato qualche post fa questa parte della giornata è stata purtroppo difficoltosa da seguire, un po' per la confusione ma anche per la stanchezza che iniziava a farsi sentire.

Quindi la esporrò in modo generale, non me ne vogliano i relatori dei quali ho apprezzato moltissimo gli interventi e soprattutto la disponibilità con la quale hanno dato spazio e rilievo agli studi fatti dai loro studenti dando loro grande soddisfazione, porgo quindi i miei complimenti a tutti ringraziando in modo particolare la d.ssa Giovetti anche per la pazienza dimostrata verso i “disturbatori”

Dopo la presentazione e l'introduzione della d.ssa Giovetti, che ha dato molti utili consigli per raggiungere gli obbiettivi di un'ottima strutturazione e riordino dei Medaglieri italiani abbiamo potuto assistere all'esposizione del lavoro fatto per raggiungere gli stessi da parte di vari responsabili.

Susseguendosi in interventi hanno proceduto all'esposizione di vari tipi di schedatura scambiando poi anche opinioni ed esperienze per riuscire a concordare un'unica scheda di lavoro che riuscisse a soddisfare tutte le esigenze, a volte molto differenti da Medagliere a Medagliere.

La d.ssa Giovetti a questo proposito ha esposto la sua esperienza portata a termine nel Medagliere del Museo Civico di Bologna.

Si è parlato poi anche del Complesso di Marcandreola, presso Ciampino, dove sono state ritrovati resti di una villa romana grazie a degli scavi preventivi fatti per la costruzione della nuova sotterranea ed anche del Museo di Colleferro, dove si possono ammirare ritrovamenti archeologici anche del periodo neolitico.

http://www.comune.colleferro.rm.it/pagina85_museo-archeologico.html

Ed ancora un intervento sulla catalogazione delle monete di Pestum e sulla schedatura delle stesse; si è parlato anche della realizzazione della Banca Dati Treasures che ci auguriamo tutti vedere completata al più presto.

Inoltre si è sottolineato l'importanza del giornalismo numismatico avvalorato dalla presenza, e valenza, del Bollettino di Numismatica dello Stato anche on-line.

In chiusura di giornata è stata data notizia che gli Atti dell'Incontro saranno pubblicati a breve.

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

INCONTRI

Non ho partecipato a questi Incontri, sono rimasta al workshop fino alla fine, se qualcuno ha avuto modo di seguirli e ce ne può raccontare qualcosa gliene saremo grati.

Riporto per completezza lo schema descritto sul Programma:

Banche dati del Portale Numismatico dello Stato. Presentazione delle Vetrine Virtuali dei Medaglieri e della Banca Dati IVNO MONETA

MARCO PODINI, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Archeologico di Parma, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna

FIORENZO CATALLI, Direttore scientifico del Monetiere del Museo Nazionale Archeologico di Firenze

Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana

AMALIA FAUSTOFERRI, Responsabile del Medagliere del Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj, Chieti

Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo

Interviene: MARIA RUGGERI, direttore del Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj, Chieti .

GIUSEPPE LIBERO MANGIERI, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Archeologico

di Taranto

Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia

TERESA GIOVE, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Archeologico di Napoli

Soprintendenza Speciale per i.beni archeologici di Napoli e Pompei

Interviene: GRETE STEFANI, direttore degli scavi di Pompei

GABRIELLA ANGELI BUFALINI, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Romano, Il

Medagliere del Museo Nazionale Romano e la banca dati IVNO MONETA del Portale Numismatico dello Stato

Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma

SPAZIO VIDEO

Proiezione del video "Medaglieri Italiani. Immagini di ·un patrimonio"

ALFREDO CORRAO, Direzione Generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il

bilancio ed il personale, Servizio I, MAURO BENEDETTI, Soprintendenza per i Beni Archeologici

dell'Etruria, STEFANO PRACCHIA, SERAFINA PENNESTRì Direzione Generale per le Antichità

Con questo chiudo la mia relazione sulla giornata ringraziando tutti, Numa Numa ed il Forum LaMoneta.it per primi, per averne potuto far parte, per me è stata un'occasione magnifica di studio e conoscenza.

Grazie a tutti per la pazienza, Patrizia Di Monte :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta pensare alle enormi potenzialità della rete web e a tale proposito mi permetto di prendermi una piccola divagazione sulle recenti prese di posizione del famoso matematico ungherese Barabàsi (del quale Numa mi aveva accennato in via privata).

Posto un link per meditare sulle sue affermazioni, contenute in un bel libro di recentissima pubblicazione, presso Einaudi e intitolato "Lampi".

http://blog.ilmanifesto.it/blog/category/cultura-di-rete/

E invece la divagazione mi è piaciuta molto.

E mi ha tanto ricordato, in campo archeologico, la battaglia fra la Scuola Processualista, fondata esclusivamente sul dato, e la Scuola Postprocessualista, tendente a considerare anche altri aspetti, più irrazionali.

Non sono possibili previsioni di carattere storico nè tanto meno ricostruzioni a tavolino dei comportamenti umani nella Storia.

L'articolo mi è piaciuto, tranne le 10 righe riguardanti l'artista, che ho trovato di poco gusto.

E' come voler entrare nella Storia, imporsi sulla Storia, farsi ricordare necessariamente, ma con mezzucci secondari.

Posto le mie foto, chi incontro, quante volte mangio, cosa mangio, con chi mi relaziono ecc. ecc....sinceramente, lo reputo un protagonismo ingiustificato.

La rinuncia della privacy venga fatta per motivazioni più nobili.

Metterci la faccia è un bene, ma abbia il giusto peso.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.