Vai al contenuto
IGNORED

Zosimo

eg1979

Risposte migliori

Esistono edizioni in italiano della "Historia Nea" di Zosimo?

112358[/snapback]

Sì, esiste un'edizione Rusconi Libri, costa circa 20 €: però se la vuoi acquistare ti consiglio di dare un'occhiata quì, è scontata della metà: Storia Nuova

La cercavo anch'io, visto che ne abbiamo parlato parecchio al corso di storia romana, ma penso che aspetterò l'edizione della BUR (dovrebbe essere di prossima uscita)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... quando uscirà quella della BUR?

112380[/snapback]

Sinceramente non so dirti di preciso: avevo letto (su Internet, ma non ricordo dove, non vorrei confondermi :unsure:...) che era di prossima pubblicazione, potrebbe uscire quest'anno come anche fra due, magari hanno appena iniziato la traduzione :P.

Se t'interessa io acquisterei l'edizione indicata, credo sia ben fatta: io aspetto quella della BUR perché quasi la totalità dei classici greci e latini che possiedo sono quelli della loro collana e mi son sempre trovato bene (prezzo economico, traduzioni ed introduzioni adeguate); poi in questo periodo, tra studio e libri già iniziati, ho già parecchio da leggere e posso aspettare tranquillamente :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te cherso che studi queste cose (io mi ritrovo ad insegnare quell'affascinante materia :o che è Matematica). Della BUR lessi la guerra gotica di Procopio. Ottima edizione. Zosimo si trova online, gratis, tutto in Inglese. Ora non ho il Link. E' vero a volte risulta impreciso, del resto il suo "osservatorio" sull'occidente fu la Grecia. L'episodio del comes Gennerido che rassegna le dimissioni in segno di protesta contro le leggi annti-pagane...e Onorio che lo prega di restare per il suo indiscusso valore m'è rimasto impresso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come chersoblepte compro soprattutto i libri della collana BUR, sono economici e ben fatti.

se invece voglio qualcosa con commenti più approfonditi e apparato critico solitamente prendo la mondadori che non è male :)

per esperienza cmq quando la BUR dice che un libro è in via di pubblicazione vuol dire che i tempi di attesa sono intorno ad un semestre massimo due.

e come diceva il mio prof di storia romana...per quello che costano e per il sapere che donano, i libri della BUR si dovrebbero trovare anche in salumeria ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Anche se di grande interesse per ora..la sposto nel limbo/inferno di Agorà.

La ripescheremo al momento opportuno..non me ne vogliate..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

sono andato un pò a rilento nel leggerlo ma sono molto soddisfatto di questo libro, la traduzione mi sembra buona e anche l'introduzione di Conca non è male!

lo consiglio a tutti gli appassionati del periodo e a quelli che non hanno le idee chiare sull'antico cristianesimo e la fine dei culti pagani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.