Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa moneta abbastanza grande,mi hanno detto che dovrebbe essere di alessandro il grande dell'ottavo secolo a.c. e mi hanno detto che è stata rinvenuta a cuma vicino napoli. ho girato un po su internet ma non sono riuscito a trovarla. grazie dell'aiuto

post-33866-0-64039900-1359125531_thumb.j

post-33866-0-86496400-1359125537_thumb.j

Inviato

Per me è una riproduzione di una tetradracma di Siracusa...mi sembra anche fusa..se fosse originale sarebbe in argento e non bronzo..

Inviato

come potrei capire se è un falso?una riproduzione?

Inviato

In questo caso dal metallo..seconda cosa se è coniata ha delle particolarità diverse da una moneta fusa..ad esempio se noti dal lato della quadriga l'immagine in rilievo è "tondeggiante" senza spigolature..si vede che non è stata battuta...ovviamente non sono un esperto sicuramente ti risponderà qualcuno competente che ti potrà dare risposte complete e corrette..

Inviato (modificato)

Premesso che Alessandro il Grande non visse nell'ottavo secolo avanti Cristo, credo di poter concordare con quando espresso da apuliensis, che si tratti di una riproduzione di una tetradracma di Siracusa. Ma aspettiamo altri pareri.

Modificato da Fratelupo

Inviato
.

images2.jpg?w=500È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento.

La moneta è datata 409-406 avanti Cristo, giusto

Inviato

Prova a confrontarla con questo........

Come vedi la differenza si nota sia nell'immagine che nel metallo che come ti hanno già detto era di argento....

Inviato
.
images2.jpg?w=500È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento.

ciao, mi sa che hai sbagliato foto, :-)

ciao

skuby

Inviato

Infatti posto la moneta analoga a quella postata - riconio già conosciuto del tetradramma

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/manuel3/aug.htma

ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono.

la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma.

Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc..

ciao

skuby

Inviato
.

questa è un tetradracma di morgantina, come riporta al R/ L'etnico MORGANTINON

http://www.acsearch.info/record.html?id=42491

ciao

skuby

Inviato

ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono.

la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma.

Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc..

ciao

skuby

Infatti volevo far vedere dove avevo attinto l'informazione errata -

Inviato

Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca?

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca?

dovresti postare l'immagine per rendersi conto di cosa si tratta.......magari iniziando un'altra discussione...

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.