Vai al contenuto
IGNORED

Il "Gronchi Rosa" delle monete

Risposte migliori

Ogni mattina un furbo e un fesso si svegliano.. Se s'incontrano l'affare è fatto :rofl: :rofl: Senza offesa per nessuno, è un detto che ho letto e mi è sembrato pertinente..

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi trovo daccordo con la decisione dei giudici della cassazione, perchè dopo aver letto il libro di Elledi, ho capito come tale tipologia di monete sia potuta essere coniata e allo stesso tempo come possano essere usciti dalla Zecca di Roma questi esemplari, quindi trovo scorretto mettere in vendita questi esemplari in un asta pubblica da parte della nota ditta italiana di settore, ma bisogna rispettare sempre le decisioni della magistratura comunque la si pensi o finiremo per diventare un Paese incivile.

Speriamo che tali cose non accadano più e che sia l'ultima volta che un fatto tale accada nel nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi ,nella pagina FB di Bergamonews ,ho letto un articolo che riguarda l'asta Bolaffi ,in merito a questo centesimo farlocco e apprendo che i cent in possesso della stessa ,sarebbero 6 ..1 è in asta ,1 rimarrà nel museo Bolaffi ,mentre gli altri 4 ,la Bolaffi li avrebbe già venduti a 4 suoi "clienti di fiducia " :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stupisco piu'di tanto ,si tratta solo di collezionismo e non di numismatica

P.s si parla solo di Bolaffi in quanto e'uscito allo scoperto in realta' esiste un certo numero di esemplari nelle mani di altri commercianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video, sono senza parole pure io.

Ho una grande passione per i difetti di conio, per le varianti ma.................

mentre vedevo questo video e mentre sentivo quelle cifre, buttate la per una monetina che non dovrebbe nemmeno esistere mi sono venute in mente tutte quelle persone che non hanno nemmeno più i soldi per pagare la bolletta della luce o i soldi per comprarsi da mangiare e che, forse nel portafogli hanno solo una moneta da 2 centesimi. di quelle normali..............................

mah è proprio tutto sbagliato.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma quando chi comprerà queste "monete" .... si renderà conto di essere uno dei tanti che possiede

questa moneta ( già chiamarla moneta è sbagliato , essendo un

tarocco artefatto di cui chissà quante migliaia ne avranno fatte..., )

.... chissà se si pentirà di aver buttato quei soldi ... oppure no

MA scusate secondo voi chi le ha fatte (artefatte..) quando si è messo a coniarle

ha fermato subito la pressa rendendosi conto dell'errore... ??

come al solito poi ora è solo speculazione.

Ora parliamo di speculazione neanche di una moneta vera ma di un artefatto.....

La prima venduta a 5500 , poi magari le successive in linea ,

poi dalla 10ma alla cinquantesima cominceranno a scendere a 2000-3000 ,

poi cercheranno di non vendere per un po' perchè senno' scenderebbe troppo......

Solito gioco dei commercianti .....

Ne fanno vedere poche alle aste ,

ma chissà quante ne hanno dentro nel cassetto.....

no comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe circa un centinaio....

Oltre a quelle in mano di Bolaffi , ho avuto la possibilita' di vederne altre 5 di proprieta' di un paio di collezionisti torinesi e di un noto commerciante locale
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quando sento parlare di monete simili mi innervosisco... anzi, di speculazioni simili, adatte solo a spennare proprio chi di Numismatica non ne capisce.

I difetti ed errori di conio sono interessanti, ma il proporli a cifre simili da parte di una nota Azienda non mi sembra giusto.

Paragonarla al "Gronchi rosa", poi... è tutta un'altra cosa e comunque più storica nel caso del francobollo, in quanto si sbagliarono dei confini in una cartina disegnata, non errori su supporti usati! Se la moneta avesse avuto un errore ad esempio nel disegno del monumento allora sì il paragone con il noto francobollo ci sarebbe stato a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quando sento parlare di monete simili mi innervosisco... anzi, di speculazioni simili, adatte solo a spennare proprio chi di Numismatica non ne capisce.

I difetti ed errori di conio sono interessanti, ma il proporli a cifre simili da parte di una nota Azienda non mi sembra giusto.

Paragonarla al "Gronchi rosa", poi... è tutta un'altra cosa e comunque più storica nel caso del francobollo, in quanto si sbagliarono dei confini in una cartina disegnata, non errori su supporti usati! Se la moneta avesse avuto un errore ad esempio nel disegno del monumento allora sì il paragone con il noto francobollo ci sarebbe stato a pennello.

I prezzi li fa il mercato. Se c'è gente disposta ad offrire cifre assurde per una moneta viene venduta a quel prezzo e basta, non ce niente di male. E 6600€ non sono nemmeno una cifra record per una moneta con errore o simili, basta vedere numerose aste americane che superano facilmente il milione di dollari. Nessuno li obbliga a comprarle e se sono contenti loro... a me personalmente dà più fastidio chi vende e compra patacche (es. euro pattern, probe) a 20-30€.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.