Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei avere alcune informazioni su questa moneta o medaglia che sia. Ho cercato sul web, ma non ho trovato quello che cercavo, vi chiedo cortesiemente se potete darmi alcune informazioni a proposito e di cosa si tratta visto che non c'è scritto nessun numero sulla moneta.

Le uniche cose che sò sono il peso (34gr) e che è d'oro.

Grazie.

post-33926-0-63555000-1359036037_thumb.j

post-33926-0-93853100-1359036055_thumb.j

Inviato

non credo sia d'oro

la moneta in questione 20 lire 1928 e molto rara R5

l'altra variante in argento

20 lire 1928 XI in letere romane che pesa 20 grammi

la tua e sicuro una riproduzione

non credo sia oro

la data c'e MCMXVIII (1928) questa e la data in numeri romani

Inviato

Ciao,

non è una moneta non è una medaglia.

Volendo si può intendere come un gettone, che riproduce parzialmente la moneta da 20 lire,

non è stata fatta per turlupinare, in quanto l'originale ha il valore ( 20 Lire), è stata fatta anche una prova in oro ( detta dei marescialli), che comunque riporta il valore ed altre piccole diciture che la differenziano dalla normale moneta in argento, la tua se d'oro vale il metallo contenuto, e non ha alcun valore numismatico.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :)

Ancora grazie mille !!!

Inviato

Vi ringrazio dell'interessamento, vi posso dire che la moneta è sicuramente d'oro perchè ho avuto conferma da un orafo di fiducia. "Sfortunatamente" non ha valore numistico, peccato :)

Ancora grazie mille !!!

Inviato

buongiorno

20 Lire oro 900/1000 1928 VI Roma R5

Visto dal catalogo Montenegro 2013 alla pag. 127 n. 56

I catalogo porta una "PROVA" 20 lire oro dal peso di 32,25 grammi-diam. 35,5 mm.

La scitta --ORO. PROVA-- la si vede sul bordo, al rovescio, a destra della scritta ITALIA.

La scritta "oro prova" venne impressa non perchè era una prova , ma per indicare che non era a corso legale

A conferma Vedi Pagani P.P.(prove e progetti) 202 e Simonetti 61/1

Quella che fai vedere tu non torna con il peso e non ha la scritta prova e penso che sia neanche d'oro.

E penso che oro non sia perchè ne ho una identica che torna col peso col diametro, con lo spessore

ed è stata periziata oro e vale come tale per il suo peso, purtroppo per me manca la scritta "oro prova"

Per tua certezza vedi lo spessore, riscontra il peso, il diametro e verifica bene con chi è competente se è oro.

ciao

corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.