Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

volevo sapere se questa moneta esiste ?

grammi 7,5 , mm 26,1 , Nickel

non riesco a trovarla sul catalogo

grazie in anticipo

imm2oh.jpg

35buhqq.jpg

qui tutte le mie monete,medaglie e gettoni

http://monetemondo.altervista.org/

Inviato (modificato)

Sul Krause non la trovo, come peso si avvicina al 50 matonas, ma non sembra lei.

Tra l'altro, non vedo monete di Haile Selassie con il leone rivolto a sinistra.

Tra le zampe posteriori del leone vedo delle "bollicine" che mi ricordano quelle da fusione.

Ma non sono esperto del campo...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

diciamo che la data ricalcolata sembra 1923 , non riesco a capire se la moneta sia un falso o moneta sconosciuta.

il contorno liscio , senza imperfezioni.

Modificato da euenigma

Inviato

ciao Euenigma, la tua secondo me non è una moneta, sembra più una "cosa" ibrida, prima di tutto sei sicuro che sia nickel? se lo fosse dovrebbe essere attratta dalla calamita come i Matonas a cui sul dritto assomiglia, come misure e come diritto il tondello assomiglia ai Matonas di nickel di Hailè Selassiè coniati nel 1931, il rovescio, quello con il leone invece è quello del 1/8 di Birr di Menelik II coniato nel 1894 e nel 1896 (nostri anni), la scritta in esergo riporta quel valore, a differenza della moneta originale però manca la A segno di zecca di Parigi nella quale la moneta originale è stata coniata, il segno di zecca si trova tra la linea di esergo e la scritta del valore, le lettere delle legende, per quel po che si può vedere non sono del tutto corrette

la data sotto il busto è correttamente 1923 EE cioè 1931

vedendo inoltre quelle escrescenze metalliche mi sento di dire che non sia una moneta ma sembra piuttosto qualcosa prodotto, magari proprio in Etiopia a quale scopo però non saprei

comunque un pezzo interessante, se te ne stancassi....

Inviato

la moneta viene attratta dal magnete , sicuro nickel .

le misure sono quelle.

la moneta e uguale 10 matonas e 25 matonas come metallo.

Inviato

la moneta viene attratta dal magnete , sicuro nickel .

le misure sono quelle.

la moneta e uguale 10 matonas e 25 matonas come metallo.

e ha le dimensioni del 50...

Inviato (modificato)

coniato nel 1894 e nel 1896 (nostri anni), .....

Beh! da come scrivi, non l'avrei mai detto.....complimenti ! .... :crazy:

Scusate......... ! l' O.T

ciao

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Beh! da come scrivi, non l'avrei mai detto.....complimenti ! .... :crazy:

Scusate......... ! l' O.T

ciao

avendo al dritto l'immagine di Hailè Selassiè del 1931 non credo abbia quegli anni, mi chiedo se sia un gettone, una medaglia o un qualche tipo di saggio/prova, sicuramente è posteriore alle monete di Menelik ...

Modificato da karnescim

Inviato

avendo al dritto l'immagine di Hailè Selassiè del 1931 non credo abbia quegli anni, mi chiedo se sia un gettone, una medaglia o un qualche tipo di saggio/prova, sicuramente è posteriore alle monete di Menelik ...

non hai recepito il messaggio.... pensavo parlassi dei tuoi anni.... :pardon:

Inviato

leone a sinistra e leone a destra

Menelik II

Haile Selassie I

post-14608-0-54191700-1359031534_thumb.j

Inviato

non hai recepito il messaggio.... pensavo parlassi dei tuoi anni.... :pardon:

hahahah no è vero non avevo capito, però.....prova a immaginare esserci stati veramente in quei luoghi...., in quegli anni....

Inviato

leone a sinistra e leone a destra

Menelik II

Haile Selassie I

bhe la differenza non è solo nel leone a destro o a sinistra, rimanendo sui rovesci prova a confrontare il valore, evidetissimo il valore in numeri arabi nel matonas e quello in lettere ge-ez in quello di Menelik, ma non solo, se guardi la corona in testa al leone noterai che il leone di Menelik ha una corona "a due strati" e arrotondata in alto (faccio riferimento alla moneta da 1/4 di birr in argento) mentre nei matonas il leone porta una corona maggiormente simile ad un cilindro (inteso come solido) con il vertice piatto, lo stile delle lettere poi è notevolmente differente nelle monete dei due regnanti e se vogliamo anche fare un'altro confronto proviamo a guardare la scritta in esergo su una moneta originale come questa

http://www.ebay.com/itm/Ethiopia-1889A-1-4-Birr-KM-3-25mm-7-1gr-8350-Silver-/130838331310?pt=US_World_Coins&hash=item1e76927fae

notate l'ultima lettera a destra, dove stà la parola RUB, nel tondello di Euenigma c'è un "ricciolo" che non deve esserci nelle monete di Menelik

PS

solo ora mi accorgo di un mio refuso, ho citato sin dall'inizio la somiglianza con la moneta di Menelik da 1/8 di birr, chiaro errore perchè da scritta e dimensioni avrei dovuto citare la moneta da 1/4 di birr, chiedo scusa

Inviato

secondo me è una moneta del 1880/1890 solo non riesco a vedere bene le immagini del catalogo

Inviato

secondo me è una moneta del 1880/1890 solo non riesco a vedere bene le immagini del catalogo

credimi non è una moneta....

Inviato

mi fido solo ho visto sul catalogo qualche cosa di molto simile ma le immagini sono indecenti e non riesco a vederlo bene!

Inviato

per me sono 50 matonas con il verso girato al contrario (errore di conio ).

Inviato

salve a tutti

volevo sapere se questa moneta esiste ?

grammi 7,5 , mm 26,1 , Nickel

non riesco a trovarla sul catalogo

grazie in anticipo

imm2oh.jpg

qui tutte le mie monete,medaglie e gettoni

http://monetemondo.altervista.org/

35buhqq.jpg

ecco la "moneta" diEuenigma e qui sotto un 50 matonas di Nickel, per la verità un raro specimen

Inviato

Per me e' un mulo, ha il diritto di un 50 matonas e il rovescio di un 1/4 di birr. Davvero particolare, sembra anche abbia traccia di montatura ai bordi, che sembra siano stati molati per incastrarla in qualcosa o usarla come bottone.

Inviato (modificato)

Per me e' un mulo, ha il diritto di un 50 matonas e il rovescio di un 1/4 di birr. Davvero particolare, sembra anche abbia traccia di montatura ai bordi, che sembra siano stati molati per incastrarla in qualcosa o usarla come bottone.

è sicuramente un mulo ma vederne 2 quasi uguali con lo stesso tipo di "consunzione", errori e cattiva battitura mi dà solo l'impressione che si tratti di qualche tipo di lavoro artigianale, tipo delle monete taroccate con 2 coni non giusti e battute a mano

da notare che i volti dei 2 leoni nel primo e in questo secondo esemplare sono diversi, il primo esemplare ha la classica effige del leone di Menelik, serio con la bocca chiusa e la corona tipica di Menelik, arrotondata in cima, il secondo ha il viso del leone più nitido del resto anche se dovrebbe, a rigor di logica essere consunto come il resto se consunzione si trattasse, la corona più cilindrica tipo Hailè Selassiè, un pò di scodellatura e doppie battiture sia al dritto che al rovescio, secondo me questo secondo è un esemplare manomesso del 50 matonas e la scarsità dei rilievi dipende dalla manomissione postuma che li ha schiacciati

Modificato da karnescim

Inviato

l'unica cosa che mi pare strana che non sia argento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.