Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a me nun me piace proprio..... :(

Awards

Inviato

Saluti,

per confronto

il D/ della moneta inviata:

post-2571-0-97582200-1359018830_thumb.jp

e un D/ sicuramente originale:

post-2571-0-90680000-1359018855_thumb.jp

Ciao

M.

Inviato

sicuramente è stata ritoccata, ma secondo me è buona.

Awards

Inviato

Si vede molto bene che la moneta ha subito un pesante ritocco alla capigliatura del Re (e forse non ne aveva bisogno).

Così conciata non saprei fino a che punto possa considersi "originale"; io non l'avrei presa , poichè , secondo mio parere (che può non essere condiviso) essendo manomessa, non possiede più valore del metallo contenuto....ed è un peccato.

saluti

Inviato

Ma ricordo male o tempo fa discutemmo proprio di una moneta analogamente ritoccata?

Mi pare che fosse periziata Zamboni e che fosse proprio i'm 2 lire aquila sabauda.

Inviato

mi ricordo che tempo fa parlammo di un 5 lire di Umberto I con la capigliatura rifatta e credo di si, anche di un 2 lire

Awards

Inviato

...io più la guardo e più mi vien da dire che non è buona, al di la dei capelli ritoccati, anche l'orecchio è diverso...e le leggende...le basi delle T....sembra tutta ritoccata al bulino, anche i fondi...la fronte...non so...a me non convince per nulla....però se bruno e pirgi dicono che è buona...loro sono sicuramente più ferrati di me, per esperienza e conoscenza della moneta, io non ho questo esemplare in collezione....

Inviato

beh se nessuno può esprimersi al 100% comincio un pò a preoccuparmi. Se non é originale devo chiedere il rimborso

eventualmente portala a far vedere a qualcuno per avere conferme in più

Awards

Inviato

...qui la cosa si complica!! dalle foto del catalogo di bolaffi si capisce meno di niente :blum:

non guardare il catalogo, vai nella sezione 2 offri online e vedi la foto in chiaro :D

Awards

Inviato

Ma ricordo male o tempo fa discutemmo proprio di una moneta analogamente ritoccata?

Mi pare che fosse periziata Zamboni e che fosse proprio i'm 2 lire aquila sabauda.

si esatto...era un 2 lire 1904.

Awards

Inviato

provo a postarvi foto con luce diversa, per chi é buona in che grado di conservazione?

20ub9rm.jpg

fc66ty.jpg

nzm7ua.jpg

Inviato

no ti prego, non puoi tenere così una moneta :cray:

Awards

Inviato

mani pulite con nessun solvente o sapone chimico e tenuta in mano per 10 secondi, purtroppo dall'ambientazione si capisce che non avevo altri mezzi.

Inviato

mani pulite con nessun solvente o sapone chimico e tenuta in mano per 10 secondi, purtroppo dall'ambientazione si capisce che non avevo altri mezzi.

Puoi avere le mani sterilizzate quanto vuoi, ma un mino di residuo di grasso delle mani lo lascerai sempre e di certo non farà bene alla moneta...esistono delle pinzette gommate che costano pochi euro, oppure guanti appositi sempre a pochissimi euro...

Inviato

ma sono l'unico che non ha la fobia di rovinare le monete maneggiandole senza guanti ,pinze e altro? :)

capisco che con le alte conservazioni si debba far attenzione ma non è questo il caso,,,,le monete son nate per esser maneggiate quindi di sicuro non peggiorerà la sua conservazione ed il suo valore....ripeto,in questo specifico caso.

marco

• Mi piace 4
Awards

Inviato

ma sono l'unico che non ha la fobia di rovinare le monete maneggiandole senza guanti ,pinze e altro? :)

capisco che con le alte conservazioni si debba far attenzione ma non è questo il caso,,,,le monete son nate per esser maneggiate quindi di sicuro non peggiorerà la sua conservazione ed il suo valore....ripeto,in questo specifico caso.

marco

Concordo con monete circolate e molto circolate, ma nel tempo si sono viste alte conservazioni con delle impronte digitali tipo "Schedazione presso caserma" da far venire il nervoso

Inviato (modificato)

@@gallo83

E' solo per fare un esempio, ma comunque, bassa - media - alta conservazione...Nun se pò proprio vedè!!!

post-23683-0-95681800-1359045009_thumb.j

Modificato da Danielucci

Inviato

Bè non stiamo parlando di una moneta in altissima conservazione e con lustro che si rovina solo a guardarla, monete in questa stato di certo non patiranno ad essere maneggiate con cura....io poi adoro guardarmi e rigirarmi le monete, soprattutto se di grosso modulo, tra le mani...senza l'uso di guanti o chicchessia...il fascino che trasmettono al tatto è impagabile e non credo sia la stessa cosa, farlo con un paio di guanti di lana... :)

Inviato

Bè non stiamo parlando di una moneta in altissima conservazione e con lustro che si rovina solo a guardarla, monete in questa stato di certo non patiranno ad essere maneggiate con cura....io poi adoro guardarmi e rigirarmi le monete, soprattutto se di grosso modulo, tra le mani...senza l'uso di guanti o chicchessia...il fascino che trasmettono al tatto è impagabile e non credo sia la stessa cosa, farlo con un paio di guanti di lana... :)

Nessuno lo mette in dubbio, ma preferisco preservare la moneta il più possibile...poi logicamente ogniuno la pensa a modo suo, come il conservare le monete, chi sul velluto, chi sul floccato, chi in oblò, chi nelle capsule, chi solo periziate ecc..ecc..

Inviato

...io più la guardo e più mi vien da dire che non è buona, al di la dei capelli ritoccati, anche l'orecchio è diverso...e le leggende...le basi delle T....sembra tutta ritoccata al bulino, anche i fondi...la fronte...non so...a me non convince per nulla....però se bruno e pirgi dicono che è buona...loro sono sicuramente più ferrati di me, per esperienza e conoscenza della moneta, io non ho questo esemplare in collezione....

Anche a me non convince molto questa moneta.Temo che l'unica soluzione sia farla vedere ad un perito.

Credo ti convenga chiarire la situazione il prima possibile, dal momento che alcune casa d'asta accettano i reclami sono entro un certo limite di tempo (non so come si comporta Bolaffi a riguardo).

Inviato

quoto lucadesign85.

Ad ogni modo danielucci ha ragione sul dire che ognuno fa quel che vuole,ci mancherebbe.

Per me le monete basta maneggiarle dopo essersi lavati le mani...per me già è sufficiente...poi con quelle belle(ma in generale)evito di toccare i campi e le figure prendendola dal contorno...ma se anche mi scivola sul palmo non ne faccio un dramma.....è chiaro che non prendo in mano una moneta dopo essermi mangiato una carbonara con le mani :D

non volevo solo che passasse il fatto che le monete si logorano al solo toccarle.

se uno ha una sudorazione accentuata delle mani fa bene invece a stare un po più accorto...@@renato lo sa.

marco

Awards

Inviato

quoto lucadesign85.

Ad ogni modo danielucci ha ragione sul dire che ognuno fa quel che vuole,ci mancherebbe.

Per me le monete basta maneggiarle dopo essersi lavati le mani...per me già è sufficiente...poi con quelle belle(ma in generale)evito di toccare i campi e le figure prendendola dal contorno...ma se anche mi scivola sul palmo non ne faccio un dramma.....è chiaro che non prendo in mano una moneta dopo essermi mangiato una carbonara con le mani :D

non volevo solo che passasse il fatto che le monete si logorano al solo toccarle.

se uno ha una sudorazione accentuata delle mani fa bene invece a stare un po più accorto...@@renato lo sa.

marco

:good:

Inviato

Il 2 Lire periziata da Zamboni era del 1903 e non del 1904, e sicuramente non era così evidente la manomissione dei capelli ;).

Inviato

se ti avessi accanto ti darei un scappellotto (bonariamente ;) ), le monete vanno tenute sul contorno,

mani pulite o meno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.