Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum.

Sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio e partecipo dalla provincia nord di Roma;

vorrei sottoporvi, questa monetina, trovata in terra durante una passeggiata al mare: io ho provato a cercare ma, visto la totale ignoranza in materia, non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo; gradirei saperne quindi qualcosa di più da Voi:

Allora la monetina pesa 4gr. circa, ha le seguenti dimensioni diametro 2cm per 1 mm. di spessore e non è stata ancora pulita:

post-2493-1143757291_thumb.jpg

Inviato

Scusate!!!!! .... pensavo di aver allegato anche il retro invece nisba!! Cmq eccolo:

Dimenticavo, il materiale sembra bronzo.

Ciao e grazie ancora

post-2493-1143757826_thumb.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum. Ti ricordo che la legislazione italiana prevede che tutti i reperti archeologici, monetine comprese in qualsiasi stato di conservazione, vadano consegnati alla soprintendenza ai beni archeologici entro 24 ore.

Caius

Inviato

a me sembra una mister-day.. il dritto mi sembra quello di un danario repubblicano, che però è stato coniato in ferraccio, hai provato a vedere se è attratta da un magnete?

Inviato

Il dritto è tipico di un denario repubblicano...mi viene da pensare che sia l'interno di un denario suberato, cosa ne dite??? :(

L'argento potrebbe essersi completamente consunto.

Inviato

Grazie mille per l'interessamento, i consigli e le rapide risposte!!

P.s: La monetina non è attratta da calamite.

Ps2: Mi sarebbe piaciuto vederla com'era in origine.... dove posso guardare?

Grazie ancora e ciao a tutti.

Inviato (modificato)

Non riesco a capire cosa sia quel colore rossastro, se non è attratta da calamite, comunque di allego un file di un qualunque denario repubblicano con il dritto simile a quello che vedo nella tua moneta.

Peso e diametro, sembrano però essere quelli giusti.

post-981-1143819771_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.