Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione monetina

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum.

Sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio e partecipo dalla provincia nord di Roma;

vorrei sottoporvi, questa monetina, trovata in terra durante una passeggiata al mare: io ho provato a cercare ma, visto la totale ignoranza in materia, non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo; gradirei saperne quindi qualcosa di più da Voi:

Allora la monetina pesa 4gr. circa, ha le seguenti dimensioni diametro 2cm per 1 mm. di spessore e non è stata ancora pulita:

post-2493-1143757291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Ti ricordo che la legislazione italiana prevede che tutti i reperti archeologici, monetine comprese in qualsiasi stato di conservazione, vadano consegnati alla soprintendenza ai beni archeologici entro 24 ore.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una mister-day.. il dritto mi sembra quello di un danario repubblicano, che però è stato coniato in ferraccio, hai provato a vedere se è attratta da un magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dritto è tipico di un denario repubblicano...mi viene da pensare che sia l'interno di un denario suberato, cosa ne dite??? :(

L'argento potrebbe essersi completamente consunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento, i consigli e le rapide risposte!!

P.s: La monetina non è attratta da calamite.

Ps2: Mi sarebbe piaciuto vederla com'era in origine.... dove posso guardare?

Grazie ancora e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa sia quel colore rossastro, se non è attratta da calamite, comunque di allego un file di un qualunque denario repubblicano con il dritto simile a quello che vedo nella tua moneta.

Peso e diametro, sembrano però essere quelli giusti.

post-981-1143819771_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.