Vai al contenuto
IGNORED

ATLANTE CISALPINO: Le città romane del nord Italia


Risposte migliori

ATLANTE CISALPINO: Le città del nord Italia

Testi e disegni di Francesco Corni

post-66-0-99317900-1358951090_thumb.jpg


Descrizione:

Quest’opera raccoglie quanto sappiamo dei centri più studiati del Nord Italia, della loro urbanistica e delle principali strutture e li ricostruisce in un’immagine comprensibile. Della Gallia Cisalpina che oggi chiamiamo Settentrione , alcuni Padania, si vuol metter in evidenza l’origine militare delle città, il piano regolatore ordinato e la funzionalità dei servizi.

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di conoscere il disegnatore Francesco Corni (per leggere la sua biografia vi rimando al sito: http://www.francescocorni.com/biografia.php). Egli ha cominciato la sua carriera partendo dal disegno per il rilievo archeologico. La sua professione lo ha portato quindi a lavorare nei principali siti archeologici nazionali ed internazionali al fianco delle maggiori soprintendenze.

post-66-0-19831800-1358952141_thumb.jpg

Uno dei tanti disegni del libro

I suo libri sono a mio parere dei veri e propri capolavori dal momento che egli riesce, con il disegno a mano, a rendere chiari e belli da vedere, concetti e dettagli altrimenti difficili da intuire.

Nel libro appena uscito "Atlante Cisalpino", sono rappresentate tutte le città che vanno dall'area etrusca all'arco cisalpino, raffigurate durante la dominazione romana ai tempi di Costantino. Sono ben rappresentate anche le tecniche costruttive, i tipi di sepoltura in uso e molto altro.

Consigliato!!

L'autore Francesco Corni sarà ospite al prossimo convegno di Torino del 23 marzo 2013 (vedere anche discussione: http://www.lamoneta.it/topic/101045-32-convegno-di-torino-2324-marzo-mostra/).

Chi fosse interessato ad acquistarne una copia autografata può prenotarla e ritirarla in quella sede. E' prevista una piccola riduzione sul prezzo per i lamonetiani pertanto, per chi contattasse direttamente l'autore, fate presente che provenite dal forum LaMoneta.

Per contattare l'autore: http://www.francescocorni.com/index.php

Prezzo di copertina: 30€

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante e dal disegno postato in #1 si nota una ottima tecnica e le accurate ricostruzioni sono sempre benvenute.

E' possibile avere un indice o quanto meno quali centri italiani sono stati ricostruiti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante e dal disegno postato in #1 si nota una ottima tecnica e le accurate ricostruzioni sono sempre benvenute.

E' possibile avere un indice o quanto meno quali centri italiani sono stati ricostruiti?

Confermo, i disegni sono uno più bello dell'altro e permettono di comprendere molto bene le qualità ingegneristiche dei romani...

L'indice completo è troppo lungo e mi limito a citare i nomi (odierni) delle città illustrate e descritte sul libro. Tieni conto poi che, a seconda della città, l'autore illustra e descrive anche i porti, le navi, le terme, i teatri e gli anfiteatri, le mura (vedi copertina), alcuni attrezzi utilizzati per la costruzione, illustra in sezione i forni etruschi per l'estrazione del ferro dal minerale, etc..

Ecco le città illustrate:

LA TUSCIA (Cerveteri, Tarquinia, Roselle, Lucca, Firenze)

L'UMBRIA E IL PICENO (Assisi, Spello, Urbisaglia, Fano)

La CISALPINA (descrizione generale della composizione delle legioni, del castrum, delle centuriazioni..)

L'AEMILIA (rimini, Piacenza, Ravenna, Bologna, Parma, Velleia)

LA LIGURIA (Luni, Albenga, Ventimiglia, Sirmio, Alba, Benevagenna, Pollenzo, Serravalle Scrivia)

La TRANSPADANA (Milano, Pavia, Ivrea, Torino)

Le Alpi (Susa, Aosta)

La Venetia (Aquileia, Bergamo, Brescia, Verona, Pola)

Sono in totale circa 211 Pagine formato A4.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Un'opera originale che appaga la sete di conoscenza di noi appassionati di storia antica e di numismatica e che avvicina i giovani a queste materie.

Confermo, decisamente originale e di immediata consultazione.

Questo libro mi ricorda quelle belle stampe sette-ottocentesche che raffiguravano paesi ed epoche lontane....

Vero, ho sempre adorato le vecchie stampe ottocentesche, ricche di fascino e di storia.... in aggiunta, questi disegni, sono scientificamente più corretti dal momento che sono frutto della ricerca archeologica sul campo.

Ricordo a tutti che, chi volesse incontrare Francesco Corni, potrà farlo Sabato 23 Marzo 2013 presso il Jolly Hotel Ambasciatori di Torino durante il 32° Convegno Numismatico di Torino. Verso le ore 11.00 è prevista anche una breve presentazione del libro oggetto di questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' possibile contattare l'autore e farsi spedire l'opera??

Certo, basta che gli scrivi attraverso il suo sito: http://www.francescocorni.com/index.php

come da accordi con il Sig. Corni, tutti gli utenti che si presentano (anche per gli acquisti online) a nome di LaMoneta.it otterranno uno sconto sul prezzo di copertina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.