Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :D

vorrei il vostro autorevole parere.

Io ho già una risposta ma preferisco sentire cosa ne pensate prima di sparare una fesseria.

Anzi no, la sparo :D :D e se fosse RIC 2130?? :rolleyes:

A voi l'ardua sentenza :) :)

post-1465-1143757018_thumb.jpg

Inviato

Che te lo dico a fare, dicevano in Donnie Brasco...???

E' un po' che lo cercavi, tientelo stretto !!!!

Sono contento....

Inviato

E' lui al 100% RIC2130

Recentemente ho fatto ricerche dettagliate su questa moneta uscita probanilmente fra il 434 e il 435

Ciao B)

Inviato

Ciao Claudius

Concordo. :D :D

agrì

Inviato (modificato)

Il RIC definisce il VOTX°X "not uncommon", comunque rispetto ai VOT PUB, ai muli con i salus di Giovanni, etc... la moneta mi sembra più rara; online la vedo per la prima volta postata proprio da te! Se ne vede una migliore sul RICX.

Dal tuo esempio non si vede bene (data la conservazione) ma stilisticamente c'è un miglioramento generale rispetto alle monete coeve, molti dettagli sul ritratto, un'ottima definizione nelle foglioline della corona; ciò con ogni probabilità significa che nel periodo in cui venne emessa si verificò una "Ripresina" economico-sociale non trascurabile che inizia già ai tempi di costanzo III e culmina nella costituzione di un impero federale (la Romanìa) pazientemente costituito dall'opera Eziana.

Tornando alla moneta: essa misura 12 mm ma il RIC la classifica come AE3, prima officina "I"

i voti ventennali vengono celebrati nel 434 in occasione del consolato assunto da vale III, e quest'emissione pare giunga ad interrompere (fonte il RIC) una lunga serie di VOT PUB con il "campgate" sul rovescio.

Fra I ritrovamenti pubblicati viene ricordato un ripostiglio algerino e un "hoard" proveniente da "Pratica di Mare" dove vennero rinvenuti circa venti esemplari di questo tipo.

spero d'essere atato esauriente ;)

Modificato da apostata72

Inviato

posso chiederti, per curiosità, dove l'hai trovata?

Inviato

112432[/snapback]

:) :) ciotola :)

Inviato

Ciotolo, ciotola...sento sempre parlare di ciotola... :(

ma mi piacerebbe sapere chi le riempe ste ciotole... :P Possibile che non si rendano conto di cosa ci mettono dentro....???

Un conto e' trovare una moneta rara in cattive condizoni...ma la tua e' decisamente appetibile vista la rarità....

Uffa..... ;)

Inviato
Ciotolo, ciotola...sento sempre parlare di ciotola... :(

ma mi piacerebbe sapere chi le riempe ste ciotole... :P Possibile che non si rendano conto di cosa ci mettono dentro....???

Un conto e' trovare una moneta rara in cattive condizoni...ma la tua e' decisamente appetibile vista la rarità....

Uffa.....  ;)

112545[/snapback]

:D un po come la storia del dentino sotto il cuscino ed il topolino :D :D

Awards

Inviato

112432[/snapback]

:) :) ciotola :)

112435[/snapback]

L'ultima volta che io ho guardato nella ciotola ho trovato due cianfrusalie....beato te! :P :P :P

Inviato
ai muli con i salus di Giovanni

Ciao :)

a quali muli ti riferisci? Diritto con leggenda valentiniano e rovescio SALVS??

Inviato

Forse impropriamente chiamo le prime emissioni di Valentiniano III "muli"; infatti i salus e i victoria, poco dopo la successione (425-430) stilisticamente sono quasi identintici alle emissioni di Giovanni

Inviato

Queste "monetine" trovate nelle ciotole sono le più meritate bisogna avere studiato per riconoscerle , chissà quanti la avranno guardata prima di Claudius e ributtata dentro con sufficenza .....

Inviato
Queste "monetine" trovate nelle ciotole sono le più meritate bisogna avere studiato per riconoscerle , chissà quanti la avranno guardata prima di Claudius e ributtata dentro con sufficenza .....

...grazie, mi fai arrossire.... :blush: :)

Inviato

...grazie, mi fai arrossire.... :blush: :)

112793[/snapback]

Concordo...sono li per tutti i collezionisti ma solo quelli svegli sanno tirar fuori qualcosa dalla cornucopia....

E Claudius da quello che posta e dagli interventi e' sicuramente uno che si merita tale fortuna perche' se la cerca studiando ed imparando in fretta...

Bravo Claudius !!!

Inviato

Salve, a tutti , che intendete dire con "ritrovata nella ciotola"?

Grazie a tutti :blink:

Inviato

Hai ragione..io adoro le ciotole...una volta tirai fuori da una ciotola una coloniale di Settimio con Priapo al rovescio...sporgeva quasi dal bordo.... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.