Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una informazione: Costanzo Gallo non aveva tutte le rotelle in ordine, o sbaglio?

La sua capocciona nei ritratti delle monete è strana...

Inviato

in effetti come imperatore fu un pò sfigato e dai sui ritratti qualcosa la si capisce...ma forse la mia non è un'osservazione che facevano anche gli incisori :D

Inviato

perché non ci fai vedere una foto di questo capoccione??

Inviato

In oriente Gallo inaugurò un governo esoso e spietato...dal suo capoccione partirono ordini di repressioni e caddero molte teste.

Il cugino Giuliano fu di tutt'altra pasta

Inviato

eheh apostata mi sa che sei di parte :P

secondo me Costanzo Gallo è stato un personaggio alquanto strano...

scampato chissà come alla strage che colpì la sua famiglia, esiliato e poi richiamato in patria, ebbe un matrimonio infelice, il suo fu un governo pessimo, numerose rivolte durante la sua amministrazione, compì abusi di potere mai visti prima.

In ambito religioso tutto quello che fece fu cancellato da Giuliano l'Apostata il quale ripristinò il culto di Apollo presso un tempio adibito a chiesa dal Gallo, e chiuse tutti i luoghi cristiani che questi fece costruire.

La sua morte fu ancora peggio, privato delle insegne fu nuovamente esiliato a Flanona dove fu processato e ucciso...

e aveva meno di 30 anni! :D

Inviato

Caro Vento hai ragione, quando parlo di Giuliano perdo il senso dell'obiettività :P

Il suo "vizietto anticristiano" lo rende delizioso :D

Scherzi apparte, Non ricordo, ma forse la moglie di Costanzo ebbe un ruolo che favorì la salvezza di Gallo e Giuliano, i quali, comunque, vennero tenuti ben nascosti durante le epurazioni.

Inviato

Il suo "vizietto anticristiano" lo rende delizioso  :D

112154[/snapback]

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, io però preferisco Traiano Decio, che quanto a vizietti anticristiani non scherzava affatto.

Inviato

A me le orecchie di Costanzo Gallo ricordano molto quelle di Topo Gigio, non trovate ??

Inviato

crivoz hai proprio ragione ... B)

01113q00.jpg

Inviato

Vero..?? Se poi aggiungiamo che sovente ha una faccia da topo....

Inviato

Gli americani lo riconoscono proprio per l'orecchio da topone :lol:

Inviato

Come siete cattivi con il "povero" Gallo :lol:... e poi tutti a prendersela col suo capoccione, che, perlomeno, è un bel particolare in un periodo in cui (escluso Giuliano) è praticamente impossibile riconoscere i volti degli imperatori sulle nostre care monete se non è riportata la legenda :P!

In più pare che Gallo fosse un ragazzotto di bell'aspetto, con i capelli biondi ed un certo fascino... e forse non sapete che, tra l'altro, nacque in quì in Italia (fatto raro se si parla di Augusti o Cesari di questo secolo), a Massa, nel 325 o 326.

Figlio di un fratellastro di Costantino, Giulio Costanzo (stesso padre del famoso imperatore, Costanzo Cloro, ma figlio del matrimonio di questo con Teodora) e della sua prima moglie Galla; si salvò, insieme al fratello Giuliano, dallo "sterminio" generale dei familiari di Costantino (alla morte dell'imperatore nel 337), compiuto da Costanzo II (che a tal proposito pare costruì un testamento ad hoc del padre, con la connivenza dei fratelli Costantino II e Costante), in cui perdette il padre, o perché ritenuto affetto da un male incurabile, o (più probabilmente) perché sua sorella (di cui non si conosce il nome) era andata in sposa a Costanzo II.

Ormai orfano, fu spedito insieme al fratello nel rifugio di Macellum in Cappadocia, dove gli venne impartita una severa educazione cristiana (ariana): in seguito Costanzo II, a causa della sua campagna in Occidente contro l'usurpatore gallico Magnenzio, fu "costretto" a nominarlo Cesare per l'Oriente (351) e gli diede in moglie sua sorella Costantina (citata nelle fonti anche con il nome di Costanza e molto più grande del giovane Gallo).

Il suo incarico fu però di breve durata: il suo governo nelle provincie orientali erano già di per se' in gran parte fallimentare (nonostante il fatto che Costanzo II gli avesse affiancato funzionari di sua fiducia ed una sua parziale vittoria sui Persiani) e connotato da una tassazione esagerata, ma, oltre a questo, la sua crudeltà e "bizzaria" (del resto, in entrambe le cose la moglie non era da meno), provocò numerose ribellioni, soprattutto ad Antiochia, dove Gallo aveva sede; in più, una volta liberatosi del pericolo gallico, Costanzo II dimostrò la consueta gelosia e paura nei riguardi di chi avesse un potere appena simile al suo... fu così che Gallo, richiamato dall'imperatore, fu privato del suo incarico a Petovio (nel Norico), dove seppe ormai di essere condannato a morte: inviato sull'isola di Flanona, vicino Pola, fu giustiziato.

Ma Costanzo II ben presto si rese conto che era impossibile riuscire, da solo, a difendere i vari fronti su cui l'Impero era attaccato e decise di affidare la Gallia al fratello di Gallo, Giuliano... ma questa è un'altra storia. E scusatemi per il solito papiro :P!

Inviato

scusa di che? anzi, grazie per i preziosi chiarimenti ;)

Inviato

Grazie anche da parte mia....non e' poi cosi' facile trovare news su Gallo...

Eppoi in fatto di papiri ne so qualcosa pure io...ogni tanto a rileggermi mi scandalizzo....

A proposito di Costanzo Gallo..ho trovato una monetina che dovrebbe essere sua...ha pero' una particolarità...ha un ritratto completamente diverso dai solito, sia per i capelli che per naso e orecchie e ricorda molto ma molto quelli di Nepoziano (non e' comunque quest'ultimo...non mi sono montato la testa tranquilli :P ).

Devo solo ricordarmi dove l'ho messa e la posto....

Potrebbero aver riutilizzato un suo conio...visto che erano praticamente contemporanei..

Monete di un imperatore con ritratto di un altro si conoscono per Vittorino e Postumo per esempio...certe volte hanno ritratti di Mario e Leliano...

L'ho fatta vedere ad un grande esperto e anche lui ha notato la forte somiglianza....

Inviato

Grazie a voi ragazzi ;)... la storia romana imperiale è la mia passione, soprattutto quel che riguarda gli eventi dei secoli III e IV.

non e' poi cosi' facile trovare news su Gallo...

112352[/snapback]

Se t'interessa approfondire su Gallo ti consiglio la pagina a lui dedicata nel sito http://www.roman-emperors.org/, davvero esauriente: fossero tutte così le altre biografie mi metterei a tradurre l'intero sito (perlatro sempre utilissimo e pieno d'informazioni) :D!

Ad ogni modo, se trovi la "monetina" postala che sono davvero curioso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.