Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera, se possibile e se esiste mi servirebbe un manuale dove vengono spiegate le sigle che si trovano sulle monete o comunque dove posso trovarle. Ad esempio: CVR sul denaro di Corradino II C.N.I. vol. XVIII tav. X n. 23-m; oppure la sigla SMV sul follaro della zecca di Cattaro della rep. di Venezia C.N.I. vol. VI tav. XXVII n. 21-r. E così via anche per monete bizantine, romane sia repub. che imper.

vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.

Inviato

Beh !.... la cosa non è di facile ed immediato riscontro, non esiste un "breviario" univoco, devi trovare tali informazioni sui testi relativi alla singola tipologia .

Per es. per la monetazine romana, c'è un bellissimo lavoro di Centurioneamico , che qui ti allego in link

http://www.lamoneta.it/topic/2574-come-si-identifica-una-moneta-antica/#entry24395

Inviato

Beh !.... la cosa non è di facile ed immediato riscontro, non esiste un "breviario" univoco, devi trovare tali informazioni sui testi relativi alla singola tipologia .

Per es. per la monetazine romana, c'è un bellissimo lavoro di Centurioneamico , che qui ti allego in link

http://www.lamoneta.it/topic/2574-come-si-identifica-una-moneta-antica/#entry24395

Inviato

buongiorno

per le monete di venezia== cerca il PAPADOPOLI ,

ciao

corzanopietro

Inviato

non aveva scritto un libro a questo proposito il compianto Mario Traina?

ora però il titolo non lo ricordo.....

Inviato

Inviato

caro amico

mi sono riferito alle monete della serenissima

altri hanno scritto di Venezia --Mainetti per esempio e un'altro che non ricordo

non sono a conoscenza di libri su Venezia scritti da Traina; sicuramente avrà scritto di Venezia o su Venezia, ma non mi risulta habbia scritto un libro. (cercherò altre notizie e se trovo ti informerò)

ciao

corzanopietro

Inviato

TRAINA Mario, IL LINGUAGGIO DELLE MONETE. Olimpia, 2006.

Inviato

Inviato

Grazie Pier, è proprio quello che intendevo io, non sò se vi si possano trovare le informazioni che cerca @@antoninoc. perchè mi manca, tuttavia penso che potrebbe essere molto utile

Inviato

@ corzanopietro

Ciao... onde mantenere sempre scorrevole la lettura della discussione, volevo suggerirti, che quando "clicchi" su "Rispondi",noterai che ti si ripresenta con caratteri meno marcati, lo scritto al quale tu vuoi dare una risposta.......... Ebbene, .... devi scriverci sotto......! Altrimenti sembra che ci perdiamo la sequenza del discorso. :pardon:

Supporter
Inviato

Buona serata

dal sito di incuso.altervista.org

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

qui trovi le monete dei possedimenti veneziani

saluti

luciano

Inviato

stai affrontando un campo vastissimo

per venezia puoi scaricare oltre la lazzari segnalato da luciano ed il papadopoli anche i volumi VI -VII- VIII

del CNI con le relative tavole sempre sul sito di incuso.

Inoltre troverai in biblioteca una miriade di articoli che ti aiuteranno a comprendere meglio le monete.

Ti segnalo anche Iconografia delle monete medievali italiane su Numismatica e dintorni.Ciao fabry61

Awards

Inviato

stai affrontando un campo vastissimo

per venezia puoi scaricare oltre la lazzari segnalato da luciano ed il papadopoli anche i volumi VI -VII- VIII

del CNI con le relative tavole sempre sul sito di incuso.

Inoltre troverai in biblioteca una miriade di articoli che ti aiuteranno a comprendere meglio le monete.

Ti segnalo anche Iconografia delle monete medievali italiane su Numismatica e dintorni.Ciao fabry61

Inviato

caro Fabry ti ringrazio per i consigli che accetto volentieri

sono un collezionista da più di 40 anni.

Il mio interessamento alle monete venete si è un poco allontanato per una scelta precisa.

Non posso seguire tutto quello che mi piace, e mi sono deciso di mettere all'asta le monete venete che avevo.

Sono comunque ben fornito di pubblicazioni in merito al Lazzari al Papadopoli, e di altri autori delle monete dei possedimenti di terra e di mare, delle monete anonime e della storia relativa in generale.

Se necessario so dove andare a pescare cio che mi serve per identificare una moneta Veneta.

Se capita una bella moneta Veneta un'accasione non la lascio scappare, cioè non più quantità ma qualità (agire col buon senso del padre di famiglia; seguo ciò che mi piace in funzione di ciò che lascerò)

Sono sempre interessato alle monete di Brescia con la nota produzione Veneziana di Bagattuìini e Duini.

La mia grande passione sono le monete della Magna Grecia, della Sicilia antica e dell'Italia insulare preromana. Sono affascinato dalla storia delle città che hanno monetato e dalla qualità delle monete che hanno prodotto, i valori espressi.

Colleziono come tantissimi italiani Vitt. Em. III. e son arrivato al punto che per un nuovo acquisto devo farmi fare un salasso. Cioè ora la devo vedere come un investimento.

ti ho detto casa colleziono perchè se a mia volta potrò esserti utile chiamami, rispoderò con piacere.

corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.