Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

la moneta in quarta posizione, in fondo specchio, mi preoccupa un pochettino. Nel 1901 la zecca faceva già i fondi a specchio, o è una tecnica, diciamo, "successiva"?

Inviato (modificato)

E' un listino di vendita, non una classifica (che non avrebbe molto senso).

Per quanto riguarda le monete in 'fondo specchio', è un discorso già più volte ripreso. Ritengo si tratti nella maggior parte dei casi di un problema terminologico: si intende fondo lucido (anche monete dell' '800 hanno simile aspetto, e cito fra le altre i "Robertini" e le "5 lire Napoleone 1814" ... ma non solo!).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Inviato

a volte si tende ad associare fondi speculari col proof....cosa sbagliata.

Awards

Inviato

Concordo pienamente sul fatto che si tratti di un listino di vendita posto in ordine di prezzo decrescente e non di una classifica delle monete più rare.

Inviato

Buonasera a tutti.

Scusate, ma secondo me una classifica come quella Americana in Europa e in altre parti del mondo non si può proporre.

Ci sono monete conosciute sui libri e mai viste, e parlo solo di monete Italiane ..........

Saluti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Scusate, ma secondo me una classifica come quella Americana in Europa e in altre parti del mondo non si può proporre.

Ci sono monete conosciute sui libri e mai viste, e parlo solo di monete Italiane ..........

Saluti

Anche negli USA, ad esempio il Peace Dollar del 1964D.

Inviato (modificato)

la moneta in quarta posizione, in fondo specchio, mi preoccupa un pochettino. Nel 1901 la zecca faceva già i fondi a specchio, o è una tecnica, diciamo, "successiva"?

Ci sono 500 lire caravelle 1969/1970 con fondi così lucidi da avere poco o nulla da invidiare alle proof... (parlo di esemplari certamente non manipolati).

Il malinteso nasce dalla terminologia, non sempre universalmente accettata e intesa allo stesso modo da tutti.

Modificato da BiondoFlavio82

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.