Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè quando uscirono i minikit delle monete dell'euro trovai uno strano 5 centesimi di forma ovale... ad uno sguardo più attento notai che aveva l'incavo laterale tipico del 2 centesimi!

Presumo che una base metallica del 2 cent sia caduta per terra e messa nella macchina stampatrice del 5 centesimi.

La moneta in questione è ancora in mio possesso.

Anni fa ho contattato la Bolaffi che mi rispose che era interessante come pezzo, ma che siccome c'era la guardia di finanza che stava indagando sul caso degli euro difettosi era presto per determinarne un valore sia economico che collezionistico.

Voi esperti avete maggiori informazioni riguardanti gli euro difettosi?

Grazie.

Pianaz

Inviato

Esistono alcuni casi di pezzi non conformi usciti per errore o illegalmente dalla zecca e su cui, come appunto di ha detto Bolaffi, si sta indagando, proprio perchè potrebbe anche essere il frutto di un reato. Della variante di cui hai parlato io non ero a conoscenza, ma se cerchi nel sito puoi trovare vecchie discussioni su errori o varianti di conio...

Intanto, comunque, benvenuto!

Inviato

Grazie per la risposta!

Beh avevo seguito a suo tempo i vari "difetti"... quei cent fatti con due facce differente (1 e 2 cent) puzzavano di falso xkè bisognava cambiare apposta il punzone!

Poi erano saltate fuori quelle di colori strani.. o meglio non regolari.

Quella in mio possesso potrebbe anche essere stato un errore... anche perchè è brutta da vedersi... ovalizzata, stampo incompleto e anche a spessore differenziato!!

Mi chiedo solo quanto tempo ci vorrà ancora per la fine delle indagini della finanza e della magistratura.

Pianaz

Inviato

Riusciresti ad inserire un'immagine di questa moneta?

Inviato (modificato)

Sul catalogo dell'imminente asta Palombo (Francia) c'è un'intera pagina dedicata alle euro stranezze / errori +/- voluti di zecca...

evidentemente in Francia si può farne commercio :)

PALOMBO

Questa è quella che mi piace di più (anche se non la comprerei mai), potrebbe essere stata coniata in una qualsiasi delle zecche che ha coniato euro

0709r.jpg0709a.jpg

Ciao

R

Modificato da rickkk

Inviato

Prezzo di partenza: 1000€ :blink:

Roba da matti :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.